- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia A (studenti A-L)
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- PSI0024
- Docente
- Sara Nosari (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (D.M. 270/2004)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha carattere di base e si propone di
- introdurre gli studenti nella cultura pedagogica contemporanea;
- orientarli intorno ai modelli educativi del nostro tempo;
- approfondire alcuni essenziali elementi propri dell’azione educativa (educabilità, relazione interpersonale, competenza pedagogica dell’educatore/formatore, riflessività, ecc.).- Oggetto:
Programma
Le principali aree intorno a cui il corso verrà svolgendosi in stretto rapporto con i diversi contesti nei quali si svolge l’azione educativa/formativa sono: le teorie dell’apprendimento, il rapporto politicaeducazione, l’educazione morale e il connesso problema dei valori, il significato della parola “persona” nella cultura pedagogica del nostro tempo.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Bibliografia di base
1. G. Chiosso, I significati dell’educazione, Mondadori Università, Milano, 2009.
2. G. Chiosso (a cura di), Luoghi e pratiche dell’educazione, Mondadori Università, Milano, 2009.
3. C. M. Fedeli, L’educazione come esperienza. Il contributo di John Dewey e Romano Guardini alla
pedagogia del Novecento, Aracne, Roma, 2008.
4. S. Nosari, L’educabilità, La Scuola, Brescia, 2002.I primi due testi sono comuni a tutti e due i moduli. A inizio corso i docenti indicheranno il terzo testo da utilizzare.
- Oggetto:
Note
Modalità d'esame: L'esame finale del corso è orale.
ABSTRACT
This course is a basic one. First, it proposes to introduce students to contemporary educational theories; second, to offer them a direction about educational models at our time; finally, to investigate some essential factors and keywords of educational action and experience (educability, interpersonal relations, teacher’s and adult’s pedagogic competence, reflexiveness and so on).- Oggetto: