Vai al contenuto principale

In Ricordo della Prof.ssa Katiuscia Sacco

Pubblicato: Martedì 5 marzo 2024
Immagine

Ci ha lasciati il 4 marzo Katiuscia Sacco, Professoressa presso il Dipartimento di Psicologia.
Katiuscia si era dottorata in Scienze Cognitive a Torino nel 2003, dopo aver completato un
prestigioso periodo di ricerca presso Yale University. Dal 2007, prima come Ricercatrice e poi come Professoressa Associata, insegnava Psicologia Generale e Metodologia della Ricerca in Psicologia presso UniTO.
Da sempre i suoi studi si sono concentrati sui processi di ragionamento e di memoria, dimostrando un grande talento nell’abbinare temi classici delle discipline psicologiche all’ambito neuroscientifico. Fin dai primi anni, Katiuscia si è interessata alle possibili applicazioni in ambito clinico e sociale dei suoi studi, riuscendo in questo modo ad ottenere diversi brevetti per le sue ricerche e prestigiosi finanziamenti nazionali e internazionali.
Dal 2014, dirigeva un gruppo di ricerca, dove i collaboratori hanno potuto apprezzare le sue abilità come mentore e il suo perenne sorriso.
La grande passione per la didattica l’ha portata a pubblicare un libro di testo sulle
neuroimmagini destinato a studenti universitari e a ricoprire varie cariche istituzionali, fra cui
quella di Presidente del Corso di Studi di Scienze del Corpo e della Mente.
Fra i molti obiettivi che ha raggiunto, accademici e non, non possiamo dimenticare la sua profonda umanità, che più di una volta l’ha resa un punto di riferimento per studenti e colleghi.

La cerimonia funebre per la Professoressa si terrà mercoledì 6 marzo alle ore 15.35, presso il Tempio Crematorio Socrem di Torino (Corso Novara 135). La camera ardente è aperta fino alle ore 15.00 presso l’Ospedale San Vito.

Le attività didattiche potranno essere sospese, e successivamente recuperate, per consentire la partecipazione al funerale.

Il Dipartimento si unisce al cordoglio per la scomparsa della Prof.ssa Sacco, collega e docente molto amata.

La Direzione

Ultimo aggiornamento: 06/03/2024 11:40

Location: https://www.scienzecorpomente.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!