- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia teoretica/Theoretical psychology
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- PSI0031
- Docente
- Maurizio Tirassa (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Scienze della mente (D.M. 270/2004)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Approfondire la conoscenza dei principali paradigmi delle scienze della mente: le loro premesse, la loro struttura interna, le loro conseguenze applicative. Comprenderne le relazioni con le scienze confinanti. Comprenderne le implicazioni etiche e biopolitiche.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti dovrebbero essere in grado di discutere le premesse, la struttura interna e le conseguenze applicative dei principali paradigmi delle scienze della mente, di discuterne le relazioni con le scienze confinanti, e di discuterne le implicazioni etiche e biopolitiche.
- Oggetto:
Programma
PROGRAMMA DEL CORSO: Ogni paradigma scientifico si caratterizza per una definizione del proprio oggetto di studio (ontologia), del tipo di conoscenza che si ritiene di poterne dare (epistemologia) e del come costruire tale conoscenza (metodologia). Discuteremo alcuni paradigmi nelle scienze della mente, considerandone anche le complesse relazioni con altre scienze (in particolare la fisico-chimica, la biologia e le scienze dell’artificiale) e alcune cruciali implicazioni etiche, biopolitiche, empiriche e applicative. ---------- ABSTRACT: Each scientific paradigm defines an ontology, an epistemology and a methodology deemed fit for its object of study. We shall discuss some paradigms within the sciences of the mind. We shall consider their relations with neighboring sciences and their implications on a few further crucial ethical, biopolitical and scientific issues.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
BIBLIOGRAFIA DI BASE: (1) M. Armezzani, "Esperienza e significato nelle scienze psicologiche", Laterza, 2002. (2) P. Watzlawick (a cura di), "La realtà inventata. Contributi al costruttivismo", Feltrinelli, 2010 [1988]. ("Die erfundene Wirklichkeit", 1981). (3). L. von Bertalanffy, "Teoria generale dei sistemi", Mondadori, 2004. ("General system theory", 1967). (4) Una collezione di articoli del docente disponibili qua sotto al link "Materiale didattico", oppure presso la Biblioteca Kiesow, oppure presso di me al ricevimento. ---------- Studenti ECAU: Gli studenti della magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e Umano (Scienze MFN), per i quali questo insegnamento porta all'acquisizione di 6 CFU (e non 8 come per gli studenti di Psicologia) possono, se lo desiderano, togliere dal proprio programma d'esame il testo di Maria Armezzani, "Esperienza e significato nelle scienze psicologiche". Questo testo, pur interessante e rilevante per chiunque si occupi anche solo da lontano di mente umana o animale, mi sembra il meno essenziale rispetto allo specifico percorso dei loro studi.
- Oggetto:
Note
MODALITA' D'ESAME: Orale. Foreign students can have their exam conducted in Italian or in English. ---------- NOTE: Al di là degli obblighi, sono benvenuti tutti gli studenti magistrali che trovino il corso interessante. Gli studenti che abbiano inserito il corso nel carico didattico di anni precedenti dovranno comunque portare questo programma.
- Oggetto: