Vai al contenuto principale
Oggetto:

Neuropsicologia sperimentale e clinica

Oggetto:

Clinical and Experimental Neuropsychology

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
PSI1370
Docenti
Raffaella Giovanna Nella Ricci (Titolare)
Lorenzo Pia (Titolare)
Sara Palermo (Titolare)
Corso di studio
Scienze del corpo e della mente
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10 (80h)
SSD attività didattica
M-PSI/02 - psicobiologia e psicologia fisiologica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
esame scritto (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Il corso si compone di lezioni frontali tradizionali e alcune sessioni pratiche che coprono gran parte degli aspetti metodologici e teorici della neuropsicologia clinica e sperimentale

  • The course consists of traditional lectures and some practical sessions that cover most of the methodological and theoretical aspects of clinical and experimental neuropsychology

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Apprendere i principali modelli teorici, gli approcci e le tecniche della neuropsicologia clinica e sperimentale
  • Conoscere la letteratura internazionale di settore
  • Applicare le conoscenze acquisite per costruire e eseguire studi empirici the acquired knowledge in order to design and carry out real empirical studies
  • Sviluppare pensiero autonomo e capacità critiche

  • Learning the main theoretical frameworks, approaches, and techniques of clinical and experimental neuropsychology
  • Knowing the international literature of the sector
  • Applying the acquired knowledge to design and carry out real empirical studies
  • Developing autonomous thought and critical abilities
Oggetto:

Programma

  • I Modulo: Fondamenti de neuropsicologia clinica/sperimentale e sé corporeo (prof. Pia 30 ore)
  • Il modulo inizierà presentando i fondamenti della ricerca scientifica (es., domanda di ricerca, finanziamenti, etica, progettazione, osservazione, analisi, interpretazione, diffusione risultati) e i principi di base dell'approccio in neuroscienze cognitive (anatomia, correlazione anatomo-clinica, convergenza/complementarità, correlazione/causalità, metodi diretti/indiretti, morfologia/funzionalità, risoluzione spaziale/temporale, sottrazione, multimetodologie, ecc.). Successivamente, verrà fornita una panoramica delle tecniche morfologiche (VLSM, Trattografia) con una esperienza pratica. Infine, verrnno discussi gli attuali studi sperimentali sul sè corporeo (consapevolezza motoria e possesso del corpo).

 

  • II Modulo: Neurobiologia dell’attenzione e della cognizione spaziale (Prof.ssa  Raffaella Ricci 30 ore).

Questa parte dell'insegnamento verterà sullo studio neuropsicologico dell’attenzione, della rappresentazione spaziale e, in generale, della cognizione spaziale, considerando anche le complesse interazioni tra queste funzioni e i meccanismi di azione. Ci si focalizzerà dunque sia sugli aspetti funzionali che neuroanatomici delle funzioni prese in esame. Saranno discussi influenti e recenti lavori sui disturbi neuropsicologici di attenzione/rappresentazione, consapevolezza e cognizione spaziale. L'insegnamento fornirà inoltre conoscenze sulla metodologia della ricerca nell'ambito della Neuropsicologia sperimentale e clinica, e in generale, delle Neuroscienze Cognitive anche applicate a settore di ricerca innovativa.

 

  • III Modulo: Modelli e profili neuropsicologici delle malattie neurodegenerative (Prof. Sara Palermo - 10 ore)

Questo modulo affronterà il cluster dei disturbi neurocognitivi, che comprende varie sindromi differenziabili in base all'eziologia, all'insorgenza e alla progressione stadiale dei sintomi. Verranno descritte l'epidemiologia e le manifestazioni cliniche neuropsicologiche associate alle principali patologie neurodegenerative, tra cui Alzheimer, Parkinson e demenze vascolari. Si tratteranno anche i disturbi neuropsichiatrici associati a queste malattie.

  • I Module: Foundations of clinical/experimental neuropsychology & bodily-self (prof. Pia 30h)

The module will start by presenting the foundations of scientific research (e.g., research question, funding, ethics, design, observation, analysis, interpretation, dissemination), and the basic principles of the cognitive neuroscience approach (basic anatomy, anatomo-clinical correlation, convergence/complementarity, correlation/causation, direct/indirect methods, morphology/functionality, spatial/temporal resolution, subtraction, multimethodological, etc.). Then, an overview of the morphological techniques  (VLSM, Tractography) with hands-on experience will be delivered. In the end, it will give an overview of the current experimental studies on bodily self-consciousness (motor awareness and body ownership)

 

  • II Module: Neurobiology of attention and spatial cognition (Prof. Raffaella Ricci-24hours)

This module will deal with the neuropsychology of attention, space representation, and spatial cognition, considering also the complex interactions between these functions and actions. It will focus therefore on both functional and neuroanatomical aspects of these cognitive functions. We will discuss seminal and more recent works on neuropsychological disorders of spatial attention/representation, awareness and cognition. The course will provide advanced knowledge on the research methodology used in the field of experimental and clinical Neuropsychology and, in general, in Cognitive Neuroscience also applied to innovative research fields.

 

  • III Module: Neuropsychological models and profiles of neurodegenerative disorders (Prof. Sara Palermo - 10 hours)

This module will deal with the cluster of neurocognitive disorders, which includes various syndromes that can be differentiated based on the etiology, the onset and stage progression of symptoms. We will illustrate the epidemiology and neuropsychological clinical manifestations associated with the main neurodegenerative diseases, including Alzheimer's, Parkinson's, and cerebrovascular dementias. We will also discuss neuropsychiatric disturbances associated with these conditions.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

  • Lezioni frontali (con slides e material audio-video), presentazioni/discussioni di dati sperimentali/articoli, attività laboratoriali pratiche

  • Frontal lessons (with slides and audio-video materials), presentation/discussion of experimental data/research articles, hands-on lab activities
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • L'esame è un test scritto verbalizzante con 31 domande a risposta chiusa, scelta multiple (1 punto per la risposta corretta, 0 per la sbagliata), da ultimare entro 35 minuti 

  • The exam is a verbalizing written test of 31 questions with a closed answer, with multiple alternatives (correct answer 1 point, wrong answers 0), to be carried out in 35 minutes
Oggetto:

Attività di supporto

  • I professori riceveranno gli studenti nel corso del loro orario di ricevimento (vedere la pagina personale del docente)

  • The professors will receive the students during their consulting hours (check the professor's page)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Materiale didattico (slide a altro presentato a lezione) e articoli pubblicati su riviste internazionali di settore messi a disposizione dai docenti sul sito di Dipartimento
  • I non frequentanti posson approfondire su libri come Gazzaniga: The new Cognitive Neurosciences (MIT 5th Edition); Kandel: Principles of Neuroscience (5th Edition), Denes, G., & Pizzamiglio, L. (Eds.) (1999). Handbook of clinical and experimental neuropsychology. Psychology Press/Erlbaum (UK) Taylor & Francis; Papagno C & Bolognini N: Neuropsicologia delle demenze, Il Mulino (2020)

  • Slides, other materials presented during the class, and scientific papers published in international peer-reviewed journals. The materials will be posted online and available on the course web page.
  • The not-attending students may integrate the lack of frontal lessons by consulting books as, for instance, Gazzaniga: The new Cognitive Neurosciences (MIT 5th Edition), Kandel: Principles of Neuroscience (5th Edition), Denes, G., & Pizzamiglio, L. (Eds.). (1999). Handbook of clinical and experimental neuropsychology. Psychology Press/Erlbaum (UK) Taylor & Francis; Papagno C & Bolognini N: Neuropsicologia delle demenze, Il Mulino (2020)


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/09/2024 18:07

Location: https://www.scienzecorpomente.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!