- Oggetto:
- Oggetto:
Sessuologia/Sexology - Lab
- Oggetto:
Sexology
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- PSI0389
- Docente
- Fabio Veglia (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Scienze del corpo e della mente
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Laboratorio
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/08 - psicologia clinica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Prerequisiti
- Nessuno
Nothing - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio introduce lo studente allo studio dello sviluppo filogenetico e ontogenetico della persona umana con particolare riferimento allo strutturarsi dell’identità sessuale.
The laboratory will deal with the description of personal development with regard to the development of sexual identity.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare le conoscenze apprese nell’ambito della sessuologia e della psicopatologia del comportamento sessuale.
At the end of the course the student will be able to use the knowledge learned in the context of sexology and psychopathology of sexual behavior.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Breve relazione finale
Final report
- Oggetto:
Programma
Nell’ambito del laboratorio vengono trattati lo sviluppo dell’identità sessuale e le dimensioni della sessualità umana. Inoltre sono previsti approfondimenti sulla psicopatologia del comportamento sessuale, generata da deficit o disfunzioni nelle relazioni significative, nell’attivazione delle emozioni e delle funzioni metacognitive, nell’attribuzione di significato. Sono previsti cenni sui lineamenti dell’intervento clinico secondo l’approccio cognitivo.
The laboratory deals with the development of sexual identity and the dimensions of human sexuality. The laboratory also provides the description of psychopathology of sexual behaviors, related to deficits or dysfunctions within the relationships, in the activation of emotions and meta-cognitive functions, in the attribution of meaning. There are notes on the clinical intervention according to the cognitive approach
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
• Veglia F., Pellegrini R., C’era una volta la prima volta, Erickson, Trento.
• Fenelli A., Lorenzini R., Clinica delle disfunzioni sessuali, Carocci, Roma.• Veglia F., Pellegrini R., 2007, Érase una vez la primera vez. Como hablar de sexo y amor en familia y en la escuela, Graó, Barcelona.
• Other texts will be indicated by the teacher in class- Oggetto:
Note
Ricevimento Martedì su appuntamento
Consulting hours Tuesday by appointment
- Oggetto: