Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dell'apprendimento e disturbi dell'apprendimento / Learning psychology and learning disorders

Oggetto:

Learning psychology and learning disorders

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
PSI0267
Docente
Carla Tinti (Titolare del corso)
Corso di studio
Scienze del corpo e della mente
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
esame orale (verbalizzante)
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso è finalizzato a:

a) Far conoscere agli studenti:

  1. Le basi dell’apprendimento scolastico e delle funzioni cognitive coinvolte
  2. Cosa e quali sono i disturbi specifici di apprendimento (DSA) in particolare dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia.
  3. I principali strumenti di assessment (test psicologici) per la valutazione dei DSA.
  4. Le linee guida e le principali tecniche di intervento nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento e DSA.
  5. Legislazione vigente in tema di DSA. 

 

The lecture aims at:

a) Knowledge acquisition about:

  1. The fundamentals of learning and the cognitive functions involved,
  2. The characteristics of the specific learning disorders (LD), in particular dyslexia, dyscalculia, dysgraphia, dysorthographia.
  3. Some of the main assessment instruments (psychological tests) for LD.
  4. The guidelines and the principal intervention techniques in the field of LD.
  5. Current legislation about LD.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

a) Conoscere i modelli teorici di riferimento che consentono la comprensione dei disturbi dell’apprendimento.
b) Apprendere quando utilizzare gli strumenti spiegati e di conoscere quali siano le principali linee guida e le tecniche di intervento da utilizzare  nelle problematiche  indagate.

 

a)        To acquire the knowledge about the principal theoretical models which allow to understand and explain LD.

b)        To know the principal guidelines and intervention techniques to be used in the cases of LD.

Oggetto:

Programma

 

a)      Parte generale

Processi cognitivi alla base dell’apprendimento

Metacognizione e apprendimento.

Abilità di studio.

Disturbi di apprendimento e categorie diagnostiche per i DSA: dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia.

b)      Uso dei test nella valutazione dei disturbi di apprendimento.

I test nella diagnosi delle difficoltà di apprendimento: presentazione degli strumenti e delle modalità di somministrazione e scoring.

c)      Le abilità di lettura

Modelli di apprendimento.

Fasi dello sviluppo della lettura

Dislessia e diagnosi di dislessia in italia

d)     Numeri e calcoli

Lo sviluppo dell’intelligenza numerica.

Modelli neuropsicologici del numero e del calcolo.

La diagnosi di discalculia in Italia.

e)      Disgrafia

Definizione, sintomatologia, comorbilità.

Evoluzione delle abilità di scrittura.

La diagnosi e il percorso riabilitativo.

f)       Il disturbo di attenzione e iperattività   (ADHD)

Definizione e caratteristiche .

Difficoltà di autoregolazione nell’ADHD.

Problema della diagnosi e strumenti utilizzati.

Diagnosi differenziale e comorbilità.

ADHD in Italia, interventi terapeutici.

 

a)      General

Principal cognitive processes involved in learning.

Meta-cognition and learning.

Learning skills.

LD and diagnostic categories for LD: dyslexia, dyscalculia, dysgraphia, dysorthographia.

b)      The use of tests for the evaluation of LD

The tests used for the diagnosis of LD: presentation of the instruments, modalities of administration and scoring.

c)      Reading abilities

Learning models.

Developmental phases of reading.

Dyslexia and diagnosis of dyslexia in Italy.

d)     Numbers and computations

The development of numerical intelligence.

Neuropsychological models of computational abilities.

The diagnosis of dyscalculia in Italy.

e)      Dysgraphia

Definition, symptomatology, comorbidity.

Evolution of writing abilities.

Diagnosis and rehabilitation.

Enabling and compensative strategies.

f)       Attention deficit and hyperactivity disorder (ADHD)

Definition and characteristics.

Difficulties of self-regulation in the case of ADHD.

Problems of diagnosis and commonly used instruments.

Differential diagnosis and comorbidity.

ADHD in Italy: therapeutic interventions.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si terrà da remoto in modalità sincrona. Il link per il collegamento è il seguente:https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mbacdf0549d2f9de6f78b4bf8299ca90b

Sul sito gli studenti avranno a disposizione le slides dei principali contenuti presentati a lezione con il commento audio.

The lessons (distant learning) wil be in synchronous modality. Link:  https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m691ad5c75b64cb552311613a1ccbef45

On the website students will find slides with the main contents of the course

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

- la verifica consisterà in una prova orale

- oral examination

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

-Cesare Cornoldi (a cura di), I disturbi dell’apprendimento, Il Mulino, Bologna, 2019.

-il seguente articolo: Danelli, L., Berlingeri, M., Bottini, G., Borghese, N., Lucchese, M., Sberna, M., et al. (2017). How many deficits in the same dyslexic brains? A behavioural and fMRI assessment of comorbidity in adult dyslexics. CORTEX, 97, 125-142.https://doi.org/10.1016/j.cortex.2017.08.038

-le slides pubblicate sul sito

 

-Cesare Cornoldi (a cura di), I disturbi dell’apprendimento, Il Mulino, Bologna, 2019.

-il seguente articolo: Danelli, L., Berlingeri, M., Bottini, G., Borghese, N., Lucchese, M., Sberna, M., et al. (2017). How many deficits in the same dyslexic brains? A behavioural and fMRI assessment of comorbidity in adult dyslexics. CORTEX, 97, 125-142.https://doi.org/10.1016/j.cortex.2017.08.038

-le slides pubblicate su moodle



Oggetto:

Note

- Le modalità di svolgimento dell’attività didattica e di verifica dell'apprendimento potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalle normative emanate a seguito dell'emergenza sanitaria

- In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico.  Si consiglia agli studenti/esse di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente”.

 
- Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_new).
Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/06/2022 14:38

    Non cliccare qui!