- Oggetto:
- Oggetto:
Neuroscienze del comportamento umano / Human Behavioral Neuroscience
- Oggetto:
Human Behavioral Neuroscience
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- PSI0451
- Docente
- Benedetto Sacchetti (Titolare)
- Corso di studi
- Scienze del corpo e della mente
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- BIO/09 - fisiologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- esame orale (verbalizzante)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso è rivolto all'approfondimento dei meccanismi neuronali e dei circuiti cerebrali che regolano gli aspetti fondamentali del comportamento umano, quali le funzioni cognitive e emozionali. S'intende fornire allo studente una visione il più aggiornata possibile su come l'interazione tra meccanismi biologici e processi cognitivi porti a comportamenti complessi e altamente organizzati. In particolare, saranno approfonditi i) l'interazione tra sensazioni e emozioni, descrivendo le teorie principali e più recenti sulle emozioni e sui sentimenti, approfondendo i circuiti riguardanti la paura e l'ansia e quelli alla base della gratificazione e del piacere; ii) i processi cognitivi alla base dei processi decisionali e della formazione dei ricordi. Si cercherà nello stesso tempo di fornire anche informazioni sui disturbi (depressione; disturbi d'ansia e post-traumatici; disturbi di apprendimento e "false" memorie; comportamento compulsivo e sostanze d'abuso) associati a queste funzioni.
The course is aimed at providing students with the most update information on the interaction between biological mechanisms and cognitive processes that lead to complex behaviors. In particular, during the course it will be analyzed i) the interaction between emotions and feelings, describing the most recent major theories, with particular attention to fear and anxiety, and to the reward and pleasure; ii) the cognitive processes underlying decision-making processes and the formation of memories. In the meantime, the course will provide information about the major disorders related to these functions (depression, anxiety disorders and post -traumatic stress, learning disorders and "false" memories, compulsive behavior and substance of abuse).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito una visione globale dei principali processi motivazionali ed emotivi basata su conoscenze integrate di biologia, medicina e psicologia, e applicabile quindi ai diversi ambiti della psicologia.
La formazione nell’ambito neuroscientifico sarà quindi completata e arricchita dalle seguenti competenze:
Conoscenza e capacità di comprensione
- descrivere i principali meccanismi cellulari alla base dei comportamenti emotivi e dei processi di apprendimento e memoria;
- illustrare i principali circuiti cerebrali coinvolti nelle esperienze emotive e nella regolazione dei comportamenti motivati
- descrivere le principali alterazioni dei meccanismi cerebrali coinvolti nei principali disturbi dell’umore e delle emozioni
Autonomia di giudizio
- collegare i diversi argomenti tra loro cosi da dimostrare una piena comprensione dei meccanismi cerebrali che regolano i comportamenti emotivi e le loro principali alterazioni
Abilità comunicative
La capacità di comunicazione multidisciplinare che ne consegue è il principale risultato
dell’insegnamento. Lo studente sarà infatti in grado
- affiancare la terminologia neuroscientifica a quella piu prettamente psicologica relativa ai processi cognitivi ed emotivi
- esporre in maniera appropriata le principali conoscenze riguardanti i meccanismi cerebrali che regolano il comportamento umano
- identificare e descrivere le principali problematiche attuali riguardanti lo studio dei meccanismi cerebrali del comportamento
At the end of the course the student will have gained a comprehensive understanding of the major motivational and emotional processes based on integrated knowledge of biology, medicine and psychology, so that he/she can apply such a knowledge to the different areas of psychology.
Training in the field of neuroscience will be supplemented and enriched with the following skills:
Knowledge and understanding
- Describe the primary cellular mechanisms underlying emotional behaviors and learning and memory processes.
- Illustrate the main brain circuits involved in emotional experiences and the regulation of motivated behaviors.
- Describe the primary alterations in brain mechanisms associated with major mood and emotional disorders.
Judgment autonomy
- Connect different topics to demonstrate a comprehensive understanding of the brain mechanisms that regulate emotional behaviors and their major alterations.
Communication skills
The resulting multidisciplinary communication ability is the main outcome of this instruction. The student will be able to:
- Associate neuroscientific terminology with that which is more closely related to cognitive and emotional processes in psychology.
- Appropriately present key knowledge about the brain mechanisms that regulate human behavior.
- Identify and describe the main current issues related to the study of brain mechanisms of behavior.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso consisterà in lezioni tenuta in forma orale, per un totale di 34 ore di insegnamento, corredate da slides scaricabili dal Sito Docente, durante le quali saranno spiegati gli argomenti oggetto del corso. Durante le lezioni saranno anche forniti articoli scientifici riguardanti le scoperte più recenti attinenti agli argomenti trattati. Su questi articoli in particolare e in generale durante tutto lo svolgimento delle lezioni il docente cercherà di stimolare anche il dibattito da parte degli studenti.
The course is conducted through lectures (34 hours) with an oral explanation of the topics in the program, which are accompanied by explanatory images, and articles made available to students.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consisterà in una prova orale. Durante l'esame si intende verificare la capacità dello studente di