- Oggetto:
- Oggetto:
Inglese scientifico - Lab / Scientific english - Lab
- Oggetto:
Scientific english - Lab
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice attività didattica
- PSI0645
- Docente
- Alessandra Damiani (Titolare)
- Corso di studio
- Scienze del corpo e della mente
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Laboratorio
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Inglese
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- esame scritto (verbalizzante)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo del laboratorio è sviluppare la capacità di articolare in un abstract una propria idea di ricerca secondo il formato IMRAD e la schematizzazione inversa. In seconda battuta, si svilupperà anche la capacità di leggere attivamente un articolo scientifico unitamente a quella di citarne le parti salienti usando il formato APA (American Psychological Association).
The aim of this lab is to help students to phrase their own research question into an abstract through the IMRAD format and reverse outlining. Additionally, students will also learn how to actively read scientific papers and cite and refer to them in APA style.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Padronanza del linguaggio di settore.
- Capacità di comprendere e applicare i meccanismi di classificazione e organizzazione del contenuto scientifico (formato IMRAD).
- Capacità di leggere attivamente un articolo scientifico (tecninche di scanning e skimming).
- Capacità di scrivere un asbtract e/o di esporre una propria idea di ricerca.
- Capacità di redigere i riferimenti bibliografici e fare citazioni.
- Mastery of specialized language.
- Identifying how scientific content is categorized and learn how to arrange it (IMRAD format).
- Being able to actively read a scientific paper (scanning and skimming techniques).
- Drafting an abstract and/or making an oral presentation on a selected research topic.
- Referencing and citiation skills.
- Oggetto:
Programma
I contenuti del laboratorio includono:
- parte del linguaggio specialistico delle Scienze del Corpo e della Mente;
- i tipi di abstract;
- il formato IMRAD;
- la voce passiva;
- l'uso del passato semplice e del present perfect negli articoli scientifici;
- le linee guida per scrivere un abstract (la schematizzazione inversa);
- come leggere un articolo scientifico.
- come citare un articolo sceintifico in formato APA.
The contents of the laboratory include:
- technical language specific to Brain and Mind Sciences;
- abstract types;
- the IMRAD format;
- the passive voice;
- past simple and present perfect in scientific papers;
- abstract writing guidelines (reverse outlining);
- how to read a scientific paper.
- how to cite and refer to scientifc papers in APA style.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
30 ore. Il laboratorio sarà in presenza. Gli incontri saranno compartecipati e interattivi con esercitazioni tese a stimolare il confronto tra pari e lo scambio con la docente.
30hrs of face-to-face in-lab activities. The lab is participatory and meant to engage students in active learning, fostering feedback from their class mates and their teacher by way of multiple practice activities.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Si prevede la valutazione in itinere del contributo effettivo apportato alle varie attività e la produzione e valutazione di un abstract originale, oppure di una mini-presentazione, oppure ancora di una scheda bibliografica redatta in stile APA, con breve riassunto e due citazioni. La partecipazione attiva ad almeno il 75% del monte ore è condizione necessaria per l'approvazione del laboratorio. La valutazione complessiva dell’attività laboratoriale seguirà l’approccio dei descrittori di Dublino e l’esito finale sarà espresso con giudizio “approvato” o “non approvato”.
An ongoing evaluation of students' positive contributions to the activities will be provided. Students will also be asked to either write their own abstract, or deliver a short oral presentation, or create a reference form in APA style, comprising a brief summary and two citations. Students need to actively attend at least 75% of the in-class activities to get a pass grade. A summative comprehensive evaluation will be given following the Dublin Descriptors and graded on a pass/fail grading scheme.
- Oggetto:
Attività di supporto
IMPORTANTE: Se hai dei bisogni educativi speciali, ti invito ad espormi le tue necessità didattiche a inizio laboratorio in modo da concordare assieme un percorso di apprendimento.
MODALITA’ DI RICEVIMENTO DISCENTI: La Dott.ssa Alessandra Damiani riceve su appuntamento. Può essere contattata via email: alessandra.damiani@unito.it
IMPORTANT NOTICE: Students with special educational needs are invited to talk me thorough their necessities at the start of the laboratory to help me tailor teaching to their style.
OFFICE HOURS: Dott.ssa Alessandra Damiani receives students by appointment. She can be contacted by email: alessandra.damiani@unito.it.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Scientific English
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- CELID
- Autore:
- Damiani A. and Harwood A. K.
- ISBN
- Capitoli:
- 1, 4-5, 6
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
La docente provvederà a caricare su MOODLE, nella pagina dedicata al laboratorio, il materiale necessario allo svolgimento delle varie esercitazioni, comprendente abstract, articoli tratti da riviste scientifiche internazionali e relativi esercizi.
Practice materials in the form of abstracts, passages from international papers and exercises will be uploaded on the Moodle page for the lab.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 23/01/2023 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/06/2023 alle ore 00:00
- Oggetto: