Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia clinica / Clinical psychology

Oggetto:

Clinical psychology

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
PSI0022
Docente
Rita Ardito (Titolare)
Corso di studio
Scienze del corpo e della mente
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
esame orale (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento ha i seguenti obiettivi formativi:

- Fornire conoscenze aggiornate sulle principali aree d'indagine della psicologia clinica

- Favorire la capacità di utilizzare riflessione autonoma sui temi trattati

- Saper dimostrare da parte dello studente una comprensione critica delle conoscenze acquisite

The course aims the following objectives:

-  To provide updated knowledge on the main research areas of the clinical psychology

-  To promote students' ability to use autonomous thinking

- To demonstrate a critical comprehension, on the part of the student, of the acquired knowledge

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati. Capacità di sviluppare riflessioni autonome e critiche sulle tematiche oggetto di studio

The achievement of the predetermined educational objectives. Ability to develop autonomous and critical reflections on the topics studied

Oggetto:

Programma

 
L'insegnamento approfondisce alcuni tra i più significativi concetti dell'indagine psicologica in ambito clinico. Particolare attenzione verrà posta al paradigma teorico dell'attaccamento e allo strutturarsi delle relazioni interpersonali come momento fondativo dell'emergere della mente. Da questa analisi discenderanno approfondimenti su concetti chiave per l'agire clinico quali, tra gli altri, la relazione terapeutica, la sospensione del giudizio e l'ascolto clinico.

 

The course explores some of the most significant concepts in the field of clinical psychology. Particular attention will be paid to the theory of attachment and to the structuring of interpersonal relationships as a founding moment of the emergence of the mind. Starting from this analysis key concepts such as therapeutic relationship, suspension of judgment, and clinical listening will be discussed.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede un totale di 48 ore di lezioni frontali erogate in presenza. 

Le lezioni si terranno nell'aula L di Palazzo Venturi il giovedì e il venerdì dalle 14.00 alle 17.00.

La lezione di venerdì 12 aprile è sospesa.

 

The course includes a total of 48 hours of lessons. 

 

Classes take place in classroom L in Palazzo Venturi on Thursdays and Fridays from 2 to 5 pm.

 

The lesson on Friday, April 12, is suspended.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. 

Oral examination. 

 

Oggetto:

Attività di supporto

La docente riceve su appuntamento. Può essere contattata all'indirizzo e-mail rita.ardito@unito.it

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per sostenere l'esame è possibile scegliere tra due opzioni:

Opzione A

1. Ardito R.B., Bara B.G., a cura di (2024). Manuale di Psicologia clinica e Psicoterapia cognitiva. Fioriti Editore, Roma.

 

Opzione B

1. Bowlby J. (2003). Attaccamento e perdita. Vol. 1: L'attaccamento alla madre. Torino: Bollati Boringhieri. Seconda edizione.

2. Bowlby J. (2000). Attaccamento e perdita. Vol. 2: La separazione dalla madre. Torino: Bollati Boringhieri. Seconda edizione.

3. Un testo a scelta tra quelli di seguito indicati:

  • Bowlby J. (2000). Attaccamento e perdita. Vol. 3: La perdita della madre. Torino: Bollati Boringhieri. Seconda edizione.
  • Guidano V. (1997). Il Sé nel suo divenire. Verso una terapia cognitiva post-razionalista. Torino: Bollati Boringhieri.
  • Liotti G., Farina B. (2011). Sviluppi traumatici. Milano: Raffaello Cortina.
  • Guidano V., Liotti G. (2018). Processi cognitivi e disregolazione emotiva. Roma: Edizioni Apertamenteweb [trad. it dall'originale inglese Cognitive Processes and Emotional Disorders, Guilford Press, New York, 1983].
  • Reda M. (2002). Sistemi cognitivi complessi e psicoterapia. Roma: Carocci.
  • Rezzonico G., Ruberti S., a cura di (2021). Attualità e prospettive dell'attaccamento. Dalla teoria alla pratica clinica. Milano: Franco Angeli

 

  1. Bowlby J. (1969). Attachment and loss. 1: Attachment. New York: Basic Books.
  2. Bowlby J (1973). Attachment and loss. 2: Separation: anxiety and anger. New York: Basic Books.
  3. Bowlby J (1982). Attachment and loss. 3: Loss: Sadness and depression. New York: Basic Books.


Oggetto:

Note

Tutto il materiale presente in questo sito è protetto da diritto d'autore. Può essere utilizzato per finalità di studio a uso individuale e non può essere utilizzato per finalità commerciali e per finalità di lucro anche indiretto (per esempio, non può essere condiviso su piattaforme online a pagamento o comunque su servizi erogati a scopo di lucro o su siti che guadagnano con introiti pubblicitari). E' inoltre vietata la condivisione su social media.

Si richiama l'attenzione a un uso consapevole e corretto dei materiali resi qui disponibili, nel rispetto delle disposizioni del codice etico di Ateneo e delle vigenti Leggi in materia. 

 

 

 

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/10/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2024 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 08/04/2024 22:52

    Non cliccare qui!