- Oggetto:
- Oggetto:
Filosofia della mente /
- Oggetto:
Philosophy of Mind
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- PSI0930
- Docente
- Alberto Voltolini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Scienze del corpo e della mente
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Mutuato da
- Filosofia della mente (LET0273)Corso di laurea magistrale in Filosofia
- Filosofia della mente (LET0273)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso consisterà nella presentazione delle principali teorie metafisiche sull'esperienza percettiva, dal realismo diretto e indiretto fino al fenomenalismo da una parte e al realismo ingenuo dall'altra. Oltre che fornire una panoramica sulle posizioni esistenti e sulle loro relazioni e un'interpretazione delle loro tesi principali, il corso si concentrerà sui due argomenti fondamentali che sono stati storicamente avanzati a difesa della posizione fenomenalista e di quella realista indiretta, l'argomento dell'illusione e l'argomento dell'allucinazione rispettivamente, per vedere quanto, nonostante la loro plausibilità, tali argomenti siano concretamente difendibili e come siano invece criticabili dalla prospettiva realiste. Durante il corso, si dibatteranno così i fondamentali temi che riguardano l'esperienza percettiva: in particolare, il carattere fenomenico dell'esepreinza percettiva e il suo rapporto col contenuto intenzionale da un lato, e la relazione tra contenuto intenzionale e oggetto intenzionale dell'esperienza percettiva dall'altro. Lo studente dovrà essere in grado di leggere approfonditamente testi filosofici, conoscere ed esporre i principali argomenti a favore delle teorie e dei punti di vista in esame e saperli discuterli criticamente. Ciò gli dovrà consentire di saper presentare tali teorie anche a fini didattici, in vista anche di collegamenti interdisciplinari con altri temi (specialmente in connessione alle scienze cognitive), e di dominare le tecnologie necessarie per tali presentazioni.
The course will present the main positions on the metaphysical nature of the perceptive experience, from direct and indirect realism up to phenomenalism and naive realism. It will provide a survey on such position and their relationships, along with different interpretations and their main theses. It will focus on the two main arguments that have been provided in favour of phenomenalism and indirect realism, the argument from illusion and the argument from hallucination, in order to see whether, their intrinisc plausibility notwithstanding, such argument are really defensible or they can be criticized from the realist standpoint. During the course, one will scrutinize the main issues concerning perceptual experience, namely: the phenomenal character of perceptual experience and its relatoinship with the intentional content of such an experience on the one hand, and the relationship between the intentional content and the intentional object of such an experience on the other hand. Scholars will have to prove to be able to thoroughly read philosophical texts, to know and to present the main arguments in favour and against the theories and perspectives at stake and to discuss them critically. At the end og the course scholars will be able to master the logical space of the positions in question, so as to be able to present them also in interdisciplinary perspective (in particular wrt cognitive sciences), also from a technological point of view.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà essere in grado di leggere approfonditamente testi filosofici, conoscere ed esporre i principali argomenti a favore delle teorie e dei punti di vista in esame e saperli discuterli criticamente. Ciò verrà fatto sia tenendo conto di i) esame orale finale, ii) seminari tenuti dagli studenti durante le lezioni iii) domande da parte degli studenti sui testi in programma.
Students should be able to scrutizine philosophical texts also written in English, to know and present the main arguments in favour of the examined theories and views, and to know how to discuss them critically. This will be accomplished via i) oral examinations ii) students' presentations during the course iii) quality of the students' questions on the scrutinized texts.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e seminari con presentazioni da parte degli studenti.
Frontal lectures plus seminars with students' direct presentations.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale ed eventuale valutazione di domande scritte sui testi in programma. La valutazione dipenderà da i) grado di preparazione e di capacità di affrontare criticamente i testi ii) capacità di presentazione orale di un articolo iii) capacità di porre domande efficaci e pertinent sui testi in programma. Questo consentirà di testare le abilità dello studente sia in relazione agli obiettivi formativi, sia in relazione ai risultati attesi. Gli studenti Erasmus potranno sostenere la prova in lingua inglese.
Oral examination plus possible evaluation of written questions on the scrutinized texts. The evaluation will depend on i) the students' preparation on the programmed texts and their ability to face them critically ii) their capacity to make an oral presentation of a paper iii) their capacity to ask pertinent and penetrating questions on the programmed texts. This will enable one to test the students' abilità both with respect to the learning objectives and with respect to the expected results. Erasmus student may also have their examination in English.
- Oggetto:
Programma
D. Smith, The Problems of Perception, Harvard University Press 2002; a scelta, uno tra C. Calabi, La filosofia della percezione, Laterza 2009 e W. Fish, The Phliosophy of Perception, Routledge 2010.
D. Smith, The Problems of Perception, Harvard University Press 2002; a book to choose from C. Calabi, La filosofia della percezione, Laterza 2009 and W. Fish, The Phliosophy of Perception, Routledge 2010.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Un libro a scelta tra A. Paternoster, Il filosofo e i sensi, Carocci 2007, e B. Maund, Perception, McGill-Queen's University Press 2003.
a book to choose from A. Paternoster, Il filosofo e i sensi, Carocci 2007, and B. Maund, Perception, McGill-Queen's University Press 2003.
- Oggetto: