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Laboratorio di Mental fitness / Mental Fitness - Lab

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Mental Fitness - Lab

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
PSI0396
Docenti
Valentina Laudati (Titolare del corso)
Nicoletta Causi (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze del corpo e della mente
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
---Seleziona---
Prerequisiti
Si consiglia di aver già acquisito le nozioni di base di Psicologia Generale e alcune nozioni di Psicologia Clinica.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento ha i seguenti obietti formativi:

a) Far conoscere agli studenti:

- background scientifico del protocollo Mental Fitness (rapporto mente-corpo, prospettiva psicosomatica, cardiopatie e stili individuali di malattia);

- razionale e metodologia del protocollo Mental Fitness (obiettivi, strumenti, risultati dei primi studi sperimentali);

- applicazione del protocollo Mental Fitness attraverso la sperimentazione in prima persona.

b) Favorire negli studenti:

- la capacità di collegare i fondamenti teorici del protocollo con i suoi aspetti applicativi / esperienziali;

- la capacità di utilizzare le tecniche su cui si basa il protocollo (focalizzazione, detachment, body scan…ecc.) per aumentare la propria auto-consapevolezza;

- la capacità di comprendere e valutare in modo critico un protocollo clinico.

:

The course points at the following targets:

a)      making students aware of:

- the scientific background of Mental Fitness protocol (mind-body relationship, psychosomatic perspective, heart disease and individual styles);

- rationale and methodology of Mental Fitness protocol (objectives, instruments, and results of the first validation studies);

-  application of Mental Fitness protocol through first person experience.

b)      foster in students:

-  the ability to link together theory and practice of  Mental Fitness protocol;

- the ability to use the techniques on which the protocol is based (focusing, detachment, body scan...etc.) in order to increase oneself-awareness;

-  the ability to understand and critically evaluate a clinical protocol.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine dell'insegnamento, lo studente dovrà dimostrare:

- padronanza della teoria di riferimento, e dell'utilizzo, del protocollo;

- maggiori competenze di auto-consapevolezza;

- competenze operative utili a valutare qualità, efficacia e appropriatezza degli interventi mirati al benessere mentale.

At the end of the Laboratory students should have reached:

-  the mastery of both the theory at issue and the use of the protocol;

-  greater skills of self-awareness;

- operational skills needed to evaluate quality, effectiveness and appropriateness of interventions aimed at mental wellbeing.

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Modalità di insegnamento

Il laboratorio inizierà martedì 16 marzo 2021 (orario lezioni: martedì 9-12) e si svolgerà in diretta streaming su webex. Alcuni giorni prima della lezione agli studenti sarà inviato il link per poter partecipare. 

Per rendere più agevoli le comunicazioni si richiede gentilmente agli studenti di registrarsi al corso. 

Il laboratorio prevederà lezioni frontali ed esperienze pratiche (incontri di gruppo Mental Fitness), pratiche di osservazione e momenti di confronto e discussione. 

:

Lectures

Experience in practice

Observations

Frontal discussion

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Fatto salvo l'obbligo di frequenza dell'attività laboratoriale che non può essere inferiore al 75% delle ore previste, l'accertamento della preparazione dello studente avverrà attraverso una relazione finale da 3 a 5 pagine. La valutazione complessiva dell'attività laboratoriale si avvarrà di una scheda di verifica stilata secondo i criteri dei descrittori di Dublino (Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere). L'esito finale sarà "approvato" o "non approvato".

 

For the final assignment, the students will have to submit a 3 to 5 pages report on the topic discussed during the lab. The overall evaluation of the workshop will make using the criteria of the Dublin descriptors (Knowledge and understanding, knowledge and understanding applied; Making judgments; Communication skills; Ability to learn). The final score will be "passed" or "not passed".

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Attività di supporto

Su appuntamento, via email. valentina.laudati@unito.it 

By email appointment  valentina.laudati@unito.it  

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Programma

Il laboratorio intende dare la possibilità agli studenti di conoscere e sperimentare in prima persona il protocollo di riabilitazione psicologica "Mental Fitness", un training di benessere mentale mirato ad aumentare la consapevolezza dei propri stati somatici, emotivi e cognitivi.  Ideato dal Prof. Bruno G. Bara e dai suoi collaboratori del Centro di Scienza Cognitiva dell'Università degli Studi di Torino, è indirizzato a persone che soffrono di sindrome coronarica acuta ed è stato già somministrato a diversi pazienti dell'Ospedale Molinette, ma può venire appicato anche nell'ambito della promozione del benessere psico-fisico generale.

Il laboratorio offre l'occasione sia di acquisire i fondamenti teorici del protocollo attraverso due ezioni teoriche, che di sperimentarlo in prima persona su di sè (sono previsti quattro incontri a cadenza settimanale in piccolo gruppo), presupposto necessario per arrivare a una comprensione incarnata dei suoi principi attivi.

Inoltre, è prevista un'attività di osservazione esterna del protocollo, che mira a potenziarne la comprensione, ma anche aumentare l'allenamento dell'auto-conspevolezza degli studenti.

The workshop aims to give students the opportunity to learn about and experience in first person the psychological rehabilitation protocol known as "Mental Fitness", a training of mental well-being settled for increase the awareness of our bodily, emotional and cognitive states. Designed by Prof. Bruno G. Bara and his collaborators of the Center for Cognitive Science of the University of Turin, those theoretical and practical tools are designed for people who suffer from acute coronary syndrome and has already been administered to several patients of Molinette Hospital. The laboratory is therefore an opportunity both to understand the theoretical foundations of the protocol (there will be one meeting for theoretical introduction and one last meeting for feedback and discussion about the assimilated notions), and to experience it in first person (four meetings, one per week). The students will also be given the opportunity to observe the protocol by an outside point of view, which helps to increase their meta-cognitive competences.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bara B.G. (2007). Dinamica del cambiamento e del non cambiamento. Bollati Boringhieri, Torino.

Bara B.G. (2018). Il terapeuta relazionale. Bollati Boringhieri, Torino.

Chiari G. & Nuzzo M.L. (2005). Le basi epistemologiche delle psicoterapie cognitive. In: Bara B.G. (a cura di). Nuovo manuale di psicoterapia cognitiva vol 1. Torino: Bollati Boringhieri.

Chiavarino C., Cavallero E., Rabellino D., Palumbo L., Bianchino C., Gaita F., Bergerone S. & Bara B.G. (2016). Mental Fitness for patients with acute coronary syndrome: A randomized clinical trial. British Journal of Health Psychology 21(3), 584-599.

Chiavarino C., Rabellino D., Ardito R.B., Cavallero E., Palumbo L., Bergerone S., Gaita F., Bara B.G. (2012). Emotional Coping is a better predictor of cardiac prognosis that depression and anxiety. Journal of Psychosomatic Research 73, 473-475.

Giommi F. (2005). Il potere dell’attenzione: la prospettiva della mindfulness. In: Bara B.G. (a cura di). Nuovo manuale di psicoterapia cognitiva vol 1. Torino: Bollati Boringhieri.

 

Greeson J.M. Mindfulness research Update: 2008 (2009). Complement Health Pract. Rev. 1, 14(1), 10-18.

 

Kabat-Zinn J. Mindfulness-Based Interventions in Context: Past, Present, and Future (2003). Clinical Psychology: Science and Pratice 10, 144-156.
 

Porcelli P. (2009). Medicina psicosomatica e psicologia clinica. Modelli teorici, diagnosi, trattamento. Cortina Raffaello, Milano

 

Bara B.G. (2007). Dinamica del cambiamento e del non cambiamento. Bollati Boringhieri, Torino.

Bara B.G. (2018). Il terapeuta relazionale. Bollati Boringhieri, Torino.

Chiari G. & Nuzzo M.L. (2005). Le basi epistemologiche delle psicoterapie cognitive. In: Bara B.G. (a cura di). Nuovo manuale di psicoterapia cognitiva vol 1. Torino: Bollati Boringhieri.

Chiavarino C., Cavallero E., Rabellino D., Palumbo L., Bianchino C., Gaita F., Bergerone S. & Bara B.G. (2016). Mental Fitness for patients with acute coronary syndrome: A randomized clinical trial. British Journal of Health Psychology 21(3), 584-599.

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Giommi F. (2005). Il potere dell’attenzione: la prospettiva della mindfulness. In: Bara B.G. (a cura di). Nuovo manuale di psicoterapia cognitiva vol 1. Torino: Bollati Boringhieri.

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Kabat-Zinn J. Mindfulness-Based Interventions in Context: Past, Present, and Future (2003). Clinical Psychology: Science and Pratice 10, 144-156.

Porcelli P. (2009). Medicina psicosomatica e psicologia clinica. Modelli teorici, diagnosi, trattamento. Cortina Raffaello, Milano

 
 


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Ultimo aggiornamento: 22/03/2021 13:18

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