Vai al contenuto principale
Oggetto:

Psicologia della comunicazione e dei disturbi della comunicazione (modulo A di Cognizione sociale)

Oggetto:

Communication psychology and communication disorders (Module A of Social cognition)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
PSI1256A
Docente
Francesca Marina Bosco (Titolare)
Corso di studio
Scienze del corpo e della mente
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
esame orale (verbalizzante)
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Metacognizione e teoria della mente (modulo B di Cognizione sociale) (PSI1256B)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo da 30 ore è finalizzato a:

Far conoscere agli studenti:

  •  I principali autori e modelli teorici che si occupano della comunicazione in una prospettiva cognitivista. 
  •  Il ruolo giocato da funzioni cognitive quali funzioni esecutive e teoria della mente nel processo comunicativo e le principali caratteristiche delle due forme di base della comunicazione (linguistica ed extralinguistica)
  •  la comprensione dei disturbi della comunicazione nelle patologie neuropsicologiche (trauma cranico, lesione focale) e psichiatriche (autismo e schizofrenia) in cui il disturbo comunicativo è un aspetto fondamentale. Sarà data particolare rilevanza alle relazioni tra funzionamento psicologico normale e patologico.
  •  I principali strumenti di assessment e linee guide di intervento per il trattamento riabilitativo dei disturbi di tipo comunicativo pragmatico.

a) To introduce students with:

- The main authors and theoretical models that deal with communication in a cognitive perspective and the persuasive communication model.
- The main features that distinguish the two basic forms of communication (linguistic and extra-linguistic).
- The main pragmatic theoretical models that provide the frame of reference for understanding communication disorders in neuropsychological disorders (head trauma, focal disease) and psychiatric disorders (autism, schizophrenia) in which the communication disorder is an essential factor. Special emphasis is placed on the relationships between normal and pathological psychological functioning;
- The main assessment tools (psychological tests) used to evaluate pragmatic communication disorders.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente deve saper dimostrare:

  • di aver appreso i contenuti del corso, sapendo illustrare in maniera flessibile ed esaustiva gli argomenti trattati;
  • di aver fatto proprie le conoscenze acquisite e di averle proceduralmente inserite nel contesto più generale delle competenze pregresse.

The student must be able to demonstrate: 
1) that he or she has learned the course content and is able to present it flexibly and comprehensively; 
2) that he or she has acquired knowledge that can be procedurally placed in the broader context of prior skills.

Oggetto:

Programma

La comunicazione è un'attività cooperativa fra più persone, in cui il significato è costruito insieme dagli interlocutori impegnati a condividere quello che accade durante l'interazione.

Il corso tratterà i principali autori e modelli in ambito pragmatico e cognitivo, compreso il modello di comunicazione persuasiva. Saranno analizzati diversi fenomeni pragmatici come gli atti linguistici diretti ed indiretti, l'inganno, l'ironia ed i fallimenti comunicativi.

Saranno analizzati i diversi mezzi espressivi, linguistico, extralinguistico e paralinguistico attraverso i quali la comunicazione si può realizzare; saranno inoltre indagate le differenti componenti e processi cognitivi ad essa sottostanti. Sarà tratteggiato lo sviluppo della capacità comunicativa nel bambino.

Nella seconda parte del corso si tratteranno i principali deficit di tipo comunicativo/pragmatico, in soggetti con danni cerebrali acquisiti e patologie psichiatriche, con la presentazione di casi e ricerche illustrativi. Saranno infine presentati i principali strumenti di assessment per lo studio di tali deficit e si farà riferimento a strategie di intervento riabilitativo.

Communication is a cooperative activity between actors who jointly construct the meaning of their interaction as they exchange what is happening in their social and mental space.

The course covers the main authors and models from the pragmatic and cognitive fields, including the model of persuasive communication. The main means of expression, i.e. linguistic, extralinguistic and paralinguistic, that can realize a communicative interaction are analyzed.

The various cognitive components and processes underlying a communicative process are also analyzed. The development of communication skills in children is outlined.

In the second part of the course, the main communicative / pragmatic deficits in individuals with acquired brain injuries and psychiatric disorders will be addressed through case studies and empirical research. Finally, the major assessment tools used to examine these deficits and rehabilitation strategies will be discussed.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La modalità di erogazione dell'insegnamento Cognizione Sociale (Modulo A e Modulo B) è in presenza. 

 

Traditional  (both for part A than part B).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per l'insegnamento Cognizione Sociale l'esame è unico per il modulo A (Psicologia della comunicazione e dei disturbi della comunicazione) e il modulo B (Metacognizione).

