Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo dell'intersoggettività / Psychology of the development of intersubjectivity

Oggetto:

Psychology of the development of intersubjectivity

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
PSI0445
Docente
Prof. Paola Fausta Maria Molina (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze del corpo e della mente
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

-          L'insegnamento è finalizzato a far conoscere agli studenti le principali teorie sullo sviluppo dell'intersoggettività; ad analizzare gli aspetti cognitivi, affettivi e sociali dell'intersoggettività.

-          Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare strumenti di analisi teorica e avere buona conoscenza dei metodi sperimentali, osservativi e clinici.

-          In particolare, una parte dell'insegnamento sarà dedicata alla presentazione di uno strumento di valutazione relativo alla prima infanzia

-          The aims of the teaching are the following: the students should know the main theories on the development of inter-subjectivity; they should be able to analyze the cognitive, affective and social aspects of inter-subjectivity.

-          Students should be able to use tools of theoretical analysis and to apply experimental, observational and clinical methods.

-          Specifically, the course will present a tool of evaluation in early infancy.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà avere un'adeguata conoscenza delle diverse acquisizioni  che, a partire dalla prima infanzia, permettono lo sviluppo dell'intersoggettività, e di utilizzare queste competenze in modo professionale.

 

At the end of the course, the students should  have a good knowledge of the acquisitions that contribute to the development of inter-subjectivity since the infancy,  and they should be able to apply these competences in their professional activity.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali, lezioni partecipate ed esercitazioni pratiche

Lectures, promoting class participation and  practical exercises

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'accertamento della preparazione dello studente avverrà in forma orale, e sarà volta ad accertare, che lo studente dimostri di conoscere:

-          i principali modelli teorici utilizzati nello studio dello sviluppo umano e, specificamente, nello studio dell'intersoggettività

-          i metodi utilizzati

-          le tappe dello sviluppo dell'intersoggettività

-          gli strumenti che ne permettono la valutazione

Student must show the acquisition of the requested skills in an oral test.

The students should be able to show their knowledge of:

-          the main theoretical models used in the study of developmental psychology, and specifically in the study of intersubjectivity

-          the methods

-          the steps in the development

-          the different cases of atypical development

-          the knowledge of the tool of evaluation of intersubjectivity

Oggetto:

Attività di supporto

martedì 14-16, c/o Dipartimento di Psicologia, Via Verdi 10, Laboratorio di osservazione.

 

Tuesday 14.00 - 16.00, c/o Department of Psychology, Via Verdi 10, Laboratorio di osservazione.

 

Oggetto:

Programma

 

-          Definizione di intersoggettività nei diversi modelli teorici

-          Metodi utilizzati nello studio dell'intersoggettività

-          Le tappe dello sviluppo dell'intersoggettività (aspetti cognitivi, affettivi e sociali)

-          Aspetti interculturali

-          Strumenti di valutazione

-          Definition of inter-subjectivity in the main theoretical models

-          Methods used in the study of inter-subjectivity

-          Steps in the development of inter-subjectivity (cognitive, affective and social facets)

-          Intercultural aspects

-          Evaluation tools

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Miller, P. H. (2011). Teorie dello sviluppo psicologico (5th ed.). Bologna (I): Il Mulino.

Molina, P. (in preparazione), Comunicazione e intersoggettività: Il Questionario sulla Comunicazione Sociale Precoce (QCSP),

Le letture integrative saranno comunicate prima dell'inizio del corso

 

Miller, P. H. (2016). Theories of Developmental Psychology (6th ed.). s.l.: Worth Publishers, Inc.

Molina, P. (in preparazione), Comunicazione e intersoggettività: Il Questionario sulla Comunicazione Sociale Precoce (QCSP),

The supplementary readings will be communicated before the beginning of the course



Oggetto:

Note

Erasmus students must contact the teacher during the meeting hours before the beginning of the course

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/07/2018 17:03

Location: https://www.scienzecorpomente.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!