- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dell'apprendimento e disturbi dell'apprendimento / Learning psychology and learning disorders
- Oggetto:
Learning psychology and learning disorders
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- PSI0267
- Docente
- Carla Tinti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Scienze del corpo e della mente
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Opzionale
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- esame orale (verbalizzante)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso è finalizzato a:
a) Far conoscere agli studenti:
- Le basi dell’apprendimento scolastico e delle funzioni cognitive coinvolte
- Cosa e quali sono i disturbi specifici di apprendimento (DSA) in particolare dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia.
- I principali strumenti di assessment (test psicologici) per la valutazione dei DSA.
- Le linee guida e le principali tecniche di intervento nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento e DSA.
- Legislazione vigente in tema di DSA.
The lecture aims at:
a) Knowledge acquisition about:
- The fundamentals of learning and the cognitive functions involved,
- The characteristics of the specific learning disorders (LD), in particular dyslexia, dyscalculia, dysgraphia, dysorthographia.
- Some of the main assessment instruments (psychological tests) for LD.
- The guidelines and the principal intervention techniques in the field of LD.
- Current legislation about LD.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
a) Conoscere i modelli teorici di riferimento che consentono la comprensione dei disturbi dell’apprendimento.
b) Apprendere quando utilizzare gli strumenti spiegati e di conoscere quali siano le principali linee guida e le tecniche di intervento da utilizzare nelle problematiche indagate.a) To acquire the knowledge about the principal theoretical models which allow to understand and explain LD.
b) To know the principal guidelines and intervention techniques to be used in the cases of LD.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si terrà da remoto in modalità sincrona. Il link per il collegamento è il seguente:https://un
ito.webex. com/unito/ j.php?MTID =mbacdf054 9d2f9de6f7 8b4bf8299c a90b Sul sito gli studenti avranno a disposizione le slides dei principali contenuti presentati a lezione con il commento audio.
The lessons (distant learning) wil be in synchronous modality. Link: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m691ad5c75b64cb552311613a1ccbef45
On the website students will find slides with the main contents of the course
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- la verifica consisterà in una prova orale
- oral examination
- Oggetto:
Programma
a) Parte generale
Processi cognitivi alla base dell’apprendimento
Metacognizione e apprendimento.
Abilità di studio.
Disturbi di apprendimento e categorie diagnostiche per i DSA: dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia.
b) Uso dei test nella valutazione dei disturbi di apprendimento.
I test nella diagnosi delle difficoltà di apprendimento: presentazione degli strumenti e delle modalità di somministrazione e scoring.
c) Le abilità di lettura
Modelli di apprendimento.
Fasi dello sviluppo della lettura
Dislessia e diagnosi di dislessia in italia
d) Numeri e calcoli
Lo sviluppo dell’intelligenza numerica.
Modelli neuropsicologici del numero e del calcolo.
La diagnosi di discalculia in Italia.
e) Disgrafia
Definizione, sintomatologia, comorbilità.
Evoluzione delle abilità di scrittura.
La diagnosi e il percorso riabilitativo.
f) Il disturbo di attenzione e iperattività (ADHD)
Definizione e caratteristiche .
Difficoltà di autoregolazione nell’ADHD.
Problema della diagnosi e strumenti utilizzati.
Diagnosi differenziale e comorbilità.
ADHD in Italia, interventi terapeutici.
a) General
Principal cognitive processes involved in learning.
Meta-cognition and learning.
Learning skills.
LD and diagnostic categories for LD: dyslexia, dyscalculia, dysgraphia, dysorthographia.
b) The use of tests for the evaluation of LD
The tests used for the diagnosis of LD: presentation of the instruments, modalities of administration and scoring.
c) Reading abilities
Learning models.
Developmental phases of reading.
Dyslexia and diagnosis of dyslexia in Italy.
d) Numbers and computations
The development of numerical intelligence.
Neuropsychological models of computational abilities.
The diagnosis of dyscalculia in Italy.
e) Dysgraphia
Definition, symptomatology, comorbidity.
Evolution of writing abilities.
Diagnosis and rehabilitation.
Enabling and compensative strategies.
f) Attention deficit and hyperactivity disorder (ADHD)
Definition and characteristics.
Difficulties of self-regulation in the case of ADHD.
Problems of diagnosis and commonly used instruments.
Differential diagnosis and comorbidity.
ADHD in Italy: therapeutic interventions.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
-Cesare Cornoldi (a cura di), I disturbi dell’apprendimento, Il Mulino, Bologna, 2019.
-il seguente articolo: Danelli, L., Berlingeri, M., Bottini, G., Borghese, N., Lucchese, M., Sberna, M., et al. (2017). How many deficits in the same dyslexic brains? A behavioural and fMRI assessment of comorbidity in adult dyslexics. CORTEX, 97, 125-142.https://doi.org/10.1016/j.cortex.2017.08.038
-le slides pubblicate sul sito
-Cesare Cornoldi (a cura di), I disturbi dell’apprendimento, Il Mulino, Bologna, 2019.
-il seguente articolo: Danelli, L., Berlingeri, M., Bottini, G., Borghese, N., Lucchese, M., Sberna, M., et al. (2017). How many deficits in the same dyslexic brains? A behavioural and fMRI assessment of comorbidity in adult dyslexics. CORTEX, 97, 125-142.https://doi.org/10.1016/j.cortex.2017.08.038
-le slides pubblicate su moodle
- Oggetto:
Note
- Le modalità di svolgimento dell’attività didattica e di verifica dell'apprendimento potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalle normative emanate a seguito dell'emergenza sanitaria
- In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico. Si consiglia agli studenti/esse di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente”.
- Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con- disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www. unito.it/accoglienza-studenti- con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-con- disabilita/supporto-agli- studenti-con-disabilita- sostenere-gli-esamiopen_in_new). - Oggetto: