Vai al contenuto principale

Servizio Orientamento del Dipartimento di Psicologia

Per richiedere informazioni sui Corsi di studio del Dipartimento di Psicologia

Responsabile del Servizio Orientamento del Dipartimento di Psicologia: Prof.ssa Silvia Gattino
Referenti per l'ufficio: Dott.ssa Sabatina Guglielmi e Dott. Andrea Jouve 

Per informazioni di carattere generale consulta la sezione Orientamento sul portale di Ateneo

Le Giornate di Orientamento di Ateneo sono 3 giornate dedicate alla presentazione dell’offerta formativa e di alcuni dei servizi dell’Ateneo. L'edizione 2024 delle Giornate di Orientamento si svolgerà dal 14 al 16 febbraio 2024, in presenza, presso il Campus Luigi Einaudi, in Lungo Dora Siena, 100/A a Torino mappa

Per informazioni di carattere generale: Orientamento sul portale di Ateneo

L’incontro di presentazione dei corsi di laurea magistrale si svolgerà Giovedì 23 maggio 2024, dalle 10 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.30.

Luogo dell'incontro: Aula 1 M Palazzo Venturi - Via Verdi, 25 Torino

È necessario prenotarsi, sia per partecipare all'incontro in presenza sia per partecipare online, compilando il form online a partire dal 9 maggio 2024 sino al 19 maggio 2024. 

I posti sono limitati, soltanto chi riceverà dal Servizio Orientamento un’e-mail di conferma (che verrà inviata dopo la chiusura delle iscrizioni) sarà autorizzato a partecipare in presenza. Le persone verranno autorizzate a partecipare sulla base dell’ordine di iscrizione.

E' possibile partecipare all'incontro online collegandosi su webex

Il programma dell'incontro con gli orari delle presentazioni dei corsi di laurea verrà pubblicato nella primavera del 2024.

Incontro del 2023:

L'Università degli Studi di Torino, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, anche per l'anno 2023-24, ha inserito il Progetto Ambasciatori nell'ambito delle attività a supporto dell'orientamento universitario. Il progetto è articolato in percorsi formativi destinati a docenti delle scuole superiori del Piemonte, organizzati in più incontri. Durante gli incontri i/le partecipanti matureranno conoscenze/competenze necessarie per accompagnare studenti e studentesse nella transizione verso il mondo dell’Università e/o del lavoro. Coloro che avranno frequentato con regolarità il percorso, riceveranno un open badge che certificherà le conoscenze acquisite.
 

Il percorso verso la professione di Psicologo/Psicologa prevede:

  • L' iscrizione e lo svolgimento del test d'ingresso per l'ammissione al corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche di durata triennale
  • Il conseguimento del titolo di Dottore/Dottoressa in Scienze e Tecniche Psicologiche
  • L' accesso ad uno dei corsi di laurea magistrale di durata biennale
  • Il conseguimento del titolo di Dottore/Dottoressa magistrale in Psicologia

Dopo la laurea triennale è possibile svolgere il tirocinio professionalizzante di 500 ore e sostenere l'esame di stato per iscriversi alla sezione B dell'Albo presso l'Ordine degli Psicologi.

Durante la laurea magistrale viene svolto il tirocinio pratico valutativo. Sostenendo la prova pratica valutativa e poi discutendo la tesi ci si laurea e si consegue l'abilitazione alla professione di psicologo/psicologa che permette di iscriversi alla sezione A dell'Albo presso l'Ordine degli Psicologi.

Maggiori informazioni

Offerta formativa dopo la laurea:
Con la laurea triennale è possibile accedere ad un master di I° livello
Con la laurea magistrale è possibile accedere a:

  • un master di II° livello
  • una scuola di dottorato
  • una scuola di specializzazione (per l'abilitazione all'esercizio della psicoterapia)

Per maggiori dettagli sull'accesso a master, scuole di dottorato e scuole di specializzazione consultare le pagine web di riferimento a partire dal sito del Dipartimento di Psicologia

Si consiglia la consultazione della scheda della professione di psicologo/a nel sito Atlante delle professioni dell'Università degli Studi di Torino

Le risposte alle domande frequenti sono pubblicate sulle pagine del Servizio orientamento del Dipartimento di Psicologia ospitate sul sito del  Corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche

L'Edisu è l'Ente Regionale per il diritto allo studio universitario e si occupa di borse di studio e servizi abitativi. In questa sintetica presentazione troverete alcune informazioni e i riferimenti per contattare l'Edisu.

 

Ultimo aggiornamento: 19/02/2024 10:18

Location: https://www.scienzecorpomente.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!