E' possibile sostenere un esonero scritto (su entrambi i moduli A+B) su moodle l'ultima lezione del corso sui testi indicati più sotto (testi consigliati) ai punti 1,  2 e 3. L'esonero consiste in 30 domande a scelta multipla: 4 opzioni una giusta le altre sbagliate. Ogni risposta esatta vale 1 punto, nessuna penalità per le risposte sbagliate.

Si puo' accedere all'esame orale (unico per entrambi i moduli A+B) non portando più i testi oggetto dell'esonero se si ottiene un punteggio pari o superiore a 18. 

E' possibile, non sostenre o rifiutare il voto dell'esonero e portare all'orale tutto il materiale (punti da 1 a 6 indicati nella sezione testi consigliati).

Ulteriori indicazioni si trioveranno sulle slides della prima lezione del corso, che saranno pubblicate sulla home page del corso dopo la lezione. 

Oral examination. Erasmus students may take Erasmus students may take the exam in English.

The oral exam is unique for part A (Communication psychology and communication disorders) that part B (theorory of Mind and metacognition).

Oggetto:

Attività di supporto

Lucidi proiettati a lezione e disponibili sulla Home page del corso. 

Power points of the lessons.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per l'insegnamento Cognizione Sociale l'esame è unico per il modulo A (Psicologia della comunicazione e dei disturbi della comunicazione) e il modulo B (Metacognizione).

E' possibile sostenere un esonero scritto, riguardante argomenti di entrambi i moduli (modulo A+ Modulo B). Nello specifico, l’esonero verterà sui testi indicati più sotto (Testi Consigliati) ai punti 1,  2 e 3.  L’esonerò sarà su Moodle e si svolgerà l'ultima lezione del corso negli orari e nell’aula abituali dell’insegnamento.

L'esonero consiste in 30 domande a scelta multipla: 4 opzioni, di cui una giusta e le altre sbagliate. Ogni risposta esatta vale 1 punto, e non è prevista nessuna penalità per le risposte sbagliate o non date, cui verranno attribuiti 0 punti.

Se all’esonero si ottiene un punteggio pari o superiore a 18, si può accedere all'esame orale (unico per entrambi i moduli, A+B) non portando più i testi oggetto dell'esonero.

L’esonero è facoltativo e pertanto non è obbligatorio sostenerlo. Inoltre, è possibile rifiutare il voto dell'esonero e portare all'orale tutto il materiale (punti da 1 a 6, indicati nella sezione testi consigliati).

Ulteriori indicazioni si troveranno sulle slides della prima lezione del corso, che saranno pubblicate sulla home page del corso dopo la lezione.

Chi vuole sostenere l'esonero deve prepararsi sui punti 1, 2 e 3 qui di seguito elencati:

1. B.G. Bara (2010). Pragmatica cognitiva. Torino: Bollati Boringhieri.

2. Domaneschi, F. Bambini V. (A cura di) (2022). Pragmatica Sperimentale, Il Mulino. (Con l'esclusione dei capitoli VI, X, XII, XI).

3. Il punto 3 si compone del seguente materiale (tutti ti i punti a-d):

 3a. Semerari A.(2014). Il delirio di Ivan. Bari: Editori Laterza.

3b. CAPITOLO: Carcione, A., Semerari, A., Colle, L. (2016). Conoscere la mente. In  Carcione, A., Nicolò, G., Semerari, A. (2016). Curare i casi complessi. La terapia metacognitiva interpersonale dei disturbi di personalità. Laterza, Bari.

3c. CAPITOLO: Bara B.G., Colle L ., Bosco F.M. (2005). Metacognizione: aspetti rilevanti per la clinica. Nuovo manuale di psicoterapia cognitiva, vol. 1, 197-230 (a cura di Bruno Bara). Bollati Boringhieri, Torino.

3d. CAPITOLO: Colle, L (2019). Le dimensioni della condivisione sociale. In Procacci, M., Semerari, A. Ritiro sociale. Psicologia e clinica. Erickson Ed. Trento.

- Chi supera l'esonero e ne accetta il voto, dovrà prepararsi per l’orale sul materiale indicato ai punti 4, 5 e 6, più le slides delle lezioni (punto 7).

- Chi non sostiene l’esonero, o non ne accetta il voto, deve prepararsi, oltre che sui punti 1, 2, 3 sopra elencati su TRE (4,5 e 6), tra i punti a scelta sotto elencati in aggiunta alle slides delle lezioni (punto 7).

4. Uno a scelta tra i seguenti: (a scelta a-e):

- 4a. S. Baron-Cohen 1997. L'autismo e la lettura della mente. Astrolabio.

- 4b. F. Christopher 1995. Neuropsicologia cognitiva della schizofrenia. Raffaello Cortina.

- 4c. S. Lecce, E. Cavallini e A. Pagnin 2010. La teoria della mente nell'arco di vita. Il Mulino.

- 4d. Louise Cummings (2017). Research in clinical pragmatics Ed. Springer: 3 capitoli a scelta tra Parte I, (capitoli 1, 2, e 3), parte II (capitoli 11 e 12), e parte IV (capitolo 20).

(4e) TRE a scelta tra i seguenti articoli:

Bosco, F.M., Gabbatore, I., Angeleri, R.. Zettin, M. & Parola A. (2018). Do executive function and theory of mind predict pragmatic abilities following traumatic brain injury? An analysis of sincere, deceitful and ironic communicative acts. Journal of Communication Disorders, in press.

Parola, A., Berardinelli, L. & Bosco, F.M. (2018). Cognitive abilities and theory of mind in explaining communicative-pragmatic disorders in patients with schizophrenia. Psychiatry Research, 260, 144-151

Bosco, F.M.,  Parola, A.,  Valentini, M.C.,  Morese, R. (2017). Neural correlates underlying the  comprehension of deceitful and ironic communicative intentions, Cortex, 73-86

- Gabbatore, I., Bosco, F.M., Geda, E., Gastaldo, L., Duca, S., Costa, T., Bara, B.G., Sacco, K.     (2017). Cognitive Pragmatic rehabilitation program In schizophrenia: A single case fMRI study. Neural Plasticity, 2017, art. n. 1612078

Bosco, F.M., Gabbatore, I. (2017). Sincere, deceitful, and ironic communicative acts and the role of the theory of mind in childhood. Frontiers in Psychology, 8, art. n. 21.

Bosco, F.M., Parola, A., Sacco, K., Zettin, M., Angeleri, R. (2017). Communicative-pragmatic   disorders in traumatic brain injury: The role of theory of mind and executive functions. Brain and Language, 168, 73-83.

Bosco, F.M., Gabbatore, I (2017). Theory of mind in recognizing and recovering communicative  failures. Applied Psycholinguistics, 1, 57-88.

Sacco K., Gabbatore I., Geda E., Duca S., Cauda F, Bara B. G., Bosco F.M. (2016)  Rehabilitation of communicative abilities in patients with a history of TBI: Behavioral improvements and cerebral changes in resting-state activity. Frontiers in Behavioral Neuroscience, 10, 1-10, ISSN: 1662-5153, doi: 10.3389/fnbeh.2016.00048

Bosco F. M., G. Ilaria, Gastaldo L., Sacco K. (2016). Communicative-Pragmatic Treatment in schizophrenia: A pilot study. Frontiers in Psychology, 7, 1-12, ISSN: 1664-1078, doi: 10.3389/fpsyg.2016.00166

Bosco F. M., Gabbatore I., Tirassa M., Testa S. (2016). Psychometric properties of the theory of mind assessment scale in a sample of adolescents and adults. Frontiers in Psychology, 7, 1-12, ISSN: 1664-1078, doi: 10.3389/fpsyg.2016.00566

Parola, A.,  Gabbatore, I. ,  Bosco, F.M.,  Bara, B.G.,  Cossa, F.M.,  Gindri, P.,  Sacco, K. (2016). Assessment of pragmatic impairment in right hemisphere damage. Journal of Neurolinguistics, 39, 10-25.

Angeleri R., Gabbatore I., Bosco F.M., Sacco K., Colle L. (2016). Pragmatic abilities in children and adolescents with autism spectrum disorder: A study with the ABaCo battery. Minerva Psichiatrica, 57, 93-103, ISSN: 0391-1772

Brizio, A., Gabbatore, I., Tirassa, M., Bosco, F.M. (2015) "No more a child, not yet an adult": studying social cognition in adolescence. Frontiers in Psychology, 6, Article Number: 1011, DOI: 10.3389/fpsyg.2015.01011.

Bosco F.M., Angeleri R., Sacco K. & Bara B. G. (2015). Explaining pragmatic performance in traumatic brain injury: a process perspective on communicative errors. International Journal of Language and Communication Disorders, DOI: 10.1111/1460-6984.12114, 50 (1), 63-83

Colle L., Angeleri R., Vallana M., Sacco K., Bara B.G., Bosco F.M. (2013). Understanding the communicative impairments in schizophrenia: A preliminary study. Journal of Communication Disorders, 46, 294-308.

Bosco F.M., Angeleri, R., Colle L., Sacco K., Bara B.G. (2013). Communicative abilities in children: An assessment through different phenomena and expressive mean. Journal of Child Language, 46, 294-308.

Bosco F.M., Bono A., Bara B. G. (2012). Recognition and Repair of communicative failures: The interaction between theory of mind and cognitive complexity in schizophrenic patients. Journal of Communication Disorders, 145, 181-197.

Bosco, F.M., Friedman, O., Lesile A. (2006). Recognition of pretend and real actions in play by one- and two-year-olds: Early success and why they fail, Cognitive Development, 21, 3-10.

Bosco F.M., Bucciarelli M., Bara B. G. (2006). Recognition and repair of communicative failures: A developmental perspective. Journal of Pragmatics, 38, 1398-1429.

5. TRE a scelta tra i seguenti articoli

Semerari, A., Colle L., Pellecchia, G., Buccione, I., Carcione, A., Dimaggio, G., Nicolò, G., Procacci, M,  Pedone, R. (2014). Metacognitive dysfunctions in personality disorders: Correlations with disorder severity and personality styles. Journal of Personality Disorders, 28, 751-766.)

Semerari, A., Colle L., Pellecchia, G., Carcione, A., Conti, L., Fiore, D., Moroni, F., Nicolò, G., Procacci, M,  Pedone, R. (2015). Personality Disorders and Mindreading: Specific lmpairments in Patients With Borderline Personality Disorder Compared to Other PDs. Journal of Nervous and Mental Disease,203, 626-631. 

Pellecchia, G., Moroni, F., Carcione, A., Colle, L., Dimaggio, G., Nicolò, G., Dimaggio, G., Pedone, R., Procacci, M., Semerari, A. (2015). Metacognition assessment Interview: instrument description and factor structure. Clinical Neuropsychiatry, 157-165.

Moroni, F., Procacci, M, Pellecchia, G., Semerari, A., Nicolò, G., Carcione, A., Pedone, R., Colle L. (2016). Mindreading Dysfunction in Avoidant Personality Disorder Compared With Other Personality Disorders. Journal of Nervous and Mental Disease, 204(10), 752-;757

Pellecchia, G., Moroni, F., Colle, L., Semerari, A., Carcione, A., Fera, T., Fiore, D., Nicolò, G., Pedone, R., Procacci, M., (2017). Avoidant Personality Disorder and Social Phobia: does mindreading make the difference? Comprehensive Psychiatry

Colle, L., Pellecchia, G., Moroni, F., Carcione, A., Nicolò, G., Semerari, A., Procacci, M. (2017). Levels of social sharing and clinical implications for severe social withdrawal in patients with personality disorders”. Frontiers in Psychiatry, 263 (8).  https://doi.org/10.3389/fpsyt.2017.00263.

Bilotta, E., Carcione, A., Fera, T., Moroni, F., Nicolò, G., Pedone, R., Pellecchia, G., Semerari, A., Colle, L.(2018). Symptom severity and mindreading in narcissistic personality disorder.  Plos One 13(8): e0201216.  https://doi.org/10.1371/journal.pone.0201216.

Colle, L., Gabbatore, I., Riberi, E., Borroz, E., Bosco,F.M., Keller, R. (2019). Mindreading abilities

and borderline personality disorder: A comprehensive assessment using the Theory of Mind Assessment Scale. Psychiatry Research, 272,  609-617,ISSN 0165-1781, https://doi.org/10.1016/j.psychres.2018.12.102.

Dziobek, I., Preißler, S., Grozdanovic, Z., Heuser, I., Heekeren, H. R., & Roepke, S. (2011). Neuronal correlates of altered empathy and social cognition in borderline personality disorder. Neuroimage, 57(2), 539-548.

Rogers, K., Dziobek, I., Hassenstab, J., Wolf, O. T., & Convit, A. (2007). Who cares? Revisiting empathy in Asperger syndrome. Journal of autism and developmental disorders, 37, 709-715.

Dziobek, I., Fleck, S., Kalbe, E., Rogers, K., Hassenstab, J., Brand, M., ... & Convit, A. (2006). Introducing MASC: a movie for the assessment of social cognition. Journal of autism and developmental disorders, 36, 623-636.

  1. 6. DUE a scelta tra i seguenti articoli:

Agrela, N., Santos, M. E., & Guerreiro, S. (2020). Transcultural translation and adaptation of the Assessment Battery for Communication (ABaCo) for the Portuguese population. Revista CEFAC22.

Colletta, Jean-Marc, Michele Guidetti, Olga Capirci, Carla Cristilli, Ozlem E. Demir,

Ramona N. Kunene-Nicolas & Susan Levine. 2014. Effects of age and language on co-speech gesture production: An investigation of French, American, and Italian children’s narratives. Journal of Child Language 96(1). 122-;145.

Đorđević, M., Glumbić, N., & Brojčin, B. (2016). Paralinguistic abilities of adults with intellectual disability. Research in Developmental Disabilities48, 211-219.

Gabbatore, I., Bosco, F. M., Mäkinen, L., Ebeling, H., Hurtig, T., & Loukusa, S. (2019). Investigating pragmatic abilities in young Finnish adults using the Assessment Battery for Communication. Intercultural Pragmatics, 16(1), 27-56.

Gabbatore, I., Bosco, F. M., Mäkinen, L., Leinonen, E., & Loukusa, S. (2021). Social-pragmatic contextual comprehension in Italian preschool and school-aged children: a study using the Pragma test. Intercultural Pragmatics18(2), 131-162.

Gabbatore, I., Dindar, K., Pirinen, V., Vähänikkilä, H., Mämmelä, L., Kotila, A., ... & Loukusa, S. (2023). Silent Finns and Talkative Italians? An investigation of communicative differences and similarities as perceived by parents in typically developing children. First Language, 01427237221149310.

Huttunen, K. H., Pine, K. J., Thurnham, A. J., & Khan, C. 2013. The changing role of gesture in linguistic development: A developmental trajectory and a cross-cultural comparison between British and Finnish children. Journal of Psycholinguistic Research 42(1). 81-;101.

Iverson, Jana M., Olga Capirci, Virginia Volterra & Susan Goldin-Meadow. 2008. Learning to talk in a gesture-rich world: Early communication in Italian vs. American children. First Language 28(2). 164-;181.

Kim, S., Sodian, B., Paulus, M., Senju, A., Okuno, A., Ueno, M., ... & Proust, J. (2020). Metacognition and mindreading in young children: A cross-cultural study. Consciousness and Cognition, 85, 103017.

Mäkinen, L., Gabbatore, I., Loukusa, S., Kunnari, S., & Schneider, P. (2020). A comparison of picture-based narratives by Finnish, Italian and English-speaking children. Early Education and Development31(3), 395-410.

Xu, Zhen. 2014. Contextual dimensions in interactional humour: How humour is practiced in selected American and Chinese situation comedies. Journal of Pragmatics 60. 24-;35.

  1. 7. Power point proiettati a lezione

 

 

Oral examination. Erasmus students may take Erasmus students may take the exam in English

The students have to choose the material indicated in the following points:

  1. B. G. Bara (2010). Cognitive Pragmatics. MIT Press.
  1. One among the following options (a-c):
  2. S. Baron-Cohen (1997). Mindblindness: An Essay on Autism and Theory of Mind. Bradford Books
  3. C. D. Frith (1992). The Cognitive Neuropsychology of Schizophrenia. Psychology Press.
  4. Louise Cummings (2017). Research in clinical pragmatics Ed. Springer 4 chapters among: (Part I, (chapters 1, 2, e 3) part II (chapters 11 e 12)  and part  IV (chapter 20)

 

  1. All the following chapters (all from 4a to 4c):

4a. CHAPTER Colle, L. D’Angerio, S., Popolo, R., Di Maggio, M. (2010). Metacognitive dysfunctions in personality disorders: The profiles of different  personality disorders. In Dimaggio, G.  Lysaker, P.,  Metacognition and Severe Adult Mental Disorders, 177-196. Routledge,  New York.

4b. CHAPTER Colle, L. (2020). Pragmatic competence in autism spectrum disorders. In Schneider, K, Ifantidou, E. Developmental and clinical pragmatics, 523,544. De Gruyter Mouton, Berlin/Bosto

4c. CHAPTER Carcione, A., Colle, L. Semerari, A. (2021). Knowing the mind. Complex Cases of Personality Disorders, Metacognitive Interpersonal Therapy, 13-35. Springer, Cham, Switzerland.

  1. Threeamong the following papers: 

Hilviu, D., Frau, F., Bosco, F.M., Marini, A., Gabbatore, I. (2023). Can Narrative Skills Improve in Autism Spectrum Disorder? A Preliminary Study with Verbally Fluent Adolescents Receiving the Cognitive Pragmatic Treatment. Journal of Psycholinguist Resserach, in press

Parola, A., Bosco F.M. (2022). An eye-tracking investigation of the cognitive processes involved in the comprehension of simple and complex communicative acts. Quarterly Journal of Experimental Psychology, 5(10):1976-1995

Morese, R., Brasso, C., Stanziano, M., Parola, A., Valentini, M. C., Bosco, F. M.,  Rocca, P. (2022). Efforts for the correct comprehension of deceitful and ironic communicative intentions in schizophrenia: A functional magnetic resonance imaging study on the role of the left middle temporal gyrus. Frontiers in Psychology, Art. no. 13

Hilviu, D., Gabbatore, I., Parola, A., Bosco F.M. (2022). A cross-sectional study to assess pragmatic strengths and weaknesses in healthy ageing. BMC Geriatr. 22, 699 (2022).

Gabbatore I., Longobardi C., Bosco F.M. (2022). Improvement of Communicative-pragmatic Ability in Adolescents with Autism Spectrum Disorder: The Adapted Version of the Cognitive Pragmatic Treatment. Language Learning and Development, 18 (1), pp. 62 -; 80

Parola, A., Gabbatore I., Berardinellli, L, Salvini R., Bosco F.M. (2021). Multimodal assessment of communicative-pragmatic features in schizophrenia: A machine learning approach. NPJ Schizophrenia, Art. no. 23

Gabbatore, I., Longobardi, C., Bosco F.M. (2021). Improvement of communicative-pragmatic ability in adolescents with Autism Spectrum Disorder: The adapted version of the Cognitive Pragmatic Treatment. Language Learning and Development, p. 1-10

Parola, A.,  Brasso, C.,  Morese, R.,  Rocca, P.,  Bosco, F.M. (2021). Understanding communicative intentions in schizophrenia using an error analysis approach. NPJ Schizophrenia, 7, (1) December 2021, Art. no. 12

Parola, A., Salvini, R., Gabbatore, I, Colle, L, Berardinelli, L, Bosco, F.M. (2020). Pragmatics, Theory of Mind and executive functions in schizophrenia: Disentangling the puzzle using machine learning. PLoS ONE, 15, Issue 3, 2020, Art. no.  e0229603

Bosco F.M., Berardinelli L. Parola, A. (2019). The ability of patients with schizophrenia to comprehend and produce sincere, deceitful, and ironic communicative intentions: The role of Theory of Mind and executive functions. Frontiers in Psychology, 10 art. n. 827, doi: 10.3389/fpsyg.2019.00827

Parola, A., Bosco, F.M., Gabbatore, I., Galetto, V.,  Zettin, M.,  Marini, A. (2019). The impact of the Cognitive Pragmatic Treatment on the pragmatic and informative skills of individuals with traumatic brain injury (TBI). Journal of Neurolinguistics, 51, 53-62

Bosco, F.M., Gabbatore, I., Angeleri, R.. Zettin, M. & Parola A. (2018). Do executive function and theory of mind predict pragmatic abilities following traumatic brain injury? An analysis of sincere, deceitful and ironic communicative acts. Journal of Communication Disorders, in press.

Parola, A., Berardinelli, L. & Bosco, F.M. (2018). Cognitive abilities and theory of mind in explaining communicative-pragmatic disorders in patients with schizophrenia. Psychiatry Research, 260, 144-151

Bosco, F.M., Parola, A., Valentini, M.C., Morese, R. (2017). Neural correlates underlying the comprehension of deceitful and ironic communicative intentions, Cortex, 73-86

Gabbatore, I., Bosco, F.M., Geda, E., Gastaldo, L., Duca, S., Costa, T., Bara, B.G., Sacco, K. (2017). Cognitive Pragmatic rehabilitation program In schizophrenia: A single case fMRI study. Neural Plasticity, 2017, art. n. 1612078

Bosco, F.M., Gabbatore, I. (2017). Sincere, deceitful, and ironic communicative acts and the role of the theory of mind in childhood. Frontiers in Psychology, 8, art. n. 21.

Bosco, F.M., Parola, A., Sacco, K., Zettin, M., Angeleri, R. (2017). Communicative-pragmatic   disorders in traumatic brain injury: The role of theory of mind and executive functions. Brain and Language, 168, 73-83.

Bosco, F.M., Gabbatore, I (2017). Theory of mind in recognizing and recovering communicative failures. Applied Psycholinguistics, 1, 57-88.

Sacco K., Gabbatore I., Geda E., Duca S., Cauda F, Bara B. G., Bosco F.M. (2016). Rehabilitation of communicative abilities in patients with a history of TBI: Behavioral improvements and cerebral changes in resting-state activity. Frontiers in Behavioral Neuroscience, 10, 1-10.

Bosco F. M., G. Ilaria, Gastaldo L., Sacco K. (2016). Communicative-Pragmatic Treatment in schizophrenia: A pilot study. Frontiers in Psychology, 7, 1-12.

Bosco F. M., Gabbatore I., Tirassa M., Testa S. (2016). Psychometric properties of the theory of mind assessment scale in a sample of adolescents and adults. Frontiers in Psychology, 7, 1-12.

Parola, A.,  Gabbatore, I. ,  Bosco, F.M.,  Bara, B.G.,  Cossa, F.M.,  Gindri, P.,  Sacco, K. (2016). Assessment of pragmatic impairment in right hemisphere damage. Journal of Neurolinguistics, 39, 10-25.

Angeleri R., Gabbatore I., Bosco F.M., Sacco K., Colle L. (2016). Pragmatic abilities in children and adolescents with autism spectrum disorder: A study with the ABaCo battery. Minerva Psichiatrica, 57, 93-103.

Brizio, A., Gabbatore, I., Tirassa, M., Bosco, F.M. (2015) "No more a child, not yet an adult": studying social cognition in adolescence. Frontiers in Psychology, 6, Article Number: 1011.

Bosco F.M., Angeleri R., Sacco K. & Bara B. G. (2015). Explaining pragmatic performance in traumatic brain injury: a process perspective on communicative errors. International Journal of Language & Communication Disorders, 50(1), 63-83.

Colle L., Angeleri R., Vallana M., Sacco K., Bara B.G., Bosco F.M. (2013). Understanding the communicative impairments in schizophrenia: A preliminary study. Journal of Communication Disorders, 46, 294-308.

Bosco F.M., Angeleri, R., Colle L., Sacco K., Bara B.G. (2013). Communicative abilities in children: An assessment through different phenomena and expressive mean. Journal of Child Language, 46, 294-308.

Bosco F.M., Bono A., Bara B. G. (2012). Recognition and Repair of communicative failures: The interaction between theory of mind and cognitive complexity in schizophrenic patients. Journal of Communication Disorders, 145, 181-197.

Bosco, F.M., Friedman, O., Lesile A. (2006). Recognition of pretend and real actions in play by one- and two-year-olds: Early success and why they fail, Cognitive Development, 21, 3-10.

Bosco F.M., Bucciarelli M., Bara B. G. (2006). Recognition and repair of communicative failures: A developmental perspective. Journal of Pragmatics, 38, 1398-1429.

  1. Three among the following papers:

Semerari, A., Colle L., Pellecchia, G., Buccione, I., Carcione, A., Dimaggio, G., Nicolò, G., Procacci, M,  Pedone, R. (2014). Metacognitive dysfunctions in personality disorders: Correlations with disorder severity and personality styles. Journal of Personality Disorders, 28, 751-766.)

Semerari, A., Colle L., Pellecchia, G., Carcione, A., Conti, L., Fiore, D., Moroni, F., Nicolò, G., Procacci, M,  Pedone, R. (2015). Personality Disorders and Mindreading: Specific lmpairments in Patients With Borderline Personality Disorder Compared to Other PDs. Journal of Nervous and Mental Disease,203, 626-631. 

Pellecchia, G., Moroni, F., Carcione, A., Colle, L., Dimaggio, G., Nicolò, G., Dimaggio, G., Pedone, R., Procacci, M., Semerari, A. (2015). Metacognition assessment Interview: instrument description and factor structure. Clinical Neuropsychiatry, 157-165.

Moroni, F., Procacci, M, Pellecchia, G., Semerari, A., Nicolò, G., Carcione, A., Pedone, R., Colle L. (2016). Mindreading Dysfunction in Avoidant Personality Disorder Compared With Other Personality Disorders. Journal of Nervous and Mental Disease, 204(10), 752-;757

Pellecchia, G., Moroni, F., Colle, L., Semerari, A., Carcione, A., Fera, T., Fiore, D., Nicolò, G., Pedone, R., Procacci, M., (2017). Avoidant Personality Disorder and Social Phobia: does mindreading make the difference? Comprehensive Psychiatry

Colle, L., Pellecchia, G., Moroni, F., Carcione, A., Nicolò, G., Semerari, A., Procacci, M. (2017). Levels of social sharing and clinical implications for severe social withdrawal in patients with personality disorders”. Frontiers in Psychiatry, 263 (8).  https://doi.org/10.3389/fpsyt.2017.00263.

Bilotta, E., Carcione, A., Fera, T., Moroni, F., Nicolò, G., Pedone, R., Pellecchia, G., Semerari, A., Colle, L.(2018). Symptom severity and mindreading in narcissistic personality disorder.  Plos One 13(8): e0201216.  https://doi.org/10.1371/journal.pone.0201216.

Colle, L., Gabbatore, I., Riberi, E., Borroz, E., Bosco,F.M., Keller, R. (2019). Mindreading abilities

and borderline personality disorder: A comprehensive assessment using the Theory of Mind Assessment Scale. Psychiatry Research, 272,  609-617,ISSN 0165-1781, https://doi.org/10.1016/j.psychres.2018.12.102.

Dziobek, I., Preißler, S., Grozdanovic, Z., Heuser, I., Heekeren, H. R., & Roepke, S. (2011). Neuronal correlates of altered empathy and social cognition in borderline personality disorder. Neuroimage, 57(2), 539-548.

Rogers, K., Dziobek, I., Hassenstab, J., Wolf, O. T., & Convit, A. (2007). Who cares? Revisiting empathy in Asperger syndrome. Journal of autism and developmental disorders, 37, 709-715.

Dziobek, I., Fleck, S., Kalbe, E., Rogers, K., Hassenstab, J., Brand, M., ... & Convit, A. (2006). Introducing MASC: a movie for the assessment of social cognition. Journal of autism and developmental disorders, 36, 623-636.

  1. Two among the following papers:

Agrela, N., Santos, M. E., & Guerreiro, S. (2020). Transcultural translation and adaptation of the Assessment Battery for Communication (ABaCo) for the Portuguese population. Revista CEFAC, 22.

Colletta, Jean-Marc, Michele Guidetti, Olga Capirci, Carla Cristilli, Ozlem E. Demir,

Ramona N. Kunene-Nicolas & Susan Levine. 2014. Effects of age and language on co-speech gesture production: An investigation of French, American, and Italian children’s narratives. Journal of Child Language 96(1). 122-;145.

Đorđević, M., Glumbić, N., & Brojčin, B. (2016). Paralinguistic abilities of adults with intellectual disability. Research in Developmental Disabilities, 48, 211-219.

Gabbatore, I., Bosco, F. M., Mäkinen, L., Ebeling, H., Hurtig, T., & Loukusa, S. (2019). Investigating pragmatic abilities in young Finnish adults using the Assessment Battery for Communication. Intercultural Pragmatics, 16(1), 27-56.

Gabbatore, I., Bosco, F. M., Mäkinen, L., Leinonen, E., & Loukusa, S. (2021). Social-pragmatic contextual comprehension in Italian preschool and school-aged children: a study using the Pragma test. Intercultural Pragmatics, 18(2), 131-162.

Gabbatore, I., Dindar, K., Pirinen, V., Vähänikkilä, H., Mämmelä, L., Kotila, A., ... & Loukusa, S. (2023). Silent Finns and Talkative Italians? An investigation of communicative differences and similarities as perceived by parents in typically developing children. First Language, 01427237221149310.

Huttunen, K. H., Pine, K. J., Thurnham, A. J., & Khan, C. 2013. The changing role of gesture in linguistic development: A developmental trajectory and a cross-cultural comparison between British and Finnish children. Journal of Psycholinguistic Research 42(1). 81-;101.

Iverson, Jana M., Olga Capirci, Virginia Volterra & Susan Goldin-Meadow. 2008. Learning to talk in a gesture-rich world: Early communication in Italian vs. American children. First Language 28(2). 164-;181.

Kim, S., Sodian, B., Paulus, M., Senju, A., Okuno, A., Ueno, M., ... & Proust, J. (2020). Metacognition and mindreading in young children: A cross-cultural study. Consciousness and Cognition, 85, 103017.

Mäkinen, L., Gabbatore, I., Loukusa, S., Kunnari, S., & Schneider, P. (2020). A comparison of picture-based narratives by Finnish, Italian and English-speaking children. Early Education and Development, 31(3), 395-410.

Xu, Zhen. 2014. Contextual dimensions in interactional humour: How humour is practiced in selected American and Chinese situation comedies. Journal of Pragmatics 60. 24-;35.

  1. Power points of the lessons (available at the end of the course at the course home page).

 



Oggetto:

Note

SI Consiglia vivamente agli studenti di iscriversi al corso per ricevere informazioni utili ad esso relativo.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    03/10/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    20/12/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 03/10/2023 13:22

    Location: https://www.scienzecorpomente.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!