- Tipologia
- Tesi sperimentale
- Argomento
- Competenze socio-emotive in classe
- Disponibile dal
- 24/02/2021
- Presso
- Dipartimento di Psicologia
- Altre informazioni
La scuola è il luogo dove la dimensione relazionale favorisce l’esito positivo dello sviluppo. Essa svolge un ruolo centrale nella trasmissione delle competenze di base ed è anche responsabile della promozione delle soft skills, tra cui operano le competenze socio-emotive.
A partire dal progetto educativo e di ricerca Panorama Education, consolidato a livello internazionale, la ricerca si concentra sul benessere scolastico e sul ruolo delle soft-skills nella relazione insegnamento-apprendimento.
Obiettivo della ricerca è la misurazione delle competenze socio-emotive in studenti e insegnanti di scuola secondaria di primo e di secondo grado, attraverso l’uso di strumenti promossi dal progetto Panorama Education per il monitoraggio delle soft skills.
Al/Alla tesista si chiederà di contribuire
-alla sistematizzazione teorica della letteratura aggiornata relativa al tema di ricerca
- alla raccolta e analisi dei dati raccolti
Il lavoro di tesi consentirà di acquisire/consolidare:
- competenze di valutazione delle competenze socio-emotive attraverso strumenti internazionali
- conoscenza teorica approfondita sulle competenze socio-emotive in età adolescenziale
- competenza di analisi quantitativa/qualitativa e lettura dei risultati di uno studio descrittivo.
Conseguito il titolo, è altresì possibile svolgere tirocinio post-lauream presso il Dipartimento di Psicologia associato al progetto di tesi.
- Stato
- Disponibile
Rivolgersi a:
- Docente
- Emanuela Rabaglietti
- emanuela.rabaglietti@unito.it
- Telefono
- +39 011 6702791