Vai al contenuto principale

Perché studiare con noi 

Il corso di laurea magistrale in Scienze del corpo e della mente è un corso di studi interdipartimentale che nasce con l'obiettivo di formare una figura professionale specifica, capace di integrare conoscenze psicologiche approfondite con conoscenze di tipo medico.

La necessità di coniugare i processi psicologici al benessere fisico e mentale riveste primaria importanza sia nello sviluppo delle attuali linee di ricerca, sia nei contesti professionali clinici e sanitari, pubblici e privati.

Per questo risulta fondamentale una nuova figura di psicologo, che sia più attento al soma e che sia preparato nella conoscenza dei risultati delle neuroscienze, dei fenomeni psichici che influenzano le malattie psicosomatiche, così come il decorso della cura medica.

L'impostazione scientifica e didattica del corso di studi ha perciò il duplice scopo di fornire una buona conoscenza della psicologia scientifica moderna insieme ad alcune nozioni mediche che permettano di comprendere ed indagare le articolate relazioni tra mente, cervello e corpo.

In quest'ottica una particolare attenzione viene data ai recenti risultati nell'ambito delle neuroscienze di base, le neuroscienze cognitive e sociali e le loro relazioni con diverse forme di disturbi mentali (sia di tipo organico e degenerativo, sia clinico e psichiatrico). 


Il curriculum formativo si sviluppa quindi lungo due ambiti discipinari:  

  • quello delle discipline psicologiche, in cui vengono approfonditi temi relativi a Psicologia generale, la Psicologia fisiologica, la Psicometria, la Psicologia clinica e la Neuropsicologia clinica.
  • quello delle discpline mediche, dove l'offerta formativa si focalizza principalmente sulle Neuroscienze di base, le Neuroscienze cognitive e sociali, la Farmacologia e Farmacoterapia e la Psichiatria e Neurpsichiatria infantile.

In aggiunta ad un'ampia offerta formativa interdisciplinare, che prevede corsi obbligatori e corsi a scelta sia tra le discipline psicologiche sia tra quelle mediche, il corso magistrale offre diverse occasioni di apprendimento più applicativo ed esperienziale attraverso l'attivazione di diversi laboratori pratici, sia in ambito psicologico sia medico volti ad illustrare concretamente i processi necessari per lo sviluppo di un progetto di ricerca, o a mostrare le procedure e la realizzazione di protocolli d'intervento. 

La durata del corso è biennale. 

Il percorso formativo pone l'attenzione sulle diverse metodologie d'indagine disponibili sia in psicometria sia nell'ambito delle neuroscienze (es. tecniche di neuro-immagine, stimolazione transcranica ecc.), al fine di trasferire allo studente le compentenze per indagare sulle attività funzionali del cervello e del funzionamento psichico dell'individuo. 

L'attenzione alle diverse metodologie sperimentali è in ragione della particolare attenzione prestata all'interscambio tra didattica e ricerca teorica e applicata.

Sono previsti anche insegnamenti volti alla formazione deontologica della professione, fondamentali per il lavoro in contesti istituzionali ed ospedalieri.

La formazione scientifica interdisciplinare e le competenze metodologiche acquisite con la laurea magistrale in Scienze del corpo e della mente mettono i/le laureati/e in grado di proseguire proficuamente gli studi alle scuole di specializzazione di ambito psicologico, neuropsicologico e dei dottorati di ricerca in discipline psicologiche, in neuroscienze e in scienze cognitive.

Inoltre, le conoscenze mediche e l'interesse rispetto alla relazione tra i processi mentali, le disfunzioni cerebrali e le malattie somatiche dovrebbero altresì permettere ai laureati di accedere alle professioni di neuropsicologo e psicologo ospedaliero (come interfaccia tra le diverse competenze ospedaliere nella relazione tra Mente, Corpo e Cervello).

Tale profilo curriculare dovrebbe infatti consentire ad un laureato di collocarsi in strutture sanitarie pubbliche e private, oltre che rendere possibile l'accesso ad una carriera nell'ambito della ricerca scientifica, oltre ad ulteriori percorsi formativi professionalizzanti. 

Conoscenza e comprensione
I laureati magistrali in Scienze del corpo e della mente conoscono, comprendono e sono in grado di analizzare criticamente materiali culturali e scientifici avanzati e aspetti di conoscenza di frontiera nei settori scientifico-disciplinari che caratterizzano il dominio degli studi.

Tali conoscenze e capacità di comprensione e critica includono:

  • conoscenze avanzate e comprensione critica delle origini, dell'evoluzione e della struttura delle scienze psicologiche;
  • conoscenze avanzate e comprensione critica delle principali teorie di riferimento sul funzionamento normale e patologico della mente/cervello, con particolare attenzione agli ambiti della psicologia generale e sperimentale, della neuropsicologia clinica, delle neuroscienze cognitive;
  • conoscenze avanzate e comprensione critica delle relative metodologie d'indagine sperimentale e clinica e dei relativi strumenti di elaborazione statistico-matematica;
  • conoscenze avanzate e comprensione critica delle aree tematiche chiave negli ambiti della psicologia generale, della neuropsicologia clinica e delle neuroscienze cognitive;
  • conoscenze avanzate e comprensione critica delle problematiche epistemologiche del lavoro psicologico;
  • conoscenze avanzate e comprensione critica in almeno una area tematica per ognuno degli ambiti disciplinari sopra citati, tale da rendere possibile l'accesso senza ulteriore preparazione a una scuola di specializzazione, un dottorato di ricerca o un master a essa inerente. 

Per raggiungere tali risultati il corso di studi utilizza metodologie didattiche attive sotto forma di laboratori ed esperienze pratiche sul campo che integrano percorsi di preparazione teorica e pratica nei quali vengono utilizzati materiali di studio avanzati relativi ai campi di interesse. 

L'ampiezza e la profondità dell'acquisizione delle conoscenze e capacità di comprensione vengono valutate:

  • per ciascun insegnamento o attività didattica, mediante le forme previste di verifica del profitto (esame, prova di idoneità etc.);
  • mediante le relazioni dei docenti dei laboratori;
  • mediante la prova finale.Le conoscenze e capacità di comprensione e critica in ambito clinico includono:
  • conoscenze avanzate e comprensione critica delle principali tematiche teoriche e applicative della psicologia clinica, della neuropsicologia clinica e della psichiatria;
  • conoscenze dei principali strumenti di diagnosi e intervento
  • conoscenze avanzate e comprensione critica in almeno un'area tematica per ognuno degli ambiti disciplinari sopra citati, tale da rendere possibile l'accesso senza ulteriore preparazione a una scuola di specializzazione, un dottorato di ricerca o un master ad essa inerente.

L'ampiezza e la profondità dell'acquisizione delle conoscenze e capacità di comprensione vengono valutate:

  • per ciascun insegnamento o attività didattica, mediante le forme previste di verifica del profitto (esame, prova di idoneità etc.);
  • mediante le relazioni dei docenti dei laboratori;
  • mediante la prova finale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le capacità di applicare conoscenza e comprensione relative all'area includono: 

  • Capacità di revisionare analiticamente e argomentare criticamente le principali tematiche culturali e scientifiche appartenenti ai settori di riferimento; 
  • Capacità di realizzare connessioni teoriche tra tematiche appartenenti a settori scientifico-disciplinari differenti per risolvere problemi non familiari (es. relazioni tra eventi mentali ed eventi cerebrali, relazioni tra funzionamento psicologico normale e patologico, etc.); 
  • Capacità di utilizzare strumenti di tipo sperimentale, psicometrico e statistico; 
  • Capacità di comprendere l'uso di tali strumenti nella valutazione del funzionamento normale e patologico del cervello umano 

La capacità di applicare conoscenza e comprensione viene valutata: 

  • per ciascun insegnamento o attività didattica, mediante le forme previste di verifica del profitto (esame, prova di idoneità etc.); 
  • mediante le relazioni dei docenti dei laboratori; 
  • mediante la prova finale.

 

Ultimo aggiornamento: 06/06/2023 12:15

Non cliccare qui!