Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo dell'intersoggettività / Psychology of the development of intersubjectivity

Oggetto:

Psychology of the development of intersubjectivity

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
PSI0445
Docente
Prof. Paola Fausta Maria Molina (Titolare del corso)
Corso di studio
Scienze del corpo e della mente
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
esame orale (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di studi in Scienze del Corpo e della Mente fornendo agli studenti le chiavi di lettura sullo sviluppo dell'intersoggettività, indispensabili per comprendere le relazioni interpersonali e le interazioni tra l’individuo e il suo ambiente sociale. La conoscenza delle origini e delle fasi dello sviluppo della comprensione della mente propria e altrui è necessaria non solo per la conoscenza e l'intervento nell'infanzia, ma anche per la piena comprensione dei quadri clinici adulti.

 

The course contributes to the achievement of the objectives of the study in Scienze del Corpo e della Mente by providing students with the keys to understanding the development of intersubjectivity, essential for interpersonal relationships and interactions between the individuals and their social environment. Knowledge about the origins and stages of development of understanding one's own mind and that of others is necessary both for knowledge and intervention in childhood and for a full understanding of adult clinical pictures.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze e capacità di comprensione

Alla fine dell’insegnamento si dovrà sapere:

  • Riconoscere le questioni epistemologiche alla base della teoria e della ricerca in psicologia dello sviluppo
  • Descrivere i principali paradigmi della psicologia dello sviluppo
  • Individuare i principali processi che governano lo sviluppo tipico e atipico dell’intersoggettività
  • Descrivere le principali tecniche di ricerca utilizzabili nella ricerca sull'intersoggettività
  • Descrivere i più recenti strumenti di valutazione dell'intersoggettività

Autonomia di giudizio

Alla fine dell’insegnamento si dovrà dovrà sapere:

  • Interpretare i dati empirici emersi dalle ricerche sull'intersoggettività
  • Confrontare le prospettive sullo sviluppo da parte dei principali paradigmi teorici
  • Orientarsi nella complessità dei diversi paradigmi teorici

Abilità comunicative

Alla fine dell’insegnamento si dovrà sapere:

  • Utilizzare il linguaggio tecnico della psicologia dello sviluppo, in particolare in relazione allo studio dell'intersoggettività

Utilizzo delle conoscenze

Alla fine dell’insegnamento si dovrà sapere:

  • Utilizzare le conoscenze acquisite per la valutazione dell'intersoggettività nello sviluppo tipico e atipico

Capacità di apprendimento

Alla fine dell’insegnamento si dovrà :

  • conoscere le principali teorie e metodologie di ricerca, per orientarsi nel panorama scientifico relativo allo sviluppo dell'intersoggettività, così da poter integrare criticamente le successive conoscenze che si incontreranno nel percorso professionale.

 

Knowledge and understanding

At the end of the course, the student has to:

  • Recognize the epistemological issues underlying the theory and research in developmental psychology
  • Describe the main paradigms of developmental psychology
  • Identify the main processes that govern the typical and atypical development of intersubjectivity
  • Describe the main research techniques that can be used in intersubjectivity research
  • Describe the most recent tools for evaluating intersubjectivity

Autonomous judgment

At the end of the course, the student has to be able to:

- Interpret the empirical data emerging from the research on intersubjectivity

- Compare the perspectives on the development from the main theoretical paradigms

- Be oriented in the complexity of the different theoretical paradigms

Communication skills

At the end of the course, the student has to be able to:

- Use the technical language of developmental psychology, particularly in relation to the study of intersubjectivity

Use of knowledge

At the end of the course, the student has to be able to:

- Use the acquired knowledge for the evaluation of intersubjectivity in typical and atypical development

Learning ability

At the end of the course, the student has to be able to:

- know the main research theories and methodologies, to be oriented in the scientific panorama about the development of intersubjectivity, so as to be able to critically integrate further knowledge that will encounter in the professional life

Oggetto:

Programma

 

- Principali approcci teorici in psicologia dello sviluppo

- Definizione di intersoggettività nei diversi modelli teorici

- Metodi utilizzati nello studio dell'intersoggettività

- Le tappe dello sviluppo dell'intersoggettività (aspetti cognitivi, affettivi e sociali)

- Aspetti interculturali

- Strumenti di valutazione dell'intersoggettività

- Main theoretical perspectives in developmental psychology

- Definition of intersubjectivity according to the main theoretical models

- Methods used in the study of intersubjectivity

- Steps in the development of intersubjectivity (cognitive, affective and social facets)

- Crosscultural aspects

- Evaluation tools for intersubjectivity

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento consisterà in lezioni frontali per la presentazione degli aspetti teorici relativi allo psicologia dello sviluppo dell'intersoggettività; saranno visionate videoregistrazione di interazioni adulto-bambino; saranno presentati strumenti e scale di valutazione su cui svolgere esercitazioni pratiche. Inoltre, saranno proposti articoli scientifici da leggere e discutere. Le lezioni saranno svolte in presenza. Totale ore: 48. 

The course will consist of lectures regarding the presentation of the theoretical aspects related to the development of the psychology of intersubjectivity; video recordings of adult-child interactions will be observed; tools and evaluation scales will be presented to carry out practical exercises on them. Scientific articles will be proposed to read and discuss. The lessons will be held in attendance. Total hours: 48

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli esami si terranno in presenza.

L'accertamento della preparazione dello studente avverrà in forma orale e sarà volta ad accertare che lo studente dimostri di conoscere:

- i principali modelli teorici utilizzati nello studio dello sviluppo umano e, specificamente, nello studio dell'intersoggettività

- i metodi utilizzati

- le tappe dello sviluppo dell'intersoggettività

- gli strumenti che ne permettono la valutazione

 

 

The exams will be held in presence.

The students will pass an oral exam to prove the acquisition of the requested skills.

The students should be able to show their knowledge about:

- the main theoretical models used in the study of developmental psychology, and specifically in the study of intersubjectivity

- the methods

- the steps in the development

- the psychological tools to evaluate intersubjectivity.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Lunedì dalle 17 alle 18, nella mia aula virtuale: unito.webex.com/meet/paola.molina, preferibilmente da concordare previo invio di una email. 

 

Monday 5-6 pm in my virtual room: unito.webex.com/meet/paola.molina

Please, write an e-mail before attending.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduzione alla psicologia dello sviluppo. Storia, teoria, metodi.
Anno pubblicazione:  
2001
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Berti, A.E., Bombi, A.S.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
da definire
Anno pubblicazione:  
2000
Editore:  
da definire
Autore:  
da definire
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Letture integrative caricate nella pagina Moodle dell'insegnamento entro la fine del corso.

 

Papers added to the Moodle page before the end of the lessons



Oggetto:

Note

Erasmus students must contact the teacher during the consulting hours before the beginning of the course.

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 06/09/2022 17:35

    Non cliccare qui!