- Tipologia
- Tesi sperimentale
- Argomento
- Pensiero creativo in nativi digitali
- Disponibile dal
- 24/02/2021
- Presso
- Dipartimento di Psicologia
- Altre informazioni
Il pensiero creativo, inteso come l’abilità di produrre qualcosa di nuovo, di alta qualità e appropriato per un compito o una disciplina, rappresenta una delle competenze indispensabili per lo sviluppo dei giovani, nonchè una delle soft skill del 21°secolo che li sostiene nei rapidi e costanti adattamenti, richiesti anche dal mondo del lavoro. I giovani adulti, che oggi si avvicinano al mondo del lavoro, appartengono alla generazione dei nativi digitali, ovvero coloro che sono nati e cresciuti con l’utilizzo della tecnologia come facente parte del proprio quotidiano. Obiettivo della ricerca è la misurazione del potenziale creativo tra giovani adulti, in particolare gli studenti che frequentano il primo anno accademico dell’università di Torino, attraverso l’utilizzo di strumenti cartacei e una versione digitale per tablet.
Al/Alla tesista si chiederà di contribuire
-alla sistematizzazione teorica della letteratura aggiornata relativa al tema di ricerca;
-alla raccolta dei dati attraverso strumenti anche in versione digitale
-allo scoring e analisi dei dati raccolti.
Il lavoro di tesi consentirà di acquisire/consolidare:
- competenze di valutazione della creatività nel ciclo di vita
- conoscenza teorica approfondita sul pensiero creativo in specifiche fasi dello sviluppo
- competenza di analisi quantitativa/qualitativa e lettura dei risultati di uno studio descrittivo.
Conseguito il titolo, è altresì possibile svolgere tirocinio post-lauream presso il Dipartimento di Psicologia associato al progetto di tesi.
- Stato
- Disponibile
Rivolgersi a:
- Docente
- Emanuela Rabaglietti
- emanuela.rabaglietti@unito.it
- Telefono
- +39 011 6702791