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Neuropsicologia del deterioramento cognitivo e delle patologie degenerative del S.N.C. / Neuropsychology of cognitive impairment and central nervous system degenerative diseases

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Neuropsychology of cognitive impairment and central nervous system degenerative diseases

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
PSI0602
Docente
Martina Amanzio (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze del corpo e della mente
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/02 - psicobiologia e psicologia fisiologica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame scritto (verbalizzante)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento è inteso a fornire una preparazione approfondita della neuropsicologia dell'invecchiamento lungo un continuum che va dal Subjective Cognitive Decline ai disturbi neurocognitivi lievi e maggiori.

In particolare, verranno presentate le recenti linee guida internazionali per un corretto assessment diagnostico, si approfondirà la neuropsicologia del Subjective Cognitive Decline, del Mild Cognitive Impairment e della fragilità cognitiva. Si prenderanno in considerazione ad es. l’Alzheimer’s Disease e il Parkinson’s Disease.

Si darà inoltre enfasi alle disfunzioni esecutive nella ridotta consapevolezza di malattia mediante l’utilizzo dell’approccio neurocognitivo.

The teaching course is aimed at:

- Let students know the neuropsychology of ageing along a continuum ranging from Subjective Cognitive Decline to mild and major neurocognitive disorders.

- To provide a thorough neuropsychological knowledge of Subjective Cognitive Decline, Mild Cognitive Impairment and Cognitive Frailty. Alzheimer's disease and Parkinson's disease are considered.

- To present the recent international guidelines to achieve the best diagnostic assessment.

- To foster in students skills about the executive dysfunction in reduced awareness of illness using the neurocognitive approach.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti/le studentesse dovranno essere in grado di dimostrare:

1) Conoscenza e capacità di comprensione rispetto a: i principali costrutti teorici associati al deterioramento cognitivo soggettivo e alle patologie neurodegenerative; l’uso della testistica neuropsicologica in riferimento alle linee guida internazionali;

2) Autonomia di giudizio, attraverso la formulazione di una diagnosi neuropsicologica ragionata e l’interpretazione di una relazione clinica neuropsicologica in funzione dell’approccio neurocognitivo che associa le disfunzioni osservate ad alterazioni di specifiche aree cerebrali;

3) Abilità comunicative attraverso l’utilizzo di una terminologia specifica dell’ambito della neuropsicologia del deterioramento cognitivo nelle malattie neurodegenerative. 

 

At the end of the course, students should be able to demonstrate:

1) Knowledge and ability to understand with respect to: the main theoretical constructs associated with subjective cognitive decline and neurodegenerative diseases; the use of neuropsychological testing with reference to international guidelines;

2) Autonomy of judgement, through the formulation of a reasoned neuropsychological diagnosis and the interpretation of a neuropsychological clinical report according to the neurocognitive approach that associates observed dysfunctions with alterations of specific brain areas;

3) Communication skills by using terminology specific to the field of neuropsychology of cognitive impairment in neurodegenerative diseases.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 24 ore di didattica che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti.

 

The course consists of 24 hours of teaching which provide a strong interactive component between teacher and students.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione degli apprendimenti verterà su: conoscenza e comprensione dei contenuti teorici del corso; autonomia di giudizio nell’acquisizione di conoscenze e competenze dei principali costrutti teorici associati alla neuropsicologia del deterioramento cognitivo soggettivo e delle patologie neurodegenerative; abilità comunicative di utilizzo della terminologia specifica dell’insegnamento.

In particolare, alla fine delle lezioni verrà verificato il livello di apprendimento mediante una prova di esonero scritto in riferimento ai contenuti del corso: 15 domande a scelta multipla a cui rispondere in 30 minuti. Ad ogni risposta esatta verranno attribuiti 2 punti, per le risposte omesse od errate 0 punti. La prova verrà superata a partire da 18/30. Gli studenti potranno richiedere di sostenere un approfondimento orale aggiuntivo facoltativo.

La stessa modalità verrà adottata per le sessioni di appello: il livello di apprendimento verrà verificato mediante una prova scritta in riferimento ai contenuti del corso: 15 domande a scelta multipla a cui rispondere in 30 minuti. Ad ogni risposta esatta verranno attribuiti 2 punti, per le risposte omesse od errate 0 punti. La prova verrà superata a partire da 18/30. Gli studenti potranno richiedere di sostenere un approfondimento orale aggiuntivo facoltativo. In quest'ultimo caso la tipologia di esame sarà la seguente: scritto e orale verbalizzante in un'unica data.

 

Assessment of learning focuses on: Knowledge and understanding of the theoretical content of the course; autonomous judgment in acquiring knowledge and skills of the major theoretical constructs related to the neuropsychology of subjective cognitive decline and neurodegenerative diseases; communicative skills in using specific teaching terminology.

In particular, the level of learning will be verified at the end of the lessons through a written test in reference to the contents of the course: 30 multiple-choice questions. Students will have 30 minutes to answer questions. Students will be awarded 1 point for each correct answer and 0 for incorrect and omitted answers. Students may request to take a further oral exam session.

The same modality will be adopted for the exam sections: the level of learning will be verified through a written test in reference to the contents of the course: 30 multiple-choice questions. Students will have 30 minutes to answer questions. Students will be awarded 1 point for each correct answer and 0 for incorrect and omitted answers. Students may request to take a further oral exam session. In the latter case, the type of examination will be as follows: written and oral on a single date.

The teacher provides the opportunity to take the examination in English.

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Attività di supporto

La docente riceve solo su appuntamento, previo contatto telefonico o con e-mail, presso il Dipartimento di Psicologia, via Verdi 10.
Telefono: 011- 670 24 68
E-mail: martina.amanzio@unito.it

The teacher receives only by appointment (phone call or e-mail)
Telephone: 011- 670 24 68
E-mail: martina.amanzio@unito.it.

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Programma

L'insegnamento consente di acquisire conoscenze e competenze in ambito neuropsicologico nelle direzioni seguenti:

1) Invecchiamento fisiologico;

2) Deterioramento cognitivo soggettivo, lieve e la fragilità cognitiva;

3) Disturbi neurocognitivi maggiori, ad esempio Alzheimer’s Disease, Parkinson’s Disease;

4) L’approccio neurocognitivo della consapevolezza di malattia nei disturbi neurodegenerativi;

5) Le linee guida internazionali per i disturbi neurocognitivi minori e maggiori.

The teaching course allows to acquire a neuropsychological knowledge and skills in the following directions:

1) Normal aging;

2) Subjective Cognitive Decline, Mild Cognitive Impairment, and Cognitive Frailty;

3) Major neurocognitive disorders, e.g. Alzheimer’s Disease, Parkinson’s Disease;

4) The neurocognitive approach of the awareness of illness in neurodegenerative disorders;

5) International guidelines to mild and major neurocognitive disorders.

Testi consigliati e bibliografia

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Capitoli indicati a lezione:

1.Neuropsychological Assessment, Muriel Deutsch Lezak, Diane B. Howieson, Erin D. Bigler, Oxford University Press, USA - Edizione 5.

2.Mild Cognitive Impairment and Dementia, Glenn E. Smith; Mark W. Bondi, Oxford University Press, USA - Edizione 5.
   
3.Neuropsicologia dei lobi frontali. Sindromi disesecutive e disturbi del comportamento, Dario Grossi, Luigi Trojano, Il Mulino - Edizione 2.

 

For International Mobility students (chapters indicated during lessons):
1.Neuropsychological Assessment, Muriel Deutsch Lezak, Diane B. Howieson, Erin D. Bigler, Oxford University Press, USA - Edizione 5.

2.Mild Cognitive Impairment and Dementia, Glenn E. Smith; Mark W. Bondi, Oxford University Press, USA - Edizione 5.



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Ultimo aggiornamento: 04/04/2023 14:51

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