- Oggetto:
Disturbi dell'apprendimento
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- S6575
- Docente
- Antonella Reffieuna (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (fino a 07-08)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze teoriche relative al processo di apprendimento e ai disturbi che può presentare. In particolare verranno affrontati i seguenti temi:
1. L’apprendimento come dimensione dello sviluppo.
2. Le dimensioni della perdita, del mancato sviluppo, del disturbo di apprendimento.
3. Disturbi dell’apprendimento a carattere verbale e non verbale.
4. Strumenti per la diagnosi e lo screening.
5. Principi per il trattamento.Indicazioni per studenti che hanno frequentato il coros in anni precedenti ACCEDI
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Testi obbligatori:
C. Cornoldi, Le difficoltà di apprendimento a scuola, Il Mulino, Bologna, 1999.
C.Vio, P.E. Tressoldi, Il trattamento dei disturbi dellapprendimento scolastico, Erickson, Trento, 1998.
P.E. Tressoldi, C. Vio, Diagnosi dei disturbi dellapprendimento scolastico, Erickson, Trento, 1996. - Oggetto:
Note
Modalità desame orale: lesame accerta la conoscenza delle problematiche di ordine generale sui disturbi di apprendimento e il possesso di un quadro di riferimento adeguato per la diagnosi e il trattamento. Saranno oggetto di valutazione specifica eventuali lavori di approfondimento realizzati volontariamente dagli studenti.
Il programma è valido unicamente nellambito dellanno accademico.- Oggetto: