Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psychology of the development of intersubjectivity

Oggetto:

Psychology of the development of intersubjectivity

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
PSI1030
Docente
Dott. Daniela Bulgarelli (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze del corpo e della mente
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame orale (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

The teaching contributes to the achievement of the objectives of the study in Scienze del Corpo e della Mente by providing students with the keys to understanding the development of intersubjectivity, essential for interpersonal relationships and interactions between the individuals and their social environment. Knowledge about the origins and stages of development of understanding one's own mind and that of others is necessary both for knowledge and intervention in childhood and for a full understanding of adult clinical pictures.

 

L’insegnamento concorre alla realizzazione dell’obiettivo formativo del corso di studi in Scienze del Corpo e della Mente fornendo agli studenti le chiavi di lettura sullo sviluppo dell'intersoggettività, indispensabili per comprendere le relazioni interpersonali e le interazioni tra l’individuo e il suo ambiente sociale. La conoscenza delle origini e delle fasi dello sviluppo della comprensione della mente propria e altrui è necessaria non solo per la conoscenza e l'intervento nell'infanzia, ma anche per la piena comprensione dei quadri clinici adulti.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Knowledge and understanding

At the end of the course, the student has to:

- Recognize the epistemological issues underlying the theory and research in developmental psychology

- Describe the main paradigms of developmental psychology

- Identify the main processes that govern the typical and atypical development of intersubjectivity

- Describe the main research techniques that can be used in intersubjectivity research

- Describe the most recent tools for evaluating intersubjectivity

Autonomous judgment

At the end of the course, the student has to be able to:

- Interpret the empirical data emerging from the research on intersubjectivity

- Compare the perspectives on the development from the main theoretical paradigms

- Be oriented in the complexity of the different theoretical paradigms

Communication skills

At the end of the course, the student has to be able to:

- Use the technical language of the developmental psychology, particularly in relation to the study of intersubjectivity

Use of knowledge

At the end of the course, the student has to be able to:

- Use the acquired knowledge for the evaluation of intersubjectivity in typical and atypical development

Learning ability

At the end of the course, the student has to be able to:

- know the main research theories and methodologies, to be oriented in the scientific panorama about the development of intersubjectivity, so as to be able to critically integrate further knowledge that will encounter in the professional life

 

Conoscenze e capacità di comprensione

Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà:

- Riconoscere le questioni epistemologiche alla base della teoria e della ricerca in psicologia dello sviluppo

- Descrivere i principali paradigmi della psicologia dello sviluppo

- Individuare i principali processi che governano lo sviluppo tipico e atipico dell’intersoggettività

- Descrivere le principali tecniche di ricerca utilizzabili nella ricerca sull'intersoggettività

- Descrivere i più recenti strumenti di valutazione dell'intersoggettività

Autonomia di giudizio

Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:

- Interpretare i dati empirici emersi dalle ricerche sull'intersoggettività

- Confrontare le prospettive sullo sviluppo da parte dei principali paradigmi teorici

- Orientarsi nella complessità dei diversi paradigmi teorici

Abilità comunicative

Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:

- Utilizzare il linguaggio tecnico della psicologia dello sviluppo, in particolare in relazione allo studio dell'intersoggettività

Utilizzo delle conoscenze

Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:

- Utilizzare le conoscenze acquisite per la valutazione dell'intersoggettività nello sviluppo tipico e atipico

Capacità di apprendimento

Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:

- conoscere le principali teorie e metodologie di ricerca, per orientarsi nel panorama scientifico relativo allo sviluppo dell'intersoggettività, così da poter integrare criticamente le successive conoscenze che incontrerà nel percorso professionale.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lectures and practical exercises in virtual room. Total hours: 48. 

 

 

Lezioni frontali, lezioni partecipate ed esercitazioni pratiche svolte in virtual room. Totale ore: 48. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Distance examination will be granted during the academic year 2020-21. 

The students will pass an oral exam to prove the acquisition of the requested skills.

The students should be able to show their knowledge about:

- the main theoretical models used in the study of developmental psychology, and specifically in the study of intersubjectivity

- the methods

- the steps in the development

- the knowledge about the tools to evaluate intersubjectivity.

Ongoing exams during the course are not envisaged. 

 

Gli esami in modalità online saranno garantiti per l'a.a. 2020-21. 

L'accertamento della preparazione dello studente avverrà in forma orale e sarà volta ad accertare che lo studente dimostri di conoscere:

- i principali modelli teorici utilizzati nello studio dello sviluppo umano e, specificamente, nello studio dell'intersoggettività

- i metodi utilizzati

- le tappe dello sviluppo dell'intersoggettività

- gli strumenti che ne permettono la valutazione

Non sono previste prove d'esame in itinere. 

Oggetto:

Attività di supporto

Consulting hours in virtual room should be agreed upon, writing an e-mail to the professor.

 

Ricevimento in virtual room da concordare con la docente previo invio di una email. 

Oggetto:

Programma

 

- Definition of intersubjectivity according to the main theoretical models

- Methods used in the study of intersubjectivity

- Steps in the development of intersubjectivity (cognitive, affective and social facets)

- Intercultural aspects

- Evaluation tools

 

 

- Definizione di intersoggettività nei diversi modelli teorici

- Metodi utilizzati nello studio dell'intersoggettività

- Le tappe dello sviluppo dell'intersoggettività (aspetti cognitivi, affettivi e sociali)

- Aspetti interculturali

- Strumenti di valutazione

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Miller, P. H. (2016). Theories of Developmental Psychology (6th ed.). s.l.: Worth Publishers, Inc.

Zlatev, J., Racine, T. P., Sinha, C., & Itkonen, E. (Eds.). (2008). The shared mind: Perspectives on intersubjectivity (Vol. 12). John Benjamins Publishing.



Oggetto:

Note

Erasmus students must contact the teacher during the consulting hours before the beginning of the course.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/01/2021 11:46

Location: https://scienzecorpomente.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!