- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia giuridico- forense- investigativa
- Oggetto:
Juridical forensic investigative psychology
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- PSI0575
- Docente
- Guglielmo Gulotta (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Psicologia criminologica e forense
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Opzionale
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/05 - psicologia sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Da definire
- Prerequisiti
- Nessuno
None - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Insegnare gli elementi fondamentali di diritto che interessano il campo della psicologia forense e gli elementi di psicologia che sono più rilevanti in quest’ambito.
Verranno distinte differenti branche della psicologia giuridica tra cui quella forense di particolare rilievo in quanto consente di applicare l’interfaccia tra psicologia e diritto a casi concreti sia in ambito civile che penale che minorile.
Uno dei campi su cui in particolare si tenderà a formare gli allievi è quello della psicologia investigativa concernente soprattutto le modalità di ragionamento che sono necessarie per proporre delle inferenze corrette sia in senso abduttivo che deduttivo che induttivo.
Teaching fundamental elements oflaw which of may be of interest the field oflaw psychology and the most relevant elements of psychology in the same field.
The course will di:fferentiate between different branches oflaw-psychology, focusing particularly on forensic-psychology, which imply the application of an interface between psychology and law on actual cases in civillaw, criminallaw andjuvenile law.
One the main field of study will be investigative-psychology, which concerns the reasoning processes needed to postulate valuable inferences, in inductive, adductive or deductive sense.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli allievi dovranno essere in grado di ragionare in senso indiziario e criticamente sui casi che sono stati presentati o che si potranno presentare come nuovi.
Quello che ci si attende è che lo studente sia in grado, conosciuti alcuni elementi di “diritto psicologico”, di adattarli alla realtà da diagnosticare e valutare.
The scholars shall be able to critically reason from clues and evidences on presented cases and on new cases.
It is expected that the students, after acquiring elements of knowledge oflaw-psychology, will be able to adapt them to the investigation and diagnosis of reality.
Teaching method
Use offootage ofreal-life cases on which the scholars will be invited to discuss.
Educational assessment
Oral exam comprising a part of closed questions and a part of open questions.
The voting system is expressed on a scale of 30, 18 being the minimum su:fficient outcome.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
La modalità di insegnamento sarà con lezioni frontali sollecitando l’interattività con gli studenti per un totale di 24 ore, corrispondenti a 4 CFU. E' previsto l' utilizzo di videoregistrazioni di casi reali sui quali gli allievi verranno invitati a discutere criticamente.
Teaching method is frontallessons with the encouragement of interactions with the students for a total of 24 hours, correspondents to 4 CFU. Use of footage of real-life cases on which the scholars will be invited to discuss.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale con una parte di domande chiuse e l’altra di domande aperte. I voti saranno in trentesimi
Oral exam comprising a part of closed questions and a part of open questions.
The voting system is expressed on a scale of 30, 18 being the minimum sufficient outcome
- Oggetto:
Programma
Elementi di diritto per psicologi
Psicologia e processo penale
La prova processuale ed il ragionamento giudiziario
La pena e la sua esecuzione
La psicologia nell’ambito civile Psicologia forense della famiglia Psicologia forense minorile Psicosessuologia giuridica
La vittimologia
Psicologia legislativa
La storia della psicologia investigativa Epistemologia investigativa forense Psicologia investigativa e analisi dei testi Colloqui e interviste investigativi
Analisi di morte equivoca autopsia, psicologica e criminal profiling
Elements of law for Psychologists
Psychology and Criminal Trial
Trial evidence and juridical reasoning The punishment and its execution Psychology in Civil Law
Forensic-psychology in Family Law Forensic-Psychology in Juvenile Law Law Psycho-sexology
Victimology
Legislative Psychology
History of Investigative-Psychology Forensic-investigative Epistemology Investigative-psychology and text analysis Investigative Interview and Audition
Uncertain death analysis, psychology autopsy and criminal profiling
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Compendio di psicologia giuridico-forense, criminale e investigativa (con esclusione per quanto riguarda i capitoli III e V); G. Gulotta; Giuffrè Editore
Breviario di psicologia investigativa; G. Gulotta; Giuffrè Editore
Compendio di Psicologia giuridico-forense, criminale e investigative (with the exclusion of
Chapter III and V); G. Gulotta; Giuffrè Ediotre
Breviario di psicologia investigativa; G. Gulotta; Giuffrè Editore
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Venerdì 17:00 - 20:00 Aula F Istituto Plana Sabato 9:00 - 12:00 Aula F Istituto Plana Lezioni: dal 16/10/2015 al 07/11/2015 Nota: 24 ore
- Oggetto:
Note
GIORNO, ORARIO E MODALITA’ DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI
2 ore prima delle lezioni
DAY, TIME, METHOD FOR MEETINGS WITH SCHOLARS
Two hours previous to class
- Oggetto: