- Oggetto:
- Oggetto:
Riabilitazione dell'afasia - Lab / Aphasia Rehabilitation Workshop - Lab
- Oggetto:
Aphasia Rehabilitation Workshop - Lab
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- PSI0394
- Docente
- Alberto Giachero (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Scienze del corpo e della mente
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Laboratorio
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/08 - psicologia clinica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- esame orale (verbalizzante)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Lo studente al termine dell’insegnamento dovrà saper riconoscere i principali deficit inerenti l’afasia (fonemici, semantici, morfosintattici), i principali metodi riabilitativi e raggiungere alcune competenze relative alla gestione del paziente afasico
- Capacità di riconoscere e mettere in atto le tecniche riabilitative adeguate alla sintomatologia del paziente
- Al termine del Laboratorio lo studente dovrà essere in grado di dimostrare di aver compreso i
presupposti teorici della riabilitazione neuro cognitiva con pazienti afasici e di aver preso
confidenza con le tecniche riabilitative di gruppo in ambito pragmatico funzionale con elementi
di realtà virtuale semi-immersiva
- At the completion of this workshop students will be able to recognize the main aphasia deficits (phonemic, semantic, morphosyntactic), the major rehabilitation methods and they will have expertise related to aphasic patients menagment
- Ability to recognize and implement appropriate rehabilitation techniques tailored to the patient's symptoms
- At the end of the workshop students will be able to understand the theoretical assumptions of cognitive neuro rehabilitation for aphasic patients; they also recognise group rehabilitative techniques (pragmatic-functional area with elements of semi-immersive virtual reality 3D)
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il Laboratorio di Riabilitazione dell’afasia è finalizzato a:
- Conoscere l’afasia e la sua riabilitazione neurocognitiva
- Insegnare le tecniche di riabilitazione dell’afasia con elementi di Information Technology
The course of Workshop Aphasia Rehabilitation is aimed at:
- Knowledge of aphasia and its neurocognitive rehabilitation
- To teach the use of techniques of aphasia rehabilitation with elements of Information Technology
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Nel corso del laboratorio verranno alternate sessioni di lezioni frontali interattive ad esercitazioni relative agli argomenti trattati nelle lezioni precedenti
During the workshop will be alternated sessions of interactive frontal lessons, exercises on the topics discussed in previous lessons
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Fatto salvo l’obbligo di frequenza dell’attività laboratoriale che non può essere inferiore al 75% delle ore previste, l’accertamento della preparazione dello studente avverrà attraverso una relazione finale (3 pagine). La valutazione complessiva dell’attività laboratoriale si avvarrà di una scheda di verifica stilata secondo i criteri dei descrittori di Dublino (Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere). L’esito finale sarà “approvato” o “non approvato”.
For the final assignment, the students will have to submit a 3 pages report on the topic discussed during the lab. The overall evaluation of the workshop will make using the criteria of the Dublin descriptors (Knowledge and understanding, knowledge and understanding applied; Making judgments; Communication skills; Ability to learn). The final score will be “passed” or “not passed”.
- Oggetto:
Attività di supporto
Il docente riceverà su appuntamento in Corso Vittorio Emanuele II n. 74 presso il Laboratorio Sperimentale Afasia dello Studio Giachero Calati patrocinato dalla Fondazione Carlo Molo Onlus
Tel: 011 2765823
The teacher recives in Corso Vittorio Emanuele II n. 74-Laboratorio Sperimentale Afasia
Tel: 011 2765823
- Oggetto:
Programma
Il laboratorio sarà strutturato in due sessioni:
- La prima, incentrata sui principali deficit di linguaggio relativi all’afasia e sul training pragmatico funzionale, sarà propedeutica alla seconda sessione, in cui verranno sperimentate in vivo, attraverso l’Information Technology e la Realtà Virtuale (VR), le nozioni teoriche oggetto di spiegazione delle lezioni precedenti. Nello specifico, il primo blocco di lezioni frontali contemplerà l’analisi dei vari deficit che intervengono nell’afasia: semantico-lessicali, fonemici e morfosintattici; saranno poi oggetto d’esame i diversi approcci inerenti la riabilitazione linguistica, concentrandosi, in particolar modo, sulla riabilitazione pragmatico-funzionale svolta con gruppi di pazienti con afasia motoria.
Nel corso delle lezioni saranno inoltre presentati parti di filmati estrapolati dalle sedute di training, al fine di rendere più chiari e fruibili i contenuti tecnici della riabilitazione, nonché il setting riabilitativo entro cui vengono utilizzate tecniche di Information Technology e Realtà Virtuale di tipo semi immersivo.
- Il secondo blocco delle lezioni permetterà di partecipare in modo attivo, sperimentando in vivo il training di Virtual Reality 3D semi immersiva utilizzato dai pazienti afasici. Gli studenti, infatti, potranno entrare nella “Città” virtuale, ma verranno date loro delle limitazioni linguistiche, al fine di simulare i deficit di produzione dei soggetti afasici, e rendere più verosimile possibile sia l’esperienza di immedesimazione con il deficit che di “immersione” all’interno del training di Realtà Virtuale.
Sarà inoltre possibile, per gli studenti, sperimentare in piccoli gruppi la Città pensata per pazienti con afasia lieve, contenente anche stimoli emotigeni (immagini di Lang), in modo da esperire direttamente le emozioni collegate a questo tipo specifico di riabilitazione.
The workshop will be divided into two sessions:
- The first one will be focused on the main language deficits related to aphasia and on pragmatic-functional training. This skills will be used in preparation of the second session, in which the theoretical explanation will be tested in vivo. This experience in vivo will be done through Information Technology and Virtual Reality (VR). In particular, the first lessons (frontal-type lecture) provide for the analysis of the various deficits involved in aphasia: semantic-lexical deficits, morpho-syntactic and phonemic deficiencies. Will be reviewed the different approaches regarding the linguistic rehabilitation; the focus will be on the pragmatic and functional rehabilitation, especially into groups of patients with motor aphasia.
There will be also a presentation of videos which shows groups of patients during the session of rehabilitation. Through these videos, it will be easier for students to understand the technical aspects of rehabilitation and rehabilitation setting of semi-immersive 3D Virtual Reality and Information Technology.
- During the later part of the lessons, students will live an experience of semi-immersive virtual reality: they will enter in the same “City” using by aphasic patients with linguistic limitations, in order to simulate the production deficit of aphasic subjects. The aim is the identification with the deficit and the immersion through VR.
It will be possible to experience the “City” in small groups designed for patients with mild aphasia. This “City” contains emotional stimulation (Lang’s Images) that allow you to express emotions related to the rehabilitation of language through emotional images.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Mazzucchi (a cura di), La riabilitazione neuropsicologica: premesse teoriche e applicazioni cliniche, Elsevier, Milano, 2012 (III Edizione): capitolo 2, capitolo 3, capitolo 4, capitolo 5, capitolo 6, capitolo 7
- Dispense fornite dal docente
- Mazzucchi (a cura di), La riabilitazione neuropsicologica: premesse teoriche e applicazioni cliniche, Elsevier, Milano, 2012 (III Edizione): capitolo 2, capitolo 3, capitolo 4, capitolo 5, capitolo 6, capitolo 7
- Slides provided by the teacher
- Oggetto: