- Oggetto:
- Oggetto:
Neuropsicologia dello sviluppo
- Oggetto:
Developmental neuropsychology
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- PSI0050
- Docenti
- Annamaria Berti (Titolare del corso)
Paola Perozzo (Titolare del corso)
Patrizia Gindri (Titolare del corso) - Corso di studi
- Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/02 - psicobiologia e psicologia fisiologica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Modalità d'esame
- pre-esame scritto (domande a scelta multipla) ed
esame orale. La validità dellesame scritto è
limitata alla stessa sessione. - Prerequisiti
- nessuno
none
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso di Neuropsicologia dello sviluppo è finalizzato a far conoscere agli studenti: le basi neurali dei processi di apprendimento fisiologico con particolare riferimento alla strutturazione dei processi percettivo-spaziali; la neuropsicologia dello sviluppo e le sue peculiarità rispetto alla neuropsicologia dell’adulto; le problematiche neuropsicologiche e comportamentali delle patologie evolutive, sia congenite che acquisite; gli strumenti della valutazione e della riabilitazione neuropsicologica cognitiva e comportamentale in età evolutiva; ADHD: diagnosi, valutazione e trattamento; i disturbi dello spettro autistico: diagnosi, valutazione e trattamento.The course of Neuropsychology development is aimed at making students aware of: the neural basis of learning processes with particular reference to the physiological process structuring perceptual-spatial developmental neuropsychology and its peculiarities compared to the adult neuropsychology; issues neuropsychological and behavioral evolution of diseases, both congenital and acquired, the tools of evaluation and neuropsychological rehabilitation of cognitive and behavioral developmental age; ADHD: diagnosis, evaluation and treatment, the autism spectrum disorders: diagnosis, assessment and treatment.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso ha lo scopo di mettere gli studenti in grado di dimostrare: - di aver appreso i diversi modelli interpretativi proposti dagli autori trattati a lezione con particolare riferimento ai modelli dei sistemi imitativi e intenzionali nei neonati e nella prima infanzia; -di aver appreso le principali sindromi neuropsicologiche dell’età evolutiva, compresa la diagnosi, il decorso e e i possibili interventi terapeutici; - di saper argomentare, anche con giudizi autonomi, le idee e i problemi ad esse connessi; - di saper comunicare con chiarezza e padronanza della disciplina le informazioni apprese.The course aims to make students able to demonstrate: - To have learned the different models of interpretation proposed by the authors discussed in class with particular reference to the models of systems and intentional imitation in infants and early childhood; - to have learned the main developmental neuropsychological syndromes, including diagnosis, course, e and possible therapeutic interventions; - To be able to argue, even with independent judgments, ideas and problems related to them; - To be able to communicate with clarity and mastery of the discipline learned information.- Oggetto:
Programma
Modulo I. Questa parte del corso si propone di discutere le basi neurali dei processi di apprendimento fisiologico con particolare riferimento alla strutturazione dei processi percettivo-spaziali. Verranno inoltre passate in rassegna le più recenti scoperte presenti in letteratura relative alle competenze cognitive, sociali e percettivo-motorie nei primi mesi/anni di vita. Modulo II. Questa parte si propone di trattare le seguenti tematiche: 1. la neuropsicologia dello sviluppo e le sue peculiarità rispetto alla neuropsicologia dell’adulto 2. le problematiche neuropsicologiche e comportamentali delle patologie evolutive, sia congenite che acquisite 3. gli strumenti della valutazione e della riabilitazione neuropsicologica cognitiva e comportamentale in età evolutiva 4. ADHD: diagnosi, valutazione e trattamento 5. i disturbi dello spettro autistico: diagnosi, valutazione e trattamento.The course will deal with the neural basis of cognitive development with particular reference to the neuropsychological impairments following brain damage and dysfunction.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Modulo I. Il materiale di studio verrà fornito a lezione e sarà soprattutto costituito da articoli originali e diapositive delle lezioni. Modulo II. Il materiale di studio verrà fornito a lezione e sarà soprattutto costituito dalle diapositive delle lezioni e da articoli.Form I. The study material will be provided in class and will be predominantly composed of original articles and slides of the lectures. Module II. The study material will be provided in class and will be based primarily from the slides of the lectures and articles.
- Oggetto: