- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia del cambiamento
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- PSI0038
- Docente
- Bruno Bara (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Scienze della mente (D.M. 270/2004)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Tutti diamo per scontato che si cambi; tutti diamo altrettanto per scontato che si resti quel che si è. Stabilito che i cambiamenti esistono, e sono oggettivamente misurabili e soggettivamente percepibili, la mia intenzione è di
chiarire in cosa consistano, e come avvengano. In primo luogo definirò il tipo di cambiamento che mi interessa:
quello psicologico intrasoggettivo. Poi descriverò in cosa il cambiamento consista, vale a dire i processi mentali che lo rendono possibile, che lo realizzano e che lo stabilizzano nel comportamento. Infine, tratterò il tema del cambiamento professionalmente indotto e gestito in psicoterapia.
L’ultima parte del corso approfondirà una componente fondamentale del cambiamento qual è la metacognizione, evidenziandone le prospettive di sviluppo e i deficit presenti nella psicopatologia.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
B.G. Bara, Dinamica del cambiamento e del non cambiamento, Bollati Boringhieri, Torino, 2007.
B.G. Bara, Nuovo manuale di psicoterapia cognitiva,Vol. 1, Teoria, Bollati Boringhieri, Torino, 2005.
Altri testi di approfondimento verrano forniti a lezione- Oggetto:
Note
MODALITA' D'ESAME: orale.
Note Gli studenti che hanno frequentato il corso in a.a. precedenti devono portare il programma della.a. in corsoABSTRACT: We all take for granted that we change, but that at the same time we remain who we are; change is objectively measurable and subjectively perceivable. I will first define the type of change I am interested in: intrasubjective psychological change. I will then describe what change is, i.e. what are the mental processes that accomplish it and stabilize it. Finally, I will deal with professionally induced change within the psychotherapeutic setting. The last part of the course will focus on a fundamental component of change: metacognition, and on its development and psychopathological deficits.
- Oggetto:
Altre informazioni
http://www.psych.unito.it/csc/pers/bara/bara.html- Oggetto: