- Oggetto:
- Oggetto:
Clinica psicoanalitica dell'ascolto
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- PSI0133
- Docente
- Franco Borgogno (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunita' (D.M. 270/2004)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/08 - psicologia clinica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
L'ascolto psicoanalitico: prospettive teoriche e cliniche
Qual è l’apporto che le diverse teorie e pratiche psicoanalitiche hanno dato e continuano a dare alla comprensione dei processi coinvolti nell’ascolto clinico e al miglioramento della capacità di ascolto dello psicologo? Il corso si propone di rispondere a questo interrogativo sia presentando, nel loro percorso storico, i contributi che alcuni degli autori psicoanalitici più influenti e originali hanno offerto all’esplorazione della relazione terapeutica, sia discutendo materiale clinico portato dal docente e da altri clinici di diversa età professionale.
Particolare attenzione verrà prestata ai seguenti temi:
- Il concetto di “percorso”.
- L’ascolto dell’ascolto e il curare la cura.
- I dialoghi psicoanalitici (consci / inconsci), i fraintendimenti e le metacomunicazioni pragmatiche.
- Introiezione e ascolto clinico.
- “Tatto” e relazione clinica.
- La risposta affettiva dello psicologo clinico e la sua espressione verbale.
- Ascolto clinico e “supervisione di sé”.
- Fattori di guarigione e fattori mutativi.
- Lo psicoanalista al lavoro nella lunga onda del transfert-controtransfert e nell’hic et nunc.
What is the contribution that psychoanalytic theories and practices have given and still give to the understanding of the processes involved in clinical listening and to the improvement of the psychologist’s listening capacity? The course is meant both to present and discuss the contributions that some of the most influential and original psychoanalytic authors have offered to the exploration of the listening to the therapeutic relationship, and to discuss clinical material by the professor or by clinical psychologists of various professional age.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Bibliografia obbligatoria per sostenere l'esame:
- F. Borgogno (1999). Psicoanalisi come percorso. Bollati Boringhieri, Torino.
- F. Borgogno (2007). The Vancouver Interview. Frammenti di vita e opere d’una vocazione psicoanalitica. Borla, Roma.
- F. Borgogno (2011). “La signorina che faceva hara-kiri” e altri saggi. Bollati Boringhieri, Torino.
- D. Sacchi (2010). Theodor Reik e il “terzo orecchio”. Introduzione all’ascolto psicoanalitico. Centro Scientifico Editore, Torino.
- Oggetto: