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Laboratorio di Mental fitness / Mental Fitness - Lab

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Mental Fitness - Lab

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
PSI0396
Docente
Nicoletta Causi (Titolare)
Corso di studio
Scienze del corpo e della mente
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
esame orale (verbalizzante)
Prerequisiti
Si consiglia di aver già acquisito le nozioni di base di Psicologia Generale e alcune nozioni di Psicologia Clinica.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento ha i seguenti obietti formativi:

a) Far conoscere:

- background scientifico del protocollo Mental Fitness (rapporto mente-corpo, prospettiva psicosomatica, cardiopatie e stili individuali di malattia);

- razionale e metodologia del protocollo Mental Fitness (obiettivi, strumenti, risultati dei primi studi sperimentali);

- applicazione del protocollo Mental Fitness attraverso la sperimentazione in prima persona.

b) Favorire:

- la capacità di collegare i fondamenti teorici del protocollo con i suoi aspetti applicativi / esperienziali;

- la capacità di utilizzare le tecniche su cui si basa il protocollo (focalizzazione, detachment, body scan…ecc.) per aumentare la propria auto-consapevolezza;

- la capacità di comprendere e valutare in modo critico un protocollo clinico.

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The course points at the following targets:

a)      making students aware of:

- the scientific background of Mental Fitness protocol (mind-body relationship, psychosomatic perspective, heart disease and individual styles);

- rationale and methodology of Mental Fitness protocol (objectives, instruments, and results of the first validation studies);

-  application of Mental Fitness protocol through first person experience.

b)      foster in students:

-  the ability to link together theory and practice of  Mental Fitness protocol;

- the ability to use the techniques on which the protocol is based (focusing, detachment, body scan...etc.) in order to increase oneself-awareness;

-  the ability to understand and critically evaluate a clinical protocol.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine dell'insegnamento si dovrà dimostrare:

- padronanza della teoria di riferimento, e dell'utilizzo, del protocollo;

- maggiori competenze di auto-consapevolezza;

- competenze operative utili a valutare qualità, efficacia e appropriatezza degli interventi mirati al benessere mentale.

At the end of the Laboratory students should have reached:

-  the mastery of both the theory at issue and the use of the protocol;

-  greater skills of self-awareness;

- operational skills needed to evaluate quality, effectiveness and appropriateness of interventions aimed at mental wellbeing.

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Programma

Il laboratorio intende dare la possibilità di conoscere e sperimentare in prima persona il protocollo di riabilitazione psicologica "Mental Fitness", un training di benessere mentale mirato ad aumentare la consapevolezza dei propri stati somatici, emotivi e cognitivi.  Ideato dal Prof. Bruno G. Bara e dai suoi collaboratori del Centro di Scienza Cognitiva dell'Università degli Studi di Torino, è indirizzato a persone che soffrono di sindrome coronarica acuta ed è stato già somministrato a diversi pazienti dell'Ospedale Molinette, ma può venire appicato anche nell'ambito della promozione del benessere psico-fisico generale.

Il laboratorio offre l'occasione sia di acquisire i fondamenti teorici del protocollo attraverso quattro lezioni teoriche, che di sperimentarlo in prima persona su di sè (sono previsti sei incontri a cadenza settimanale in piccolo gruppo), presupposto necessario per arrivare a una comprensione incarnata dei suoi principi attivi.

Inoltre, è prevista un'attività di osservazione esterna del protocollo, che mira a potenziarne la comprensione, ma anche aumentare l'allenamento dell'auto-conspevolezza.

The workshop aims to give students the opportunity to learn about and experience in first person the psychological rehabilitation protocol known as "Mental Fitness", a training of mental well-being settled for increase the awareness of our bodily, emotional and cognitive states. Designed by Prof. Bruno G. Bara and his collaborators of the Center for Cognitive Science of the University of Turin, those theoretical and practical tools are designed for people who suffer from acute coronary syndrome and has already been administered to several patients of Molinette Hospital. The laboratory is therefore an opportunity both to understand the theoretical foundations of the protocol (there will be four meetings for theoretical introduction and one last meeting for feedback and discussion about the assimilated notions), and to experience it in first person (six meetings, one per week). The students will also be given the opportunity to observe the protocol by an outside point of view, which helps to increase their meta-cognitive competences.

 

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Modalità di insegnamento

Il laboratorio inizierà mercoledì 21 febbraio 2024 (orario lezioni: mercoledì 16-19) e si terrà in presenza nell'aula indicata. 

Si richiede gentilmente di registrarsi al corso, senza questa condizione non sarà possibile aggiornare gli iscritti per eventuali comunicazioni.

Per qualsiasi richiesta inerente al laboratorio, si prega di contattare la docente nicoletta.causi@unito.it.

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Lectures

Experience in practice

Observations

Frontal discussion

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Fatto salvo l'obbligo di frequenza dell'attività laboratoriale che non può essere inferiore al 75% delle ore previste, l'accertamento della preparazione dello studente avverrà attraverso una verifica orale. La valutazione complessiva dell'attività laboratoriale si avvarrà di una scheda di verifica stilata secondo i criteri dei descrittori di Dublino (Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere). L'esito finale sarà "approvato" o "non approvato".

 

For the final assignment, the students will have to discuss the topics learned during the lab. The overall evaluation of the workshop will make using the criteria of the Dublin descriptors (Knowledge and understanding, knowledge and understanding applied; Making judgments; Communication skills; Ability to learn). The final score will be "passed" or "not passed".

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Attività di supporto

Su appuntamento, via email. valentina.laudati@unito.it e nicoletta.causi@unito.it

By email appointment  valentina.laudati@unito.it  and nicoletta.causi@unito.it

Testi consigliati e bibliografia

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Bara B.G. (2007). Dinamica del cambiamento e del non cambiamento. Bollati Boringhieri, Torino.

Bara B.G. (2018). Il terapeuta relazionale. Bollati Boringhieri, Torino.

Bara B.G. (a cura di) (2023). Il corpo malato. L'intervento psicologico. Raffaello Cortina, Milano.

Chiari G. & Nuzzo M.L. (2005). Le basi epistemologiche delle psicoterapie cognitive. In: Bara B.G. (a cura di). Nuovo manuale di psicoterapia cognitiva vol 1. Torino: Bollati Boringhieri.

Chiavarino C., Cavallero E., Rabellino D., Palumbo L., Bianchino C., Gaita F., Bergerone S. & Bara B.G. (2016). Mental Fitness for patients with acute coronary syndrome: A randomized clinical trial. British Journal of Health Psychology 21(3), 584-599.

Chiavarino C., Rabellino D., Ardito R.B., Cavallero E., Palumbo L., Bergerone S., Gaita F., Bara B.G. (2012). Emotional Coping is a better predictor of cardiac prognosis that depression and anxiety. Journal of Psychosomatic Research 73, 473-475.

Giommi F. (2005). Il potere dell’attenzione: la prospettiva della mindfulness. In: Bara B.G. (a cura di). Nuovo manuale di psicoterapia cognitiva vol 1. Torino: Bollati Boringhieri.

Greeson J.M. Mindfulness research Update: 2008 (2009). Complement Health Pract. Rev. 1, 14(1), 10-18.

Kabat-Zinn J. Mindfulness-Based Interventions in Context: Past, Present, and Future (2003). Clinical Psychology: Science and Pratice 10, 144-156.

Porcelli P. (2009). Medicina psicosomatica e psicologia clinica. Modelli teorici, diagnosi, trattamento. Cortina Raffaello, Milano

 

Bara B.G. (2007). Dinamica del cambiamento e del non cambiamento. Bollati Boringhieri, Torino.

Bara B.G. (2018). Il terapeuta relazionale. Bollati Boringhieri, Torino.

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Porcelli P. (2009). Medicina psicosomatica e psicologia clinica. Modelli teorici, diagnosi, trattamento. Cortina Raffaello, Milano

 
 


Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    28/04/2024 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 05/02/2024 12:05

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