Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filosofia della mente

Oggetto:

Philosophy of Mind

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
PSI0930
Docente
Elvira Di Bona (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze del corpo e della mente
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame scritto e orale (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La prima parte del corso verterà sui temi principali su cui la filosofia ha interagito con le scienze cognitive in tempi recenti. Si tratta di temi come la memoria, i concetti, la coscienza, le emozioni, l’introspezione, il ragionamento e il linguaggio. Nella seconda parte del corso, sarà dedicata particolare attenzione al problema della percezione. Si discuteranno criticamente le differenti teorie della percezione in filosofia e psicologia, mettendo a confronto la modalità sensoriale della vista con quella dell’udito.

The first part of the course will deal with the main topics at the crossroads of philosophy and the cognitive sciences. These topics are memory, concepts, consciousness, emotions, introspection, reasoning, and language. The second part of the course will focus on the problem of perception. We will discuss the different views on perception in philosophy and psychology by comparing the sensory modalities of vision and audition.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisire consapevolezza dei temi principali su cui la filosofia e le scienze cognitive hanno interagito recentemente. Saper mettere a confronto lo studio della percezione visiva con quello della percezione uditiva ed essere in grado di esporre e di commentare criticamente, in forma orale e scritta, le diverse teorie della percezione discusse in classe.

Awareness of the main topics on which philosophy and the cognitive sciences have interacted recently. Ability to compare the study of visual perception with the study of auditory perception, and capacity to explain and comment, orally and in a written form, upon the different theories of perception discussed in class.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Discussione seminariale e presentazioni degli studenti.

Seminar discussion and in-class presentations.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste nella stesura di un breve saggio in cui le studentesse e gli studenti dovranno mostrare di saper discutere un problema filosofico legato ai temi trattati durante il corso. Inoltre, le studentesse e gli studenti dovranno fare una breve presentazione in classe su un tema concordato con la docente. Il voto finale sarà il risultato per il 70% del saggio, per il 20% della presentazione in classe e per il 10% della partecipazione attiva durante le lezioni.  

The exam will consist in a written essay meant to test the ability to tackle a philosophical subject among those discussed in class. Moreover, students will be required to give an in-class presentation on a topic agreed upon with the instructor. The written essay will be worth the 70% of the final grade; the presentation, the 20%; and in-class participation, the 10%.

Oggetto:

Programma

Leggeremo il testo di M. Marraffa e A. Paternoster. Scienze Cognitive. Carocci: Roma 2011. Per il confronto tra visione e udito in filosofia e psicologia della percezione, ci concentreremo sui testi E. Di Bona e V. Santarcangelo. Il suono. L’esperienza uditiva e i suoi oggetti. Cortina: Milano 2018, e A. Paternoster. Il filosofo e i sensi. Carocci: Roma 2007.

We will read M. Marraffa and A. Paternoster. Scienze Cognitive. Carocci: Roma 2017. When comparing vision and audition within the philosophy and psychology of perception, we will focus on E. Di Bona and V. Santarcangelo. Il suono. L’esperienza uditiva e i suoi oggetti. Cortina: Milano 2018, and A. Paternoster. Il filosofo e i sensi. Carocci: Roma 2007.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

M. Marraffa e A. Paternoster. Scienze Cognitive. Carocci: Roma 2017.

E. Di Bona e V. Santarcangelo. Il suono. L’esperienza uditiva e i suoi oggetti. Cortina: Milano 2018.

A. Paternoster. Il filosofo e i sensi. Carocci: Roma 2007.

Lettura facoltativa dei seguenti testi:

C. Calabi. Filosofia della percezione. Laterza: Roma-Bari 2002 ((Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova)

P. Bressan. Il colore della luna. Come vediamo e perché. Laterza: Roma-Bari 2007 ((Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova)

M. Marraffa and A. Paternoster. Scienze Cognitive. Carocci: Roma 2017.

E. Di Bona and V. Santarcangelo. Il suono. L’esperienza uditiva e i suoi oggetti. Cortina: Milano 2018.

A. Paternoster. Il filosofo e i sensi. Carocci: Roma 2007.

Optional reading of the following texts:

C. Calabi. Filosofia della percezione. Laterza: Roma-Bari 2002 (This book is available in ebook version at this link: Trova).

P. Bressan. Il colore della luna. Come vediamo e perché. Laterza: Roma-Bari 2007 (This book is available in ebook version at this link: Trova).



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/01/2021 16:22

Non cliccare qui!