- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia clinica / Clinical psychology
- Oggetto:
Clinical psychology
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- PSI0022
- Docente
- Rita Ardito (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Scienze del corpo e della mente
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/08 - psicologia clinica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- esame orale (verbalizzante)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha i seguenti obiettivi formativi:
- Fornire conoscenze aggiornate sulle principali aree d'indagine della psicologia clinica
- Favorire la capacità di utilizzare riflessione autonoma sui temi trattati
- Saper dimostrare da parte dello studente una comprensione critica delle conoscenze acquisite
The course aims the following objectives:
- To provide updated knowledge on the main research areas of the clinical psychology
- To promote students' ability to use autonomous thinking
- To demonstrate a critical comprehension, on the part of the student, of the acquired knowledge
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati
The achievement of the predetermined educational objectives
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede un totale di 48 ore di lezione e verrà erogato in presenza.
Orario delle lezioni:
lunedì 14.00-17.00 (Aula F, Plana)
mercoledì 13.00-16.00 (Aula L, Plana)
The course includes a total of 48 hours of lessons.
Timetable: Mondays 2-5pm (Aula F, Plana); Wednesdays 1-4pm (Aula L, Plana).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale.
Oral examination.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento approfondisce alcuni tra i più significativi concetti dell'indagine psicologica in ambito clinico. Particolare attenzione verrà posta al paradigma teorico dell'attaccamento e allo strutturarsi delle relazioni interpersonali come momento fondativo dell'emergere della mente. Da questa analisi discenderanno approfondimenti su concetti chiave per l'agire clinico quali, tra gli altri, la relazione terapeutica, la sospensione del giudizio e l'ascolto clinico.The course explores some of the most significant concepts in the field of clinical psychology. Particular attention will be paid to the theory of attachment and to the structuring of interpersonal relationships as a founding moment of the emergence of the mind. Starting from this analysis key concepts such as therapeutic relationship, suspension of judgment, and clinical listening will be discussed.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Lo studente può scegliere tra due opzioni:
Opzione A
- Bowlby J. (2003). Attaccamento e perdita. Vol. 1: L'attaccamento alla madre. Torino: Bollati Boringhieri. Seconda edizione.
- Bowlby J. (2000). Attaccamento e perdita. Vol. 2: La separazione dalla madre. Torino: Bollati Boringhieri. Seconda edizione.
- Un testo a scelta tra quelli di seguito indicati.
Opzione B
- Bara B.G., a cura di (2005). Nuovo Manuale di psicoterapia cognitiva. Vol. 1: Teoria. Torino: Bollati Boringhieri.
- Bara B.G., a cura di (2005). Nuovo Manuale di psicoterapia cognitiva. Vol. 2: Clinica. Torino: Bollati Boringhieri.
- Un testo a scelta tra quelli di seguito indicati.
Elenco dei testi tra i quali scegliere il terzo da preparare per l'esame:
- Bara B.G., a cura di (2006). Nuovo Manuale di psicoterapia cognitiva. Vol. 3: Patologie. Torino: Bollati Boringhieri.
- Bowlby J. (2000). Attaccamento e perdita. Vol. 3: La perdita della madre. Torino: Bollati Boringhieri. Seconda edizione.
- Guidano V. (1997). Il Sé nel suo divenire. Verso una terapia cognitiva post-razionalista. Torino: Bollati Boringhieri.
- Liotti G., Farina B. (2011). Sviluppi traumatici. Milano: Raffaello Cortina.
- Guidano V., Liotti G. (2018). Processi cognitivi e disregolazione emotiva. Roma: Edizioni Apertamenteweb [trad. it dall'originale inglese Cognitive Processes and Emotional Disorders, Guilford Press, New York, 1983].
- Reda M. (2002). Sistemi cognitivi complessi e psicoterapia. Roma: Carocci.
- Rezzonico G., Ruberti S., a cura di (2021). Attualità e prospettive dell'attaccamento. Dalla teoria alla pratica clinica. Milano: Franco Angeli.
- Bowlby J. (1969). Attachment and loss. 1: Attachment. New York: Basic Books.
- Bowlby J (1973). Attachment and loss. 2: Separation: anxiety and anger. New York: Basic Books.
- Bowlby J (1982). Attachment and loss. 3: Loss: Sadness and depression. New York: Basic Books.
- Oggetto:
Note
Tutto il materiale presente in questo sito è protetto da diritto d'autore. Può essere utilizzato per finalità di studio a uso individuale e non può essere utilizzato per finalità commerciali e per finalità di lucro anche indiretto (per esempio, non può essere condiviso su piattaforme online a pagamento o comunque su servizi erogati a scopo di lucro o su siti che guadagnano con introiti pubblicitari). E' inoltre vietata la condivisione su social media.
Si richiama l'attenzione a un uso consapevole e corretto dei materiali resi qui disponibili, nel rispetto delle disposizioni del codice etico di Ateneo e delle vigenti Leggi in materia.La docente riceve su appuntamento. Può essere contattata all'indirizzo e-mail rita.ardito@unito.it
- Oggetto: