- Oggetto:
- Oggetto:
Plasticità cerebrale, motivazione e apprendimento
- Oggetto:
Mind-brain plasticity, motivation and learning
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- PSI1240
- Docente
- Irene Ronga (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Scienze del corpo e della mente
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Opzionale
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- esame orale (verbalizzante)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'obiettivo principale del corso è appronfondire lo studio dei fenomeni di plasticità cerebrale. Un'attenzione particolare sarà dedicata ai processi di apprendimento (esaminati sia da un punto di vista comportamentale che da un punto di vista neurofisiologico) e ai fattori che possono incentivarlo, come ad esempio la motivazione intrinseca degli individui.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Fornire agli studenti una competenza avanzata riguardo ai fenomeni di plasticità cerebrale e apprendimento, incentivando la loro capacità di valutare criticamente le tematiche affrontate.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali in presenza.
Giovedì 9-12.
Lezioni frontali in presenza.
Giovedì 9-12.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale (verbalizzante)
Come materiale d'esame saranno usate le slide e i materiali proposti dal docente durante il corso.
- Oggetto:
Attività di supporto
Orario di ricevimento (da prenotare tramite email a irene.ronga@unito.it)
- Oggetto:
Programma
- Che cos'è la plasticità cerebrale e come può essere osservata e misurata.
- Tecniche di analisi (comportamentali ed elettrofisiologiche) dei processi di apprendimento e memoria.
- Come favorire la plasticità e l'apprendimento: l'importanza della motivazione intrinseca.
- Le preferenze estetiche soggettive come strumento per migliorare l'apprendimento e la motivazione intrinseca.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Si veda sotto
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Il materiale per l’esame consiste nelle lezioni fornite dal docente, nelle slides e negli articoli scientifici che saranno messi a dispisizione dal docente durante il corso.
- Oggetto: