Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Neuroscienze cognitive e affettive

Oggetto:

Cognitive and Affective Neuroscience

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
PSI0614
Docente
Dr. Alessia Celeghin (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze del corpo e della mente
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
BIO/09 - fisiologia
M-PSI/02 - psicobiologia e psicologia fisiologica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame scritto (non verbalizzante) più esame orale (verbalizzante)
Prerequisiti
Buona conoscenza delle neuroscienze di base e della fisiologia delle funzioni cognitive

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento è rivolto all’approfondimento dei meccanismi neurali e dei circuiti cerebrali che regolano la funzione emotiva e cognitiva. Nella comprensione del funzionamento cognitivo e affettivo dell'individuo e del suo comportamento sociale proposto dal corso di laurea, il presente insegnamento è volto alla sviluppo di competenze capaci di identificare la relazione tra gli stati emotivi in diverse specie animali. L’obiettivo è quello di illustrare le diverse evidenze osservate nella scienza delle emozioni con particolare attenzione alla prospettiva biologica, comparata nell’uomo e in altre specie e promuovere nello studente una capacità critica dei contenuti. Lo studio delle basi neurobiologiche e neuro-scientifiche delle emozioni verrà inserito nel contesto teorico recente, in osservanza dei limiti metodologici e filosofici emergenti da ciascun contesto considerato.

The course is aimed to study the neural mechanisms and brain circuits that regulate emotional and cognitive function. In understanding the cognitive and affective functioning of the individual and his social behavior, this course is aimed at developing skills capable of identifying the relationship between emotional states in different animal species. The goal is to illustrate the various evidence observed in the science of emotions with particular attention to the biological perspective, compared in humans and other species and to promote in the student critical thinking on the contents. The study of the neurobiological and neuro-scientific basis of emotions will be inserted in the recent theoretical context, in compliance with the methodological and philosophical limits emerging from each context considered.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito una visione globale di come gli stati emotivi vengono studiati e confrontati nelle diverse specie animali. Inoltre avrà chiaro il ruolo dell’interazione ed integrazione della componente emotiva con le componenti cognitive per il successo della risposta comportamentale. La compentenza emergente avrà un ruolo fondamentale per un percorso diretto alla ricerca sperimentale nei temi affrontati e una base per la comprensione dell'individuo e delle sue dinamiche emotive.

At the end of the course, the student will have acquired a global vision of how emotional states are studied and compared in different animal species. Furthermore, will be clarified the role of the interaction and integration of the emotional and cognitive component for the success of the behavioral response. The emerging competence will have a fundamental role in the development of a career in experimental research in the topics addressed and in the development of the basis for the understanding of the individual and his emotional dynamics.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento consisterà in lezioni tenute in forma orale, corredate da slides, durante le quali saranno discussi i temi descritti nel programma del corso. Durante le lezioni saranno anche forniti articoli scientifici per l’approfondimento e la chiarificazione della metodologia e dei risultati delle evidenze scientifiche discusse. In ottemperanza al decreto per le misure preventive Covid-19 le lezioni saranno tenute a distanza e verrà fornito un link per poter seguire le lezioni online.

The course will consist of lectures held in oral form, accompanied by slides, during which the topics described in the course program will be discussed. During the lectures, scientific articles will also be provided for the in-depth study and clarification of the methodology and results of the scientific evidence discussed. In compliance with the Covid-19 preventive measures decree, the lessons will be held at a distance and a link will be provided to be able to follow the lessons online.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si compone di due parti: una prova scritta con domande a scelta multipla e una prova orale. Indipendentemente dall’esito della prova scritta lo studente ha la possibilità di chiedere al docente anche la prova orale. Allo stesso modo, qualora la prova scritta risulti sufficiente, lo studente può chiedere al docente la registrazione del voto.  Al momento non è ancora confermato se anche la verifica d'apprendimento verrà tenuta online o in presenza.

The exam consists of two parts: a written test with multiple-choice questions and an oral test. Regardless of the outcome of the written test, the student has the opportunity to ask the professor for the oral test as well. Similarly, if the written test is sufficient, the student can ask the professor to record the grade. At the moment it is not yet confirmed whether the exam will be held online or in person.

Oggetto:

Attività di supporto

Il ricevimento presso il Dipartimento di Psicologia, Via Verdi 10, Torino – avverrà previo appuntamento via e-mail: alessia.celeghin@unito.it

Students can e-mail the professor to schedule a meeting for clarification about the course materials or for discussing the possibility of a master thesis.

e-mail: alessia.celeghin@unito.it; Location: Department of Psychology, Via Verdi 10, first floor

Oggetto:

Programma

  • Introduzione di una cornice teorica per l’approfondimento della definizione funzionale del costrutto “emozione” e dei processi cognitivi ad esse relato.
  • Descrizione delle basi neurobiologiche delle emozioni negli animali
  • Descrizione degli studi neuro-scientifici delle emozioni nell’uomo
  • Il ruolo dell’interazione tra percezione, processi cognitivo-motivazionali e le emozioni

  • Introduction of a theoretical framework for the functional definition of the "emotion" construct and the cognitive processes related to them.
  • Description of the neurobiological basis of emotions in animals
  • Description of the neuroscientific studies of emotions in humans
  • The role of the interaction between perception, cognitive-motivational processes, and emotions

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il corso intende trattare gli argomenti scelti attraverso approfondimenti della letteratura recente. Per consultazione e contestualizzazione degli argomenti si può fare riferimento ad alcuni dei capitoli inclusi nei seguenti manuali o libri, tuttavia i testi non rispecchiano completamente le nozioni discusse che verranno integrate con articoli scientifici forniti dal docente.

  • Gazzaniga, M.S., Ivry, R.B., Mangun, G.T. (2020). Neuroscienze Cognitive (II edizione) ed. Zanichelli
  • Pessoa, L. (2013). The cognitive-emotional brain: From interactions to integration. MIT press.

The course intends to deal with the chosen topics through an in-depth analysis of recent literature. For consultation and contextualization of the topics, you can refer to some of the chapters included in the following manuals or books, however, the texts do not fully reflect the concepts discussed which will be integrated with scientific articles provided by the professor.

  • Gazzaniga, M.S., Ivry, R.B., Mangun, G.T. (2020). Neuroscienze Cognitive (II edizione) ed. Zanichelli
  • Pessoa, L. (2013). The cognitive-emotional brain: From interactions to integration. MIT press.


Oggetto:

Note

Le lezioni si terranno in modalita' online il Lunedì dalle 13.00 alle 15.00 e il Martedì dalle 9.00 alle 11.00.

Gli studenti iscritti al I anno di SCIENZE DEL CORPO E DELLA MENTE che vogliano seguire in diretta il corso di NEUROSCIENZE COGNITIVE AFFETTIVE si devono iscrivere al corso così la docente può inviare il link webex per collegarsi e partecipare alla lezione.

Gli studenti che non abbiano ancora le credenziali UniTo, ma siano interessati a partecipare alle lezioni, sono invitati a scrivere una email alla docente con indicato in oggetto PARTECIPAZIONE LEZIONI NEUROSCIENZE COGNITIVE AFFETTIVE  così che i loro indirizzi email possano essere inseriti nella mailing list delle lezioni (e ricevere il link webex).

The lessons will be held online on Monday from 13.00 to 15.00 and on Tuesday from 9.00 to 11.00.

Students enrolled in the first year of BODY AND MIND SCIENCES who want to follow the COGNITIVE AND AFFECTIVE NEUROSCIENCE course live must register for the course so the teacher can send the Webex link to connect and participate in the lesson.

Students who do not yet have UniTo credentials, but are interested in participating in the lessons, are invited to write an email to the professor with indicated in the subject PARTICIPATION LECTURES IN COGNITIVE AND AFFECTIVE NEUROSCIENCES so that their email addresses can be included in the mailing list of the lessons (and receive the Webex link).

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/02/2021 17:07

Location: https://www.scienzecorpomente.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!