Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Esercitazioni di analisi dei dati - Lab / Data Analysis Laboratory - Lab

Oggetto:

Data Analysis Laboratory - Lab

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
PSI0399
Docente
Dott. Rosalba Rosato (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze del corpo e della mente
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-PSI/03 - psicometria
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
esame orale (verbalizzante)
Prerequisiti
Per frequentare con profitto le esercitazioni, lo studente dovrà essere in possesso dei seguenti prerequisiti:
• conoscenza base di programmi informatici per la videoscrittura (ad esempio Word), per il calcolo (ad esempio Excel) e per le presentazioni (ad esempio Powerpoint);
• nozioni di statistica monovariata, bivariata e multivariata
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Scopo delle esercitazioni è fornire gli strumenti per l’utilizzo delle tecniche di analisi dei dati più usate dagli psicologi  e l'interpretazione dei risultati sia di studi randomizzati che correlazionali.

 The Lab aims to provide students with tools for analyzing psychological data with a computer software, and for interpreting the results from both randomized experiments and correlational studies. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine del laboratorio gli studenti dovranno essere in grado di usare autonomamente una serie di funzioni, quali gestione dati, trasformazione di variabili, creazione grafici, statistiche descrittive, test di significatività, analisi della varianza, regressione lineare. Dovranno inoltre essere in grado di presentare i risultati delle proprie analisi secondo gli standard richiesti dalla comunità scientifica, e di leggere in modo critico un articolo scientifico basato su analisi empiriche.

 Students will learn to use a series of tools, such as data entry, transformation and description, significance tests, analysis of variance, linear regression. Students will learn how results have to be presented in a scientific paper. Finally, they will be able to critically discuss a scientific paper based on empirical data.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Laboratorio

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Fatto salvo l’obbligo di frequenza dell’attività laboratoriale che non può essere inferiore al 75% delle ore previste, l’accertamento della preparazione dello studente avverrà attraverso una relazione finale di 3-5 pagine.La valutazione complessiva dell’attività laboratoriale si avvarrà di una scheda di verifica stilata secondo i criteri dei descrittori di Dublino (Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere). L’esito finale sarà “approvato” o “non approvato”.

 In order to pass the laboratory, it’s essential that students actively engage in at least 75% of the in-lab activities. For the final assignment, the students will have to submit a 3 to 5 pages report on the topic discussed during the lab. The overall evaluation of the workshop will make using the criteria of the Dublin descriptors (Knowledge and understanding, knowledge and understanding applied; Making judgments; Communication skills; Ability to learn). The final score will be “passed” or “not passed”.

Oggetto:

Attività di supporto

 Su appuntamento via e-mail: rosalba.rosato@unito.it

 Appointment via e-mail: rosalba.rosato@unito.it

Oggetto:

Programma

 Il laboratorio riprende gli argomenti affrontati nel corso di Analisi dei dati e li traduce in esercizi che gli studenti devono affrontare e risolvere individualmente o in piccoli gruppi, attraverso l’uso di un software statistico (SAS o SPSS o R).

 Topics are those studied in the Data Analysis course. In the Lab, exercises based on those topics will be presented, and students have to work on them individually or in small groups, using one of the most used statistical software (SAS or SPSS or R).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

J. Welkowitz, B. Cohen, R. Ewen, (2013). Statistica per le scienze del comportamento, Maggioli Editore (capitoli 8-21).

Any textbook covering all the topics listed above (Course Program), such as: Richard A. Zeller, Edward G. Carmines. Statistical analysis of social data, Chicago: Rand McNally College Pub. Co., 1978, available in the Faculty Library (Biblioteca Kiesow).



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/05/2019 14:25

Location: https://scienzecorpomente.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!