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Neuropsicologia sperimentale e clinica (1° anno) / Clinical and experimental neuropsychology (1st year)

Oggetto:

Clinical and experimental neuropsychology

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
PSI0443
Docenti
Marco Neppi Modona (Titolare del corso)
Annamaria Berti (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze del corpo e della mente
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/02 - psicobiologia e psicologia fisiologica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato a:

a) far conoscere agli studenti

- la ricerca neuropsicologica e neuroscientifica e i relativi modelli teorici più recenti nell’ambito dei disturbi di consapevolezza conseguenti a lesione cerebrale

b) favorire negli studenti

- la conoscenza della letteratura internazionale più recente sugli argomenti trattati a lezione

- la riflessione critica sui modelli teorici proposti dagli autori trattati

c) mettere gli studenti in grado di dimostrare

- una buona capacità di comprensione del linguaggio scientifico specifico della disciplina delle neuroscienze cognitive

- di saper argomentare, anche con giudizi autonomi, le idee e i problemi ad esse connessi;

- di saper comunicare con chiarezza e padronanza della disciplina le informazioni apprese.

The course is aimed at providing the students with advanced theoretical and methodological knowledge about the experimental research in the domain of Cognitive Neuroscience in particular on specific disturbance of awareness  following lesions to circumscribed brain areas.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza approfondita delle sindromi neuropsicologiche trattate, dei loro modelli interpretativi, della letteratura internazionale e dei paradigmi sperimentali utilizzati per studiarle.

 

In depth knowledge of the neuropsychological syndromes, of their interpretative models, of the international scientific literature and of the experimental paradigms treated during the course.

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Modalità di insegnamento

Il metodo di insegnamento prevede la lezione frontale abbinata all’uso di materiale audiovisivo relativo alle diverse patologie e sindromi trattate. In particolare saranno utilizzati filmati di pazienti cerebrolesi commentati e discussi dal docente. Inoltre gli studenti prepareranno la presentazione e la discussione in aula di casi clinici tratti dalla letteratura internazionale (facoltativo).

 

Academic teaching (frontal lessons) will be used as the main teaching method, integrated with audio-visual material describing some of the neuropsychological syndromes discussed during the course. In particular video recordings of neuropsychological testing of a number of patients will be presented and discussed. Students will also be invited to discuss clinical cases taken from the international literature

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accertamento della preparazione avverrà in forma scritta. In particolare è previsto un esame scritto con domande a scelta multipla. Il voto dello scritto può essere registrato entro un anno. Sono previste forme di accertamento della preparazione in itinere e/o a fine corso mediante domande a risposta multipla.

 

Students preparation will be assessed through a written test (multiple choice format) . Also evaluations during the course will be planned with the students.

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Attività di supporto

Gli studenti possono contattare il docente per e-mail per concordare degli incontri di chiarimenti o per chiedere la tesi

Student can e-mail the teacher in order to plan a meeting for explanations or for discussing the possibility of the theses.

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Programma

I Parte: Neurobiologia della coscienza (Prof. Annamaria Berti)

Questa parte del corso verterà sullo studio neuropsicologico dei disturbi di coscienza. In particolare verranno presi in considerazione i disturbi relativi alla consapevolezza percettiva, spaziale, motoria e corporea, con la trattazione di alcuni sindromi specifiche come il blindsight e lo spilt-brain. Una breve parte introduttiva inquadrerà il problema da un punto di vista teorico-cognitivo.

II parte: Neurobiologia della rappresentazione spaziale (Prof. Marco Neppi Modona)

In questa parte del corso verranno discussi casi clinici e ricerche che riguarderanno, in particolare, alcuni disturbi della cognizione e consapevolezza spaziale conseguenti a danno cerebrale. Il corso fornisce inoltre conoscenze avanzate sulla metodologia della ricerca nell’ambito delle Neuroscienze cognitive e della Neuropsicologia sperimentale.

 

The course gives an advanced overview of the current lines of research in the domain of awareness deficits within the field of cognitive neuroscience and experimental neuropsychology. The course describes the disorders of awareness in the motor, spatial and body domain (such as anosognosia, neglect and somatoparaphrenia) and some classical neuropsychological syndromes related to disturbance of consciousness, such as blindsight and split-brain.

 

Testi consigliati e bibliografia

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- Berti, Bottini, Neppi-Modona, Elementi di neuroscienze cognitive, Carocci 2007.

- A. Berti, Neuropsicologia della coscienza, Bollati-Boringhieri, 2010.

- Materiale didattico e articoli pubblicati su riviste internazionali di settore (in lingua inglese) messi a disposizione dai docenti sul sito di Dipartimento.

Slide and Scientific papers published on international peer-reviewd journals posted online by the teachers during the course.

 



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Ultimo aggiornamento: 20/07/2017 09:08

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