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Il cervello che invecchia / Brain getting older

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Brain getting older

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
PSI0453
Docenti
Paola Rocca (Titolare)
Innocenzo Rainero (Titolare)
Giovanni Carlo Isaia (Titolare)
Corso di studio
Scienze del corpo e della mente
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
MED/25 - psichiatria
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
esame orale (verbalizzante)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base necessarie per la formazione di figure professionali che, alla fine del percorso formativo, in analogia con quanto già avviene in ambito internazionale, abbiano competenze rivolte all'analisi, progettazione, gestione e valutazione degli interventi professionali rivolti a soggetti anziani. L'articolazione in tre moduli vuole permettere il raggiungimento di obiettivi specifici articolati in:

- conoscenza dei concetti di invecchiamento, diversa "normalità" dell'anziano, malattia, autosufficienza, ambiente sociale e loro reciproche interazioni;

- conoscenza delle basi biologiche dei processi di invecchiamento  con particolare attenzione ai meccanismi di invecchiamento cerebrale ed ai confini fra invecchiamento normale e patologico;

- conoscenza delle caratteristiche fisiopatologiche e  cliniche del paziente anziano;

- conoscenza dell'epidemiologia geriatrica e delle principali sindromi geriatriche (deterioramento cognitivo, perdita di autonomia e dipendenza funzionale);

- conoscenza dei concetti di fragilità e disabilità associati all'invecchiamento normale e patologico;

- introduzione ai concetti di polipatologia e comorbilità nell'anziano

- descrizione delle patologie di più frequente riscontro nell'età avanzata e delle strategie preventive, terapeutiche, riabilitative ed assistenziali adottabili;

- introduzione alla valutazione geriatrica multidimensionale;

- conoscenza delle strategie per il recupero delle competenze cognitive ed affettive per garantire la qualità di vita, l'integrazione e l'adattamento di soggetti in età avanzata e/o con abilità diverse;

- introduzione all'organizzazione dei servizi di assistenza geriatrica.

The aim of the course is  to provide the basic knowledge for the formation of professional figures that, at the end of the formative run, as it already happens in international courses, have competences  in analysis, planning, management and evaluation of the professional interventions aimed at elderly subjects. The articulation in three modules wants to allow the achievement of specific objectives including:

- knowledge of the concepts of aging, different concept of "normality" in the elderly, illness, self-sufficiency, social environment and their mutual interactions;

- knowledge of the biological processes of aging with particular attention to the mechanisms of brain aging and to the boundary between normal and pathological aging;

- knowledge of physiopathological and clinical and features of elderly patient;

- knowledge of geriatric epidemiology and geriatric syndromes (cognitive impairment, loss of autonomy, functional dependence);

- knowledge of the concepts of frailty and disability associated with normal and pathological aging;

- introduction to the concepts of polipathology and comorbidity of elderly patients;

- introduction to the description of the diseases most frequently encountered in the elderly and of the preventative, therapeutic, rehabilitative and care strategies;

- introduction to the multidimensional assessment of elderly patient;

- knowledge of the strategies for the recovery of the cognitive and affective competences to ensure  quality of life, integration and adaptation of  elderly subjects and/or with different abilities;

- introduction to the organization of services for geriatric care.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione di competenze teoriche descritte nel programma del corso.

Acquisizione di un insieme di informazioni e nozioni necessarie per garantire un efficace approccio alle persone anziane con disturbi e disabilità conseguenti all'invecchiamento ed alle principali patologie a questo associate.

  

Acquisition of theoretical knowledge according to the course program.

Acquisition of knowledge and abilities to perform an efficacious approach to elderly subjects with frailty and disability associated with normal and pathological aging.

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Programma

  

  • L'invecchiamento: definizioni e teorie
  • Epidemiologia geriatrica
  • Aspetti  biochimici, molecolari, cellulari e genetici associati all'invecchiamento ed alla longevità
  • Modificazioni  anatomiche ed istologiche  associate all'invecchiamento
  • La neuropatologia dell'invecchiamento al confine fra normalità e patologia
  • I cambiamenti cognitivi associati all'invecchiamento
  • I cambiamenti affettivi, emozionali e motivazionali associati all'invecchiamento
  • I cambiamenti sociali associati all'invecchiamento
  • Concetto di fragilità
  • Interazioni tra ambiente e processo d'invecchiamento
  • Caratteristiche fisiopatologiche e cliniche del paziente anziano
  • Patologie medico internistiche e neurologiche di più frequente riscontro nell'età avanzata e principi di assistenza
  • Anziani e malattie mentali: epidemiologia dei principali disturbi
  • La depressione nel paziente anziano in una prospettiva medica olistica
  • Il deterioramento cognitivo e gli stati confusionali
  • Autosufficienza e valutazione multidimensionale
  • Nutrizione, esercizio fisico, esercizio mentale, riserva cognitiva, e gestione dello stress
  • Un approccio mindful: la "mindsight", nuova scienza della trasformazione personale
  • I servizi di assistenza geriatrica e i setting di cura dell'anziano
  • Criticità legate al ricovero ospedaliero del paziente anziano

  

  • What is aging? Definitions and theories
  • Geriatric epidemiology
  • Biochemical, molecular, cellular and genetic aspects associated with aging and longevity
  • Anatomical and histological changes associated with aging
  • Neuropathology of aging at the boundary between normality and pathology
  • Cognitive changes associated with aging
  • Affective, emotional and motivational changes associated with aging
  • Social changes associated with aging
  • Concept of frailty
  • Aging and environment: which interactions?
  • Physiopathological and clinical features of the elderly patient
  • Medical and neurological pathologies more frequently encountered in the elderly and principles of care
  • Elderly and mental illness: epidemiology of the major disorders
  • The holistic approach to depression in the elderly
  • Dementia and confusional states
  • Self-sufficiency and multidimensional assessment
  • Nutrition, physical exercise, mental exercise, cognitive reserve, fighting stress
  • A mindful approach: the "mindsight", a new science of personal transformation
  • Services for geriatric assistants

Critical issues of  hospitalization in elderly patients

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali

Lectures

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Modalità di verifica dell'apprendimento

  

Esame scritto con domande a scelta multipla integrato con esame orale. L'esame scritto consiste di 10 domande a scelta multipla per Psichiatria e Neurologia e di 11 domande a scelta multipla o aperte per geriatria.

Gli studenti erasmus potranno sostenere l'esame in Inglese (orale)

  

Written exam with multiple-choice questions combined with oral examination.  Wiritten exam will include 10 multiple-choice questions for psychiatry and neurology and 11 multiple-choice or open questions for geriatricsI

Erasmus students can take the exam in English (oral)

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Attività di supporto

Prof I. Rainero: lunedì e martedì, previo contatto via email  (innocenzo.rainero@unito.it)

Prof. P. Rocca: martedì, previo contatto via email  (paola.rocca@unito.it)

Prof. P. D'Amelio: martedì e giovedì, previo contatto via email

Prof A. Mauro: Monday and Tuesday following email contact (alessandro.mauro@unito.it)

Prof. P.  Rocca: Tuesday following email contact (paola.rocca@unito.it)

Prof. P. D'Amelio: Tuesday and Thursday following email contact (patrizia.damelio@unito.it)

Testi consigliati e bibliografia

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Podavitte Fausta, Carmelo Scarcella, Marco Trabucchi: Strategie per la fragilità. Maggioli Editore 2010

Asioli Fabrizio - Trabucchi Marco Assistenza in psicogeriatria. Manuale di "sopravvivenza" dell'operatore psicogeriatrico. Maggioli Editore, 2009

E Coffey, L Cummings, CIC Roma, 2001 : Textbook of geriatric neuropsychiatry. CE Coffey, L Cummings, The American Psychiatric press, Inc 2000

For Erasmus students

CE Coffey, L Cummings, CIC Roma, 2001 : Textbook of geriatric neuropsychiatry. CE Coffey, L Cummings, The American Psychiatric press, Inc 2000



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Note

 

Il link per collegarsi alle lezioni è il seguente : Lezione il cervello che invecchia
Organizzato da Giovanni Carlo Isaia

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=ma23c54352b81549fe034d2fb45e226fb
lunedì, 8 feb 2021 15:00 | 2 ore | (UTC+01:00) Amsterdam, Berlino, Berna, Roma, Stoccolma, Vienna
Ricorre ogni Lunedì, Martedì con validità 8/2/2021 fino a 16/2/2021 da 15:00 a 17:00, (UTC+01:00) Amsterdam, Berlino, Berna, Roma, Stoccolma, Vienna
Numero riunione: 121 949 7019
Password: NAxvDqKs733
54ff4253454244d7bd11edbcd48c38fd_20210208T140000Z

Accedi tramite sistema video
Chiama 1219497019@unito.webex.com
È possibile anche chiamare 62.109.219.4 e immettere il numero della riunione.

Accedi per telefono
+39 0230410 440 Call-in toll number (Italy)
Codice di accesso: 121 949 7019

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
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    Ultimo aggiornamento: 03/10/2023 09:45

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