- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dello sviluppo dell'intersoggettività / Psychology of the development of intersubjectivity
- Oggetto:
Psychology of the development of intersubjectivity
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- PSI0445
- Docenti
- Prof. Paola Fausta Maria Molina (Titolare del corso)
Dott. Daniela Bulgarelli (Titolare del corso) - Corso di studi
- Scienze del corpo e della mente
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- esame orale (verbalizzante)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- L'insegnamento è finalizzato a far conoscere agli studenti le principali teorie sullo sviluppo dell'intersoggettività; ad analizzare gli aspetti cognitivi, affettivi e sociali dell'intersoggettività.
- Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare strumenti di analisi teorica e avere buona conoscenza dei metodi sperimentali, osservativi e clinici.
- The aims of the teaching are the following: the students should know the main theories on the development of inter-subjectivity; they should be able to analyze the cognitive, affective and social aspects of inter-subjectivity.
- Students should be able to use tools of theoretical analysis and to apply experimental, observational and clinical methods.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà avere un'adeguata conoscenza delle diverse acquisizioni che, a partire dalla prima infanzia, permettono lo sviluppo dell'intersoggettività, e di utilizzare queste competenze in modo professionale.
At the end of the course, the students should have a good knowledge of the acquisitions that contribute to the development of inter-subjectivity since the infancy, and they should be able to apply these competences in their professional activity.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, lezioni partecipate ed esercitazioni pratiche
Lectures, promoting class participation and practical exercises
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'accertamento della preparazione dello studente avverrà in forma orale, e sarà volta ad accertare, che lo studente dimostri di conoscere:
- i principali modelli teorici utilizzati nello studio dello sviluppo umano e, specificamente, nello studio dell'intersoggettività
- i metodi utilizzati
- le tappe dello sviluppo dell'intersoggettività
- gli strumenti che ne permettono la valutazione
Durante il periodo di lockdown e fino a diverse indicazioni dell'Ateneo, gli esami orali si terranno nella virtual room Webex.
Student must show the acquisition of the requested skills in an oral test.
The students should be able to show their knowledge of:
- the main theoretical models used in the study of developmental psychology, and specifically in the study of intersubjectivity
- the methods
- the steps in the development
- the different cases of atypical development
- the knowledge of the tool of evaluation of intersubjectivity
During the lockdown period and until different reccomendation by the University of Turin, the oral exam will take place on the virtual room Webex.
- Oggetto:
Attività di supporto
mercoledì 11-13, c/o Dipartimento di Psicologia, Via Verdi 10, IV piano.
Wednesday 11.00 - 13.00, c/o Department of Psychology, Via Verdi 10, IV floor
- Oggetto:
Programma
- Definizione di intersoggettività nei diversi modelli teorici
- Metodi utilizzati nello studio dell'intersoggettività
- Le tappe dello sviluppo dell'intersoggettività (aspetti cognitivi, affettivi e sociali)
- Aspetti interculturali
- Strumenti di valutazione
- Definition of inter-subjectivity in the main theoretical models
- Methods used in the study of inter-subjectivity
- Steps in the development of inter-subjectivity (cognitive, affective and social facets)
- Intercultural aspects
- Evaluation tools
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Miller, P. H. (2019). Teorie dello sviluppo psicologico (6^ ed.). Bologna (I): Il Mulino.
CNOP (2019). Buone prassi per l'autismo. Roma: CNOP [scaricabile qui: http://www.psy.it/wp-content/uploads/2019/04/ordine-degli-psicologi-libro-TERZA-USCITA.pdf]
Lavelli, M. (2007). Intersoggettività. Origini e primi sviluppi. Raffaello Cortina.
Letture integrative caricate nella sezione "Testi" del Materiale Didattico.
Miller, P. H. (2016). Theories of Developmental Psychology (6th ed.). s.l.: Worth Publishers, Inc.
Mundy, P. C. (2016). Autism and Joint Attention: Development, Neuroscience, and Clinical Fundamentals. Guilford Publications. https://books.google.it/books?id=UdXHCgAAQBAJPapers added in the section "Testi" of the Materiale Didattico
- Oggetto:
Note
Erasmus students must contact the teacher during the meeting hours before the beginning of the course
- Oggetto: