- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia della comunicazione / Communication psychology
- Oggetto:
Communication psychology
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- PSI0233
- Docente
- Francesca Marina Bosco (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Scienze del corpo e della mente
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso è finalizzato a:
Far conoscere agli studenti:
- I principali autori e modelli teorici che si occupano della comunicazione in una prospettiva cognitivista.
- Il ruolo giocato da funzioni cognitive quali funzioni esecutive e teoria della mente nel processo comunicativo e le principali caratteristiche delle due forme di base della comunicazione (linguistica ed extralinguistica)
- la comprensione dei disturbi della comunicazione nelle patologie neuropsicologiche (trauma cranico, lesione focale) e psichiatriche (autismo e schizofrenia) in cui il disturbo comunicativo è un aspetto fondamentale. Sarà data particolare rilevanza alle relazioni tra funzionamento psicologico normale e patologico.
- I principali strumenti di assessment e linee guide di intervento per il trattamento riabilitativo dei disturbi di tipo comunicativo pragmatico.
a) To introduce students with:
- The principal authors and theoretical models that deal with communication in a cognitive perspective and the model of persuasive communication.
- The main features that differentiate the two basic forms of communication (linguistic and extra-linguistic)
- The main pragmatic theoretical models comprising the reference framework for understanding communication disorders in neuropsychological conditions (cranial trauma, focal disease) and psychiatric conditions (autism, schizophrenia) in which the communication disorder is a key factor. Particular emphasis will be placed on the relations between normal and pathological psychological function;
- The main assessment tools (psychological tests) for evaluating pragmatic communicative disorders;
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente deve saper dimostrare:
i) di aver appreso i contenuti del corso, sapendo illustrare in maniera flessibile ed esaustiva gli argomenti trattati;
ii) di aver fatto proprie le conoscenze acquisite e di averle proceduralmente inserite nel contesto più generale delle competenze pregresse.
The student must be able to demonstrate: 1) to have learned the course content and to be able to illustrate it in a flexible and comprehensive way; 2) that they have acquired knowledge which can be procedurally included in the more general context of previous skills.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali
Frontal lectures
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede una prova scritta in itinere a scelta multipla (in italiano) facoltativa sul testo 1.
Chi supera tale prova sostiene l'esame orale sui testi al punto 2 e 3 e i lucidi al punto 4. Per chi non sostiene o non supera tale prova l'esame sarà orale su tutto il materiale indicato.
The exam consists of an optional written test (in Italian) in itinere on text in 1.
For those who pass this test the oral examination is on the texts described at the points 2, 3 and 4. For those who do not take the test or does not pass the test the oral exam will be on all the indicated material.
- Oggetto:
Attività di supporto
Non sono previste attività di suppoto
- Oggetto:
Programma
La comunicazione è un'attività cooperativa fra più persone, in cui il significato è costruito insieme dagli interlocutori impegnati a condividere quello che accade durante l'interazione.
Il corso tratterà i principali autori e modelli in ambito pragmatico e cognitivo, compreso il modello di comunicazione persuasiva. Saranno analizzati diversi fenomeni pragmatici come gli atti linguistici diretti ed indiretti, l'inganno, l'ironia ed i fallimenti comunicativi.
Saranno analizzati i diversi mezzi espressivi, linguistico, extralinguistico e paralinguistico attraverso i quali la comunicazione si può realizzare; saranno inoltre indagate le differenti componenti e processi cognitivi ad essa sottostanti. Sarà tratteggiato lo sviluppo della capacità comunicativa nel bambino.
Nella seconda parte del corso si tratteranno i principali deficit di tipo comunicativo/pragmatico, in soggetti con danni cerebrali acquisiti e patologie psichiatriche, con la presentazione di casi e ricerche illustrativi. Saranno infine presentati i principali strumenti di assessment per lo studio di tali deficit e si farà riferimento a strategie di intervento riabilitativo.
Communication is a cooperative activity between agents, who together construct the meaning of their interaction while engaged in sharing what happens in their social and mental space.
The course includes the main authors and models within the pragmatic and cognitive domain, including the model of persuasive communication. The principal expressive means, i.e. linguistic, extralinguistic and paralinguistic, able to realize a communicative interaction, will be analyzed.
The different cognitive components and processes underlying a communicative process will be also analyzed. It will be outlined the development of communication skills in children.
In the second part of the course will cover the main communicative / pragmatic deficit, in individuals with acquired brain injury and psychiatric disorders, with the presentation of case studies and empirical researches. Finally the main assessment tools for the study of these deficits and rehabilitative strategies will be discussed.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1. Anolli, L 2012. Fondamenti di psicologia della comunicazione. Seconda edizione. Bologna: Il Mulino (escluso capitolo IX; del capitolo VIII solo il paragrafo 3).
2. B.G. Bara (1999). Pragmatica cognitiva. Torino: Bollati Boringhieri.
3. I lucidi proiettati a lezione
4. Un testo a scelta fra i seguenti:
a. S. Baron-Cohen 1997. L'autismo e la lettura della mente. Astrolabio.
b. F. Christopher (1995). Neuropsicologia cognitiva della schizofrenia. Raffaello Cortina.
c. S. Lecce, E. Cavallini e A. Pagnin 2010. La teoria della mente nell'arco di vita. Il Mulino.
Inoltre, in alternativa ad uno dei testi segnalati al punto 4 e' inoltre possibile tra possibile scegliere tra:
4e. Louise Cummings (2017). Research in clinical pragmatics Ed. Springer 4 capitoli a scelta tra: (Parte I, (capitoli 1, 2, e 3) parte II (capitoli 11 e 12) e parte IV (capitolo 20)
4f. 4 tra i seguenti articoli (scaricabili dalla home page del corso nella sezione "materiale didattico"):
1. Bosco, F.M., Parola, A., Valentini, M.C., Morese, R. (2017). Neural correlates underlying the comprehension of deceitful and ironic communicative intentions, Cortex, 73-86
2. Gabbatore, I., Bosco, F.M., Geda, E., Gastaldo, L., Duca, S., Costa, T., Bara, B.G., Sacco, K. (2017). Cognitive Pragmatic rehabilitation program In schizophrenia: A single case fMRI study. Neural Plasticity, 2017, art. n. 16120783. Bosco, F.M., Gabbatore, I. (2017). Sincere, deceitful, and ironic communicative acts and the role of the theory of mind in childhood. Frontiers in Psychology, 8, art. n. 21.
4. Bosco, F.M., Parola, A., Sacco, K., Zettin, M., Angeleri, R. (2017). Communicative-pragmatic disorders in traumatic brain injury: The role of theory of mind and executive functions. Brain and Language, 168, 73-83.
5. Bosco, F.M., Gabbatore, I (2017). Theory of mind in recognizing and recovering communicative failures. Applied Psycholinguistics, 1, 57-88.
6. Sacco K., Gabbatore I., Geda E., Duca S., Cauda F, Bara B. G., Bosco F.M. (2016) Rehabilitation of communicative abilities in patients with a history of TBI: Behavioral improvements and cerebral changes in resting-state activity. Frontiers in Behavioral Neuroscience, 10, 1-10, ISSN: 1662-5153, doi: 10.3389/fnbeh.2016.00048
7. Bosco F. M., G. Ilaria, Gastaldo L., Sacco K. (2016). Communicative-Pragmatic Treatment in schizophrenia: A pilot study. Frontiers in Psychology, 7, 1-12, ISSN: 1664-1078, doi: 10.3389/fpsyg.2016.00166
8. Bosco F. M., Gabbatore I., Tirassa M., Testa S. (2016). Psychometric properties of the theory of mind assessment scale in a sample of adolescents and adults. Frontiers in Psychology, 7, 1-12, ISSN: 1664-1078, doi: 10.3389/fpsyg.2016.00566
9. Parola, A., Gabbatore, I. , Bosco, F.M., Bara, B.G., Cossa, F.M., Gindri, P., Sacco, K. (2016). Assessment of pragmatic impairment in right hemisphere damage. Journal of Neurolinguistics, 39, 10-25.
10. Angeleri R., Gabbatore I., Bosco F.M., Sacco K., Colle L. (2016). Pragmatic abilities in children and adolescents with autism spectrum disorder: A study with the ABaCo battery. Minerva Psichiatrica, 57, 93-103, ISSN: 0391-1772
11. Brizio, A., Gabbatore, I., Tirassa, M., Bosco, F.M. (2015) "No more a child, not yet an adult": studying social cognition in adolescence. Frontiers in Psychology, 6, Article Number: 1011, DOI: 10.3389/fpsyg.2015.01011.
12. Bosco F.M., Angeleri R., Sacco K. & Bara B. G. (2015). Explaining pragmatic performance in traumatic brain injury: a process perspective on communicative errors. International Journal of Language and Communication Disorders, DOI: 10.1111/1460-6984.12114, 50 (1), 63-83
13. Colle L., Angeleri R., Vallana M., Sacco K., Bara B.G., Bosco F.M. (2013). Understanding the communicative impairments in schizophrenia: A preliminary study. Journal of Communication Disorders, 46, 294-308.
14. Bosco F.M., Angeleri, R., Colle L., Sacco K., Bara B.G. (2013). Communicative abilities in children: An assessment through different phenomena and expressive mean. Journal of Child Language, 46, 294-308.
15. Bosco F.M., Bono A., Bara B. G. (2012). Recognition and Repair of communicative failures: The interaction between theory of mind and cognitive complexity in schizophrenic patients. Journal of Communication Disorders, 145, 181-197.
16. Bosco, F.M., Friedman, O., Lesile A. (2006). Recognition of pretend and real actions in play by one- and two-year-olds: Early success and why they fail, Cognitive Development, 21, 3-10.
17. Bosco F.M., Bucciarelli M., Bara B. G. (2006). Recognition and repair of communicative failures: A developmental perspective. Journal of Pragmatics, 38, 1398-1429.
1. B. G. Bara (2010). Cognitive Pragmatics. MIT Press.
2. L. Cummings. (2014). Pragmatic Disorders. Cambridge
3. Slides of lessons.
4. A book to choice between
a. S. Baron-Cohen (1997). Mindblindness: An Essay on Autism and Theory of Mind. Bradford Books
b. C. D. Frith (1992). The Cognitive Neuropsychology of Schizophrenia. Psychology Press.
In addition it is possible to choose, instead to the books described at the point 4:
4e. Louise Cummings (2017). Research in clinical pragmatics Ed. Springer4 chapter among the following : (Parte I, (capitoli 1, 2, e 3) parte II (capitoli 11 e 12) e parte IV (capitolo 20)
4f. 4 among the following papers (it is possible to download the papers from the home page"):
1. Bosco, F.M., Parola, A., Valentini, M.C., Morese, R. (2017). Neural correlates underlying the comprehension of deceitful and ironic communicative intentions, Cortex, 73-86
2. Gabbatore, I., Bosco, F.M., Geda, E., Gastaldo, L., Duca, S., Costa, T., Bara, B.G., Sacco, K. (2017). Cognitive Pragmatic rehabilitation program In schizophrenia: A single case fMRI study. Neural Plasticity, 2017, art. n. 1612078
3. Bosco, F.M., Gabbatore, I. (2017). Sincere, deceitful, and ironic communicative acts and the role of the theory of mind in childhood. Frontiers in Psychology, 8, art. n. 21.
4. Bosco, F.M., Parola, A., Sacco, K., Zettin, M., Angeleri, R. (2017). Communicative-pragmatic disorders in traumatic brain injury: The role of theory of mind and executive functions. Brain and Language, 168, 73-83.
5. Bosco, F.M., Gabbatore, I (2017). Theory of mind in recognizing and recovering communicative failures. Applied Psycholinguistics, 1, 57-88.6. Sacco K., Gabbatore I., Geda E., Duca S., Cauda F, Bara B. G., Bosco F.M. (2016) Rehabilitation of communicative abilities in patients with a history of TBI: Behavioral improvements and cerebral changes in resting-state activity. Frontiers in Behavioral Neuroscience, 10, 1-10, ISSN: 1662-5153, doi: 10.3389/fnbeh.2016.00048
7. Bosco F. M., G. Ilaria, Gastaldo L., Sacco K. (2016). Communicative-Pragmatic Treatment in schizophrenia: A pilot study. Frontiers in Psychology, 7, 1-12, ISSN: 1664-1078, doi: 10.3389/fpsyg.2016.00166
8. Bosco F. M., Gabbatore I., Tirassa M., Testa S. (2016). Psychometric properties of the theory of mind assessment scale in a sample of adolescents and adults. Frontiers in Psychology, 7, 1-12, ISSN: 1664-1078, doi: 10.3389/fpsyg.2016.00566
9. Parola, A., Gabbatore, I. , Bosco, F.M., Bara, B.G., Cossa, F.M., Gindri, P., Sacco, K. (2016). Assessment of pragmatic impairment in right hemisphere damage. Journal of Neurolinguistics, 39, 10-25.10. Angeleri R., Gabbatore I., Bosco F.M., Sacco K., Colle L. (2016). Pragmatic abilities in children and adolescents with autism spectrum disorder: A study with the ABaCo battery. Minerva Psichiatrica, 57, 93-103, ISSN: 0391-1772
11. Brizio, A., Gabbatore, I., Tirassa, M., Bosco, F.M. (2015) "No more a child, not yet an adult": studying social cognition in adolescence. Frontiers in Psychology, 6, Article Number: 1011, DOI: 10.3389/fpsyg.2015.01011.
12. Bosco F.M., Angeleri R., Sacco K. & Bara B. G. (2015). Explaining pragmatic performance in traumatic brain injury: a process perspective on communicative errors. International Journal of Language and Communication Disorders, DOI: 10.1111/1460-6984.12114, 50 (1), 63-83
13. Colle L., Angeleri R., Vallana M., Sacco K., Bara B.G., Bosco F.M. (2013). Understanding the communicative impairments in schizophrenia: A preliminary study. Journal of Communication Disorders, 46, 294-308.
14. Bosco F.M., Angeleri, R., Colle L., Sacco K., Bara B.G. (2013). Communicative abilities in children: An assessment through different phenomena and expressive mean. Journal of Child Language, 46, 294-308.
15. Bosco F.M., Bono A., Bara B. G. (2012). Recognition and Repair of communicative failures: The interaction between theory of mind and cognitive complexity in schizophrenic patients. Journal of Communication Disorders, 145, 181-197.
16. Bosco, F.M., Friedman, O., Lesile A. (2006). Recognition of pretend and real actions in play by one- and two-year-olds: Early success and why they fail, Cognitive Development, 21, 3-10.
17. Bosco F.M., Bucciarelli M., Bara B. G. (2006). Recognition and repair of communicative failures: A developmental perspective. Journal of Pragmatics, 38, 1398-1429.
.- Oggetto:
Note
The teacher receives a lesson alternatevely it is possible to arrange an appointment by e-mail on Tuesday 2:00 P.M. and Wednesday 2:00 P.M in Via Po 14, on the second floor.
Il docente riceve a lezione o previo appuntamento da concordare via e-mail il martedì e mercoledì alle 14 in Via Po 14 al II piano.
IL PROGRAMMA PER GLI STUDENTI DI PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE 4 CFU consiste esclusivente nel seguente testo:
B.G. Bara (1999). Pragmatica cognitiva. Torino: Bollati Boringhieri.
IL IL PROGRAMMA PER GLI STUDENTI DI PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE 6 CFU consiste esclusivente nei seguenti testi: B.G. Bara (1999).
1. Pragmatica cognitiva. Torino: Bollati Boringhieri.
2. Un testo a scelta fra i seguenti:
a. S. Baron-Cohen 1997. L'autismo e la lettura della mente. Astrolabio.
b. C. Frith (1995). Neuropsicologia cognitiva della schizofrenia. Raffaello Cortina.
c. S. Lecce, E. Cavallini e A. Pagnin 2010. La teoria della mente nell'arco di vita. Il Mulino.
- Oggetto: