- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di Mental fitness/Mental Fitness - Lab
- Oggetto:
Mental Fitness
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- PSI0396
- Docente
- Nicoletta Causi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Scienze del corpo e della mente
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Laboratorio
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/08 - psicologia clinica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Prerequisiti
- E richiesto un buon livello di conoscenza della psicologia clinica.
The students are requested to have a good knowledge of clinical psychology. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha i seguenti obietti formativi:
a) Far conoscere agli studenti:
- background scientifico del protocollo Mental Fitness (rapporto mente-corpo, prospettiva psicosomatica, cardiopatie e stili individuali di malattia);
- razionale e metodologia del protocollo Mental Fitness (obiettivi, strumenti, risultati dei primi studi in corso di validazione);
- applicazione del protocollo Mental Fitness attraverso la sperimentazione in prima persona.
b) Favorire negli studenti:
- la capacità di collegare i fondamenti teorici del protocollo con i suoi aspetti applicativi / esperienziali
- la capacità di utilizzare le tecniche su cui si basa il protocollo (focalizzazione, detachment, body scan.ecc.) per aumentare la propria auto-consapevolezza;
- la capacità di comprendere e valutare in modo critico un protocollo clinico.
c) Mettere gli studenti nella condizione di dimostrare:
- padronanza della teoria di riferimento, e dell’utilizzo, del protocollo;
- maggiori competenze di auto-consapevolezza;
- competenze operative utili a valutare qualità, efficacia e appropriatezza degli interventi mirati al benessere mentale.The course points at the following targets:
a) making students aware of:
- the scientific background of Mental Fitness protocol (mind-body relationship, psychosomatic perspective, heart disease and individual styles);
- rationale and methodology of Mental Fitness protocol (objectives, instruments, and results of the first validation studies in progress);
- application of Mental Fitness protocol through first person experience.
b) foster in students:
- the ability to link together theory and practice of Mental Fitness protocol;
- the ability to use the techniques on which the protocol is based (focusing, detachment, body scan...etc.) in order to increase oneself-awareness;
- the ability to understand and critically evaluate a clinical protocol.
c) give students the possibility to demonstrate:
- the mastery of both the theory at issue and the use of the protocol;
- greater skills of self-awareness;
- operational skills needed to evaluate quality, effectiveness and appropriateness of interventions aimed at mental wellbeing.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati.
The achievement of the predetermined educational objectives.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
E’ prevista, previa la comprovata partecipazione dello studente ad almeno il 75% dell’attività in presenza, una valutazione dell’attività svolta e un giudizio finale “approvato/non approvato” basato sulla valutazione, da parte del docente, del raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal laboratorio.
After the proven participation of at least 75% of the workshop classes, the students are supposed to receive a final evaluation with a "approved /not approved" judgment, based on the assessment by the teacher of the achievement of the educational goals of the lab.
- Oggetto:
Programma
Il laboratorio intende dare la possibilità agli studenti di conoscere e sperimentare in prima persona il protocollo di riabilitazione psicologica “Mental Fitness”, un training di benessere mentale mirato ad aumentare la consapevolezza dei propri stati somatici, emotivi e cognitivi.
Il laboratorio costituisce l’occasione sia di comprendere i fondamenti teorici del protocollo (è previsto un incontro di introduzione teorica e un incontro finale di feedback e discussione sugli apprendimenti avvenuti), che di sperimentare in prima persona la sua somministrazione (quattro incontri a cadenza settimanale).The workshop aims to give students the opportunity to learn about and experience in first person the psychological rehabilitation protocol known as "Mental Fitness", a training of mental well-being settled for increase the awareness of our bodily, emotional and cognitive states. The laboratory is therefore an opportunity both to understand the theoretical foundations of the protocol (there will be one meeting for theoretical introduction and one last meeting for feedback and discussion about the assimilated notions), and to experience it in first person (four meetings, one per week).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Chiavarino C., Rabellino D., Ardito R.B., Cavallero E., Palumbo L., Bergerone S., Gaita F. e Bara B.G. 2012. Emotionalcopingis a betterpredictor of cardiacprognosisthandepression and anxiety. Journal of PsychosomaticResearch, 73, 473-475.
- Chiavarino C., Rabellino D., Ardito R.B., Cavallero E., Palumbo L., Bergerone S., Gaita F. e Bara B.G. 2012. Emotionalcopingis a betterpredictor of cardiacprognosisthandepression and anxiety. Journal of PsychosomaticResearch, 73, 473-475.
- Oggetto: