Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Le neuroimmagini

Oggetto:

Neuroimaging

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
PSI0754
Docente
Franco Cauda (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze del corpo e della mente
Anno
1° anno
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/02 - psicobiologia e psicologia fisiologica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame scritto (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Far conoscere agli studenti  i fondamenti delle neuroimmagini morfologiche e funzionali

The course of PSYCHOPHYSIOLOGY is aimed at:

   - Let students know the bases of the principal neurimaging approaches.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente deve saper dimostrare: 1) di aver acquisito conoscenze rispetto ai fondamenti dell'approccio alle principali metodiche di neuroimaging neurofunzionale; 2) di aver acquisito conoscenze rispetto ai fondamenti dell'approccio alle principali metodiche di neuroimaging morfologico.

The students must be able to demonstrate : 1 ) that they know the bases of the d the mainneuroimaging techniques; 2) to have acquired expertise concerning the brain's morphological approaches.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 24 ore di didattica frontale, è disponibile una pagina di e-learning dedicata con le slides delle lezioni, dispense e materiali supplementari.

The course consists of 24 hours of classroom teaching, an e-learning page with the lesson's slides and supplemantary materials is avaiable for the Students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta (a domande chiuse) composta da 31 domande, il voto corrisponde al numero di domande corrette +2 punti. Un punteggio superiore a 30 corrisponde a 30 e lode. Ogni damanda corretta corrisponde ad un punto. Ogni domanda errata corrisponde a 0 punti. Non è prevista la prova orale.

L'esecuzione del quiz è informatizzata e verrà eseguita presso l'auletta informatica.

IMPORTANTE: per accedere all'esame è necessario

1) l'aver effettuato l'iscrizione al sito di e-learning del corso (moodle) e l'aver scaricato il materiale didattico ivi contenuto.

Se lo Studente non fosse in grado di accedere al sito di e learning del Dip. di Psicologia (ad esempio gli studenti provenienti da altri CDL non sono in grado di vedere il sito Moodle di Psicologia) devono contattare 

elearning.scienzenatura@unito.it

e richiedere di essere inseriti nelle'elenco degli studenti abilitati all'accesso. Questa è l'unica via per ottenere tale accesso, contattare il Docente o la Segreteria Studenti a tal fine non è utile.

2) l'iscrizione all'appello da effettuare prima di recarsi presso la sede di esame.

3) essere in possesso delle credenziali SCU (lo user e la password che servono per accedere al portale Unito).

4) non aver già sostenuto l'esame nella stessa sessione

 

Modalità esami a distanza (COVID 19)

Dopo aver a lungo discusso della possibilità di consentirvi di fare un esonero per la materia da noi insegnata, compresa la esigenza di molti di voi di superare questo esame al più presto allo scopo di poter concludere il proprio percorso di laurea triennale nella sessione estiva, abbiamo finalmente trovato una soluzione che reputiamo essere in linea sia con le vostre richieste e sia con le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria in corso. Ovvero, abbiamo deciso di prevedere un test a scelta multipla che possa essere sostenuto online presso la vostra abitazione, nella prima e seconda data disponibile per ciascuna sessione di esame (su due-tre date di esame presenti in ogni sessione solo alla prima e seconda data si potrà sostenere l’esonero). L’orario dell’esonero partirà un ora prima dell’orario dell’esame ufficiale. Ad esempio se le tre date di esame fossero l’uno, il  dodici e il ventidue giugno sempre alle 10.00, sarà possibile sostenere l’esonero l’uno ed  il dodici giugno alle ore 9.00.

Il voto di questo esonero potrà poi essere direttamente verbalizzato. Tale esonero sarà più breve rispetto all’esame standard e potrà essere eseguito da casa in totale autonomia. Esso consisterà di 20 domande quiz a risposta multipla da eseguire in autonomia in 10 minuti. La valutazione dell’esame terrà conto della brevità della prova e della conseguente maggiore difficoltà ad essa connessa mediante una compensazione positiva delle votazioni in modo da far si che la media e la deviazione standard dei voti ottenuti sinora in modalità non telematica siano parificate a quelle della modalità telematica. Nel caso i voti della modalità telematica siano superiori a quelli della modalità tradizionale non ci saranno compensazioni negative. Questo per sostenere gli studenti che affrontano l’esonero online e conseguente potenziale maggiore difficoltà.

 

La modalità dell’esame ‘standard’, invece, consisterà in un quiz eseguito in videochiamata con la commissione di esame, dopo essersi opportunamente identificati con il proprio documento, composto da 31 domande da eseguirsi in 10 minuti; non ci saranno compensazioni dei voti ne positive ne negative: una domanda giusta =+1, una sbagliata =0. Il voto sarà costituito dalla somma di tali valori senza alcuna compensazione aggiuntiva.

 

Di seguito cerchiamo di chiarire quanto più possibile i dettagli di questa procedura.

 

1. L’esonero è facoltativo ma caldamente suggerito.

Ciascuno di voi potrà scegliere autonomamente se cogliere questa opportunità oppure no. Chi vorrà sostenere questo esonero avrà la possibilità di (a) accettare il voto (b) annullarne l’esito e sostenere invece l’esame ‘standard’ come accadrà per chi non sosterrà questo esonero.

 

2. Incompatibilità tra esonero e esame standard.

Il voto ottenuto all’esonero potrà poi essere accettato oppure rifiutato, ma non potrà essere integrato con l’orale. Ovvero, chi decide di accettare il voto del suo esonero potrà registrare tale voto; chi decide di non accettarlo dovrà sostenere un esame ‘ex-novo’, ovvero un esame che non terrà  in considerazione il voto ottenuto all’esonero.

 

3. Il voto dell’esonero verrà verbalizzato la giornata stessa dell’esonero.

 

4. Procedure per poter sostenere l’esonero.

Iscriversi all’esonero previsto per la data scelta in modo da permettere la verbalizzazione. Utilizzare la stessa modalità di iscrizione degli altri esami. Noterete che l’orario dell’esonero sarà un ora prima dell’esame “ufficiale”.

15 minuti prima dell’esonero accedere da casa mediante un computer a www.unito.it, loggarsi e accedere alla pagina del corso su  Moodle. Al fondo della pagina e/o sulla pagina “dashboard” a partire dall’ora di inizio dell’esame sarà presente la dicitura  “hai un quiz da eseguire”.

Cliccare sulla scritta e procedere fino alla richiesta di una password che sarà “turcica”.

Da momento in cui avrete inserito la password il quiz inizierà.

 

5. Procedure per poter sostenere l’esame standard.

Iscriversi all’esame previsto per la data scelta in modo da permettere la verbalizzazione. 15 minuti prima dell’esame accedere da casa mediante un computer a www.unito.it, loggarsi e accedere alla pagina del corso su  Moodle. Al fondo della pagina e/o sulla pagina “dashboard” a partire dall’ora di inizio dell’esame sarà presente la dicitura  “hai un quiz da eseguire”.

Cliccare sulla scritta e procedere fino alla richiesta di una password.

Collegarsi in gruppi di 15 (verranno inviati i nominativi di ciascun gruppo il giorno prima della prova mediante una mail di convocazione) al link webex allegato alla mail di convocazione. Farsi riconoscere dalla commissione mediante un documento di identità.

Da momento in cui avrete inserito la password che vi fornirò a voce il quiz inizierà.

 

 

6. Formato del test utile per l’esonero.

Ogni risposta corretta vale +1, gli errori e le domande lasciate non risposte valgono 0 punti ciascuna. Per evitare che le persone che svolgono il test possano disturbarsi a vicenda per chiedere aiuto su come rispondere a determinate domande, la presentazione delle domande sarà randomizzata e il tempo concesso per inserire le proprie risposte sarà strettissimo. Ovvero, persone diverse dovranno rispondere a domande diverse (ma reputate equivalenti in termini di difficoltà) e l’ordine di presentazione delle varie domande sarà randomizzato per ciascun individuo. Non e' possibile tornare indietro, una volta inserita una risposta.  In totale,  il test utile per l’esonero avrà una durata di 10 minuti per un totale di 20 domande). L’esonero verrà svolto in simultanea da tutte le studentesse e tutti gli studenti che intendano farlo.

 

7. Formato del test utile per l’esame.

Ogni risposta corretta vale +1, gli errori e le domande lasciate non risposte valgono 0 punti ciascuna. Per evitare che le persone che svolgono il test possano disturbarsi a vicenda per chiedere aiuto su come rispondere a determinate domande, la presentazione delle domande sarà randomizzata e il tempo concesso per inserire le proprie risposte sarà strettissimo. Ovvero, persone diverse dovranno rispondere a domande diverse (ma reputate equivalenti in termini di difficoltà) e l’ordine di presentazione delle varie domande sarà randomizzato per ciascun individuo. Non e' possibile tornare indietro, una volta inserita una risposta. In totale, quindi, il test utile per l’esame avrà una durata di 10 minuti per un totale di 31 domande).

 

8. Eventuali problemi tecnici durante lo svolgimento dei test.

Trattandosi di un test a tempo svolto tramite formato online è possibile che qualcuno abbia problemi tecnici e non riesca a collegarsi in tempo utile, oppure si trovi per qualche motivo nella condizione di non riuscire a svolgere il test nella sua totalità (ad esempio, alcune domande saltano o vengono presentate per troppo poco tempo) o di svolgere la prova in condizioni non ideali. Purtroppo, non ci è possibile prevedere soluzioni alternative per le studentesse/gli studenti che avranno problemi di questo tipo. Questo vale anche per l’esame “standard”.

Pertanto, qualora l’esito dell’esonero fosse influenzato negativamente dalla presenza di imprevisti di questo tipo, l’unica opzione lasciata a disposizione della studentessa/dello studente sarà quella di rifiutare il voto dell’esonero e sostenere invece l’esame in modalità standard.

Fate attenzione a non uscire dalla pagina del quiz, magari per leggere una mail o cercare qualcosa su internet: il sistema riconosce questo fatto ed attribuisce il voto ottenuto in quel momento. 

 

The examination  consist in a multiple choices test: duration 30 minutes. The student must demonstrate to have learned the course topics. Erasmus students can request to underwent an oral exam session.

Oggetto:

Programma

Lezione 1) Introduzione alle neuroimmagini, excursus storico, cenni di Fisica delle Radiazioni

Lezione 2) Tecniche morfologiche (RX, TAC, Angiografia)

Lezione 3) Tecniche funzionali (PET, SPECT, Metodiche Neurofisiologiche)

Lezione 4) La RM, Storia, principi e metodiche morfologiche (VBM, Morphological covariance).

Lezione 5) L'analisi dei dati funzionali

Lezione 6) Il Diffusion Tensor Imaging

Lezione 7) La connettività cerebrale

Lezione 8) Le metaanalisi voxel-based

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Le neuroimmagini. Nuove frontiere per lo studio del cervello umano in vivo

Autore: Sacco K.Edizione: 1
Casa editrice: Idelson Gnocchi
ISBN: 9788879475617
Url: https://www.ibs.it/neuroimmagini-nuove-frontiere-per-studio-libro-vari/e/9788879475617

- Dispense disponibili sul sito di E-Learning del corso (Moodle)

Le neuroimmagini. Nuove frontiere per lo studio del cervello umano in vivo

Editor: Idelson Gnocchi
ISBN: 9788879475617
Url: https://www.ibs.it/neuroimmagini-nuove-frontiere-per-studio-libro-vari/e/9788879475617

- E-Learning page of the course (Moodle)



Oggetto:

Note

Ve 09.00-12.00
Aula 9 (info)              
04.10.2019 / 29.11.2019  

 

Il docente riceve solo su appuntamento, previo contatto telefonico o con e-mail, presso il Dipartimento di Psicologia, via Po 14 o presso il Centro di Brain Imaging GCS-fMRI, stanza 19, Ospedale Koelliker, C.So Galileo Ferraris 247, Torino.

Telefono: 011- 670 30 47

E-mail: franco.cauda@unito.it

 

 

The teacher receives only by appointment (e-mail)

E-mail: franco.cauda@unito.it

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/07/2020 11:10

Non cliccare qui!