- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dello sviluppo dell'intersoggettività / Psychology of the development of intersubjectivity
- Oggetto:
Psychology of the development of intersubjectivity
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- PSI0445
- Docente
- Prof. Paola Fausta Maria Molina (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Scienze del corpo e della mente
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- L'insegnamento è finalizzato a far conoscere agli studenti le principali teorie sullo sviluppo dell'intersoggettività; ad analizzare gli aspetti cognitivi, affettivi e sociali dell'intersoggettività.
- Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare strumenti di analisi teorica e avere buona conoscenza dei metodi sperimentali, osservativi e clinici.
- In particolare, una parte dell'insegnamento sarà dedicata alla presentazione di uno strumento di valutazione relativo alla prima infanzia
- The aims of the teaching are the following: the students should know the main theories on the development of inter-subjectivity; they should be able to analyze the cognitive, affective and social aspects of inter-subjectivity.
- Students should be able to use tools of theoretical analysis and to apply experimental, observational and clinical methods.
- Specifically, the course will present a tool of evaluation in early infancy.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà avere un'adeguata conoscenza delle diverse acquisizioni che, a partire dalla prima infanzia, permettono lo sviluppo dell'intersoggettività, e di utilizzare queste competenze in modo professionale.
At the end of the course, the students should have a good knowledge of the acquisitions that contribute to the development of inter-subjectivity since the infancy, and they should be able to apply these competences in their professional activity.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, lezioni partecipate ed esercitazioni pratiche
Lectures, promoting class participation and practical exercises
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'accertamento della preparazione dello studente avverrà in forma orale, e sarà volta ad accertare, che lo studente dimostri di conoscere:
- i principali modelli teorici utilizzati nello studio dello sviluppo umano e, specificamente, nello studio dell'intersoggettività
- i metodi utilizzati
- le tappe dello sviluppo dell'intersoggettività
- gli strumenti che ne permettono la valutazione
Student must show the acquisition of the requested skills in an oral test.
The students should be able to show their knowledge of:
- the main theoretical models used in the study of developmental psychology, and specifically in the study of intersubjectivity
- the methods
- the steps in the development
- the different cases of atypical development
- the knowledge of the tool of evaluation of intersubjectivity
- Oggetto:
Attività di supporto
martedì 14-16, c/o Dipartimento di Psicologia, Via Verdi 10, Laboratorio di osservazione.
Tuesday 14.00 - 16.00, c/o Department of Psychology, Via Verdi 10, Laboratorio di osservazione.
- Oggetto:
Programma
- Definizione di intersoggettività nei diversi modelli teorici
- Metodi utilizzati nello studio dell'intersoggettività
- Le tappe dello sviluppo dell'intersoggettività (aspetti cognitivi, affettivi e sociali)
- Aspetti interculturali
- Strumenti di valutazione
- Definition of inter-subjectivity in the main theoretical models
- Methods used in the study of inter-subjectivity
- Steps in the development of inter-subjectivity (cognitive, affective and social facets)
- Intercultural aspects
- Evaluation tools
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Miller, P. H. (2011). Teorie dello sviluppo psicologico (5th ed.). Bologna (I): Il Mulino.
Molina, P. (in preparazione), Comunicazione e intersoggettività: Il Questionario sulla Comunicazione Sociale Precoce (QCSP),
Le letture integrative saranno comunicate prima dell'inizio del corso
Miller, P. H. (2016). Theories of Developmental Psychology (6th ed.). s.l.: Worth Publishers, Inc.
Molina, P. (in preparazione), Comunicazione e intersoggettività: Il Questionario sulla Comunicazione Sociale Precoce (QCSP),
The supplementary readings will be communicated before the beginning of the course
- Oggetto:
Note
Erasmus students must contact the teacher during the meeting hours before the beginning of the course
- Oggetto: