- Oggetto:
- Oggetto:
Approcci e metodi in scienze e neuroscienze cognitive
- Oggetto:
Approaches and methods in science and and cognitive neurosciences
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- PSI0444
- Docente
- Prof. Lorenzo Pia (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Scienze del corpo e della mente
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Opzionale
- Crediti/Valenza
- 6 (36h)
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- esame scritto e orale (verbalizzante)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Acquisire conoscenze avanzate dei principi e degli approcci nelle neuroscienze cognitive
- Acquisire conoscenza dei principali strumenti metodologici e delle tecniche d'indagine nelle neuroscienze cognitive
- Acquisire capacità di applicare criticamente le diverse soluzioni apprese sia in ambito clinico che di ricerca
- Acquring advanced knowledges of the principles and approaches of cognitive neuroscience
- Acquiring knowledge of the main methodological tools and tecniques of cognitive neuroscience
- Acquiring abilities to critically adopt the different solutions in both clinical and research domains
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Comprensione dei principi base sottendenti lo studio del rapporto mente/cervello sia nel funzionamento cerebrale normale che in quello patologico
- Capacità d'analisi autonoma e formulazione di giudizi critici sulle tematiche trattate
- Abilità di esporre in modo chiaro e articolato la struttura, il metodo e i risultati di una ricerca scientifica
- Understanding the basic principles subserving the study the mind/brain/ realationship in both the intact and pathological brain functioning
- Ability of independent analysis and formulating criticall judgments on the topics addressed during the lessons
- Ability to explain in a clear and articulated manner the structure, the method and the results of a scientific research
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Lezioni frontali
- Lectures
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame è composta da una parte scritta e una orala
- La parte scritta include trenta domande a risposta multipla in cui la risposta corretta vale un punto mentre quella scorretta o la non risposta zero
- Ogni studente con un punteggio allo scritto uguale o superiore alla sufficienza (18) è libero di prendere parte anche all'orale o accettare il punteggio ottenuto come voto finale del suo esame
- Gli studenti Erasmus possono sostenere l'esame in inglese
- The exam is composed by a writtena part and an oral part
- The written part includes a thirty multiple-choiches questions in which the correct answer counts one while the uncorrect answer and a non-answer count zero
- Each student with a score at the written part equal or higher than the sufficiency (18) is free taking also the oral part or just accept the score as the final mark of the exam
- The Erasmus students can give the exam in english
- Oggetto:
Attività di supporto
- Orario di ricevimento del docente
- Time of reception of the professor
- Oggetto:
Programma
- Evoluzione storica dello studio del rapporto mente/cervello
- Introduzione agli strumenti di conoscenza del mondo (metodi empirici, non empirici)
- Costruzione della ricerca sperimentale in neuroscienze cognitive (domanda, ricerca fondi, etica, disegno sperimentale, osservazione, analisi dati, Interpretazione risultati, comunicazione risultati)
- Applicazione dei principi della ricerca sperimentale a casi concreti
- Introduzione ai principi sottostanti le tecniche d'indagine nelle neuroscienze cognitive (basi di anatomia, correlazione anatomo-clinica, convergenza & complementarietà, correlazione & causazione, metodi diretti & indiretti, morfologia & funzionalità, risoluzione spaziale & temporale, sottrazione, approcci multimetodologici etc.)
- Panoramica delle tecniche d'indagine nelle neuroscienze cognitive:
- Comportamento
- Intelligenza artificiale
- Realtà Virtuale immersiva
- Registrazione singole unità
- Elettroencefalografia
- Potenziali evento correlati
- Magnetoencefalografia
- Tomografia ad emissione di positroni
- Tomografia ad emissione di fotone singolo
- Risonanza magnetica funzionale
- Visualizzazione ottica
- Stimolazione corticale diretta intraoperatoria)
- Stimolazione magnetica transcranica
- Stimolazione trascranica a corrente diretta
- Morfometria
- Diffusione
- Perfusione
- Spettroscopia
- Historical evolution of the study on mind/brain relationship
- Introduction to the tools of knowing the world (empirical and non empirical methods)
- Construction of an experimental research in cognitive nrutoscience (question, fundraising , ethics, experimental design, observation, data analysis, results Interpretation, communication of the results)
- Applying the principles of experimental research to concrete cases
- Introduction to underlying principles of cognitive neuroscience techniques (basic anatomy, anatomo-clinical correlation, convergence & complementarity, correlation & causation, direct & indirect methods, morphology & functionality, spatial & temporal resolution, subtraction, multimethodological approaches etc. )
- Overview of cognitive neuroscience tecniques:
- Behavior
- Artificial intelligence
- Immersive virtual reality
- Single unit recording
- Electroencephalography
- Event related potentials
- Magnetoencephalography
- Positron emission tomography
- Single photon emission tomography
- Functional megnetic resonance
- Optical visualization
- Direct cortical intraoperative stimulation
- Transcranial magnetic stimulation
- Transcranial direct current stimulation
- Morphometry
- Diffusion
- Perfusion
- Spectroscopy
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Le lezioni nonchè il materiale che le integra (disponibile sulla pagina web del docente)
- The lessons as well as the material which integrates them (available on the the professor web page)
- Oggetto: