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Normalità e patologia della rappresentazione corporea

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Body representation in normal and pathological condition

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Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
PSI0961
Docente
Francesca Garbarini (Titolare)
Corso di studio
Scienze del corpo e della mente
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-PSI/02 - psicobiologia e psicologia fisiologica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
esame orale (verbalizzante)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti strumenti teorici e metodologici per promuovere una riflessione critica circa il tema della rappresentazione corporea, in contesto di normalità o di patologia. In particolare, l'iinsegnamento verterà intorno ad alcuni dei principali interrogativi sui quali si concentra la ricerca sul tema del corpo nell'ambito delle neuroscienze cognitive. Come il cervello riconosce le parti del corpo? Come si struttura il senso di appartenenza delle parti del corpo a un tutto unitario (sense of body ownership)? Quali meccanismi sono alla base della distinzione tra corpo proprio e corpo altrui? Come l'uso di strumenti può espandere la rappresentazione del proprio corpo? Come si può manipolare la consapevolezza corporea nei soggetti normali? Quali inferenze si possono trarre dalle alterazioni patologiche della rappresentazione del corpo nei disturbi neuropsicologici? Come può essere alterata la rappresentazione del corpo nei disordini alimentari?

 

The course is aimed at providing the students with advanced theoretical and methodological knowledge to promote critical thinking about the concept of body representation, in normal and pathological conditions. In particular, the course will focus on some relevant research questions in the field of cognitive neuroscience. How does the brain represent the body? How does the sense of body ownership is constructed? Which mechanisms are implicated in the distinction between the own body and the other's body? How can tool-use extend the body representation? How can we manipulate body awareness in normal subjects? How can we make inferences on the normal functioning of the human brain starting from pathological alterations of body representation in neuropsychological disorders? How body representation can be altered in eating disorders?

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Risultati dell'apprendimento attesi

Durante l'insegnamenti lo studente acquisirà:

-          Approfondite competenze teoriche e metodologiche circa il tema della rappresentazione corporea e dei paradigmi sperimentali utilizzati per studiarla

-          Conoscenze circa la letteratura scientifica sull'argomento della rappresentazione corporea in neuroscienze cognitive

-          Familiarità con la metodologia della ricerca neuropsicologica che usa il modello patologico (alterazione della rappresentazione corporea) per trarre delle inferenze sul funzionamento normale del cervello

-          Autonomia nella riflessione critica sui modelli interpretativi relativi alla rappresentazione corporea

 

During the course, the student will acquire:

-          In-depth theoretical and methodological knowledge about the body representation and the experimental paradigms used to investigate it

-          Awareness related to the scientific literature on the topic of body representation in cognitive neuroscience

-          Familiarity with the neuropsychological method using the pathological models (body representation alteration) to make inferences on the normal functioning of the human brain

-          Autonomous critical thinking on the proposed interpretative models of the body representation

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Programma

1) Introduzione: Metodi e modelli in neuroscienze cognitive

- Prospettiva neuropsicologica nel paziente cerebroleso: studio del comportamento patologico e correlazione anatomo-clinica

- Tecniche di studio nei soggetti sani: psicofisiologia (elettromiografia, conduttanza cutanea, elettroencefalografia), neuroimaging (fMRI), stimolazione cerebrale (TMS e tDCS)

2) Definizione del concetto di "body ownership"

3) Manipolazione di body ownership nei soggetti normali:

- Illusione della mano di gomma e suoi correlati neurofisiologici

4) Deficit di body ownership in neuropsicologia:

- Somatoparafrenia

- Embodiment patologico

- Body Identity Integrity Disorder (BIID)

- Disordini alimentari 

5) Modelli di body ownership in neuroscienze cognitive

PARTE PRATICA:

1) Introduzione

- Realizzazione di un progetto: dal design sperimentale alla raccolta e analisi dei dati 

2) Esercitazione pratica in piccoli gruppi: 

Gli studenti dovranno ideare un progetto di ricerca sugli argomenti del corso e presentarlo alla classe. 

 

 

THEORETICAL PART

1) Introduction: Methods and models in cognitive neuroscience

- Neuropsychological perspective in brain-damage patients: observation of the pathological behaviours and anatomo-clinical correlations

- Techniques and methods in healthy subjects: psychophysiology (EMG, SCR, EEG), neuroimaging (fMRI), brain stimulation (TMS e tDCS)

2) Definition of the "body ownership" concept

3) Experimental manipulation of body ownership in healthy subjects

- The rubber hand illusion and its neurophysiological correlates

4) Body ownership disorders in neuropsychology:

- Somatoparaphrenia

- Pathological embodiment

- Body Identity Integrity Disorder (BIID) 

- Eating disorders

5) Models for body ownership in cognitive neuroscience

PRACTICAL PART:

1) Introduction

- Research project: from the experimental design to data collection and data analysis

2) Small group activity: 

Students will have to design a research project about the course topics and present it to the class.

 

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Modalità di insegnamento

Le lezioni si svolgeranno in presenza. Per chi non potesse frequentare saranno disponibili slide e materiale didattico sulla pagina del corso. 

Il metodo di insegnamento prevede l'abbinamento di lezioni frontali, in cui il docente inquadrerà gli specifici argomenti del corso, a una modalità di insegnamento interattiva che promuova un apprendimento attivo, mediante attività guidate svolte in piccoli gruppi. Il materiale didattico sarà costituito da presentazioni del docente, articoli scientifici da leggere e commentare insieme e materiale audiovisivo relativo alle diverse patologie e sindromi trattate.

 

 

Lessons will take place face-to-face (in-class attendance). Students unable to attend the lessons can find slides and learning materials on the Moodle page of the course.

Academic teaching, focused on specific arguments of the course, will be combined with an interactive teaching modality leading to active learning, by means of supervised small group activities. The educational material will include the teacher's presentations, collective discussion on scientific papers and audio-visual material describing some of the neuropsychological syndromes discussed during the course.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'accertamento della preparazione avverrà in forma orale. Inoltre, è previsto un esonero mediante test a risposta multipla a fine corso. In sintesi, gli studenti e le studentesse devono dimostrare di aver appreso gli argomenti trattati a lezione e di essere in grado di esporre in modo chiaro i contenuti del corso. Si specifica che, per gli studenti Erasmus che lo richiedono, è possibile fare l'esame in Inglese.

 

Students' preparation will be assessed through an oral examination at the end of the course. Furthermore, during the course, the ongoing learning will be assessed by means of written tests. Note that, for Erasmus students, it is possible to undergo the exam in English.

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Attività di supporto

Su appuntamento via e-mail: francesca.garbarini@unito.it

Appointment via e-mail: francesca.garbarini@unito.it

Testi consigliati e bibliografia

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Materiale didattico preparato dal docente, articoli pubblicati su riviste internazionali di settore, video relativi alle diverse patologie e sindromi trattate. Il materiale didattico sarà messi a disposizione sul sito di Dipartimento.

Si consiglia inoltre il seguente libro: Anna Berti e Francesca Garbarini, L’uomo con tre mani. Storie di corpi e identità. Il Mulino 2019.

Educational material prepared by the professor, scientific papers published on international peer-reviewed journals, audio-visual material describing some of the neuropsychological syndromes discussed during the course. The educational material will be posted online during the course on the Faculty website.

The following book is suggested: Anna Berti e Francesca Garbarini, L’uomo con tre mani. Storie di corpi e identità. Il Mulino 2019.

L’uomo con tre mani. Storie di corpi e identità
Autore: Anna Berti e Francesca GarbrainiEdizione: 2019
Casa editrice: Il Mulino



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/10/2022 12:21

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