- Oggetto:
- Oggetto:
Neuropsicologia del deterioramento cognitivo e delle patologie degenerative del S.N.C. / Neuropsychology of cognitive impairment and central nervous system degenerative diseases
- Oggetto:
Neuropsychology of cognitive impairment and central nervous system degenerative diseases
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- PSI0602
- Docente
- Prof.ssa Martina Amanzio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Scienze del corpo e della mente
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Opzionale
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/02 - psicobiologia e psicologia fisiologica
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- esame scritto (non verbalizzante) più esame orale (verbalizzante)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento è inteso a fornire una preparazione approfondita della neuropsicologia dei disturbi cognitivi lungo un continuum che va dall’invecchiamento fisiologico, ai disturbi neurocognitivi minori e maggiori.
In particolare, verranno presentate le recenti linee guida internazionali per un corretto assessment diagnostico, si approfondirà la neuropsicologia del Mild Cognitive Impairment e della fragilità cognitiva, dell’Alzheimer’s Disease, della Sclerosi Multipla e del Parkinson’s Disease.
Si darà inoltre enfasi alle disfunzioni esecutive nella ridotta consapevolezza di malattia mediante l’utilizzo dell’approccio neurocognitivo.
The teaching course is aimed at:
- Let students know the neuropsychology of cognitive dysfunctions along a continuum ranging from normal aging, to minor and major neurocognitive disorders.
- To provide a thorough neuropsychological knowledge of Mild Cognitive Impairment and cognitive frailty, Alzheimer's Disease, Multiple Sclerosis and Parkinson's Disease.
- To present the recent international guidelines to achieve the best diagnostic assessment.
- To foster in students skills about the executive dysfunction in reduced awareness of illness using the neurocognitive approach.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente/ la studentessa dimostrerà di:
1) aver acquisito conoscenze rispetto ai principali quadri neuropsicologici associati all’invecchiamento fisiologico e alle patologie del sistema nervoso centrale;
2) aver acquisito competenze circa l’uso della testistica neuropsicologica in riferimento alle nuove linee guida internazionali;
3) saper formulare una diagnosi neuropsicologica ragionata;
4) saper interpretare una relazione clinica neuropsicologica in funzione dell’approccio neurocognitivo che associa le disfunzioni osservate ad alterazioni di specifiche aree cerebrali.The students will be able to:
1) know which are the main neuropsychological dysfunctions associated with normal aging and central nervous system diseases;
2) demostrate expertise in the use of neuropsychological tests in line with the recent international guidelines;
3) make a neuropsychological diagnosis;
4) interpret a neuropsychological clinical assessment following a neurocognitive approach considering cognitive-behavioural dysfunctions and brain pathology together.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 24 ore di didattica che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti.
Le lezioni si svolgeranno in presenza e tramite la piattaforma Webex, nella personal room della docente.
https://unito.webex.com/meet/martina.amanzio
numero riunione: 847 373 037
The course consists of 24 hours of teaching which provide a strong interactive component between teacher and students.
The lessons will take place both in classroom and via Webex, in the Professor's personal room.
https://unito.webex.com/meet/martina.amanzio
meeting room: 847 373 037
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verrà verificata la preparazione dello studente/della studentessa in riferimento ai contenuti dell’insegnamento.
Alla fine delle lezioni verrà verificato il livello di apprendimento mediante una prova di esonero scritto in riferimento ai contenuti dell'insegnamento: 15 domande a scelta multipla da svolgere in 15 minuti. Ad ogni risposta esatta verranno attribuiti 2 punti, per le risposte omesse od errate 0 punti. La prova verrà superata a partire da 18/30. Lo studente potrà richiedere di sostenere un approfondimento orale aggiuntivo facoltativo con il quale potrà ottenere un incremento del punteggio massimo di tre punti. La stessa modalità verrà adottata per le sessioni di appello.
La docente offre la possibilità agli studenti/alle studentesse stranieri/straniere che lo desiderano di sostenere l’esame in lingua inglese.
L'esonero e gli appelli d'esame verranno svolti tramite Webex, secondo le modalità che verranno spiegate tramite mail dalla docente agli iscritti all'appello, una volta chiusa la finestra delle prenotazioni.
The level of learning will be verified at the end of the lessons through a written test in reference to the contents of the course: 15 multiple choice questions. Students will have 15 minutes to complete the test. Students will be awarded 2 points for each correct answer and 0 for incorrect and omitted answers. Students may request to take a further oral exam session. The same modality will be adopted for the exam sections.
The teacher provides the opportunity to take the examination in English.
The exams will be conducted via Webex, according to the instructions that the Professor will give to the students who have registered for the exam.
- Oggetto:
Attività di supporto
La docente riceve solo su appuntamento, previo contatto telefonico o con e-mail, presso il Dipartimento di Psicologia, via Verdi 10.
Telefono: 011- 670 24 68
E-mail: martina.amanzio@unito.itThe teacher receives only by appointment (phone call or e-mail)
Telephone: 011- 670 24 68
E-mail: martina.amanzio@unito.it.- Oggetto:
Programma
L'insegnamento consente di acquisire conoscenze e competenze in ambito neuropsicologico nelle direzioni seguenti:
1) Invecchiamento fisiologico;
2) Deterioramento cognitivo lieve e fragilità cognitiva (disturbi neurocognitivi minori);
3) Disturbi neurocognitivi maggiori, ad esempio Alzheimer’s Disease, Parkinson’s Disease;
4) L’approccio neurocognitivo della consapevolezza di malattia nei disturbi neurodegenerativi;
5) Le linee guida internazionali per i disturbi neurocognitivi minori e maggiori.
The teaching course allows to acquire a neuropsychological knowledge and skills in the following directions:
1) Normal aging;
2) Mild Cognitive Impairment and Cognitive Frailty (Minor Neurocognitive Disorders)
3) Major neurocognitive disorders, e.g. Alzheimer’s Disease, Parkinson’s Disease;4) The neurocognitive approach of the awareness of illness in neurodegenerative disorders;
5) International guidelines to minor and major neurocognitive disorders.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Capitoli indicati a lezione:
1.Neuropsychological Assessment, Muriel Deutsch Lezak, Diane B. Howieson, Erin D. Bigler, Oxford University Press, USA - Edizione 5.
2.Mild Cognitive Impairment and Dementia, Glenn E. Smith; Mark W. Bondi, Oxford University Press, USA - Edizione 5.
3.Neuropsicologia dei lobi frontali. Sindromi disesecutive e disturbi del comportamento, Dario Grossi, Luigi Trojano, Il Mulino - Edizione 2.For International Mobility students (chapters indicated during lessons):
1.Neuropsychological Assessment, Muriel Deutsch Lezak, Diane B. Howieson, Erin D. Bigler, Oxford University Press, USA - Edizione 5.
2.Mild Cognitive Impairment and Dementia, Glenn E. Smith; Mark W. Bondi, Oxford University Press, USA - Edizione 5.- Oggetto:
Note
AVVISO:
INIZIO DELL'INSEGNAMENTO POSTICIPATO DAL 14/2 al 21/2/22 A CAUSA Di IMPEGNO ISTITUZIONALE INDEROGABILE
Gentili Studenti/ Studentesse,
La prima Lezione dell'Insegnamento Neuropsicologia del Deterioramento Cognitivo e delle Patologie Degenerative del SNC (COD: PSI0602), prevista lunedì 14/2 dalle 10-13, non si terrà a causa della partecipazione della Docente, prof.ssa Amanzio alla Giunta di Dipartimento. Tale impegno istituzionale inderogabile è previsto nella stessa data e nello stesso orario.
La lezione verrà recuperata a fine corso.
La data della lezione di recupero verrà pubblicata attraverso un avviso sulla pagina dell'insegnamento.
Cordialmente,
M. A.
- Oggetto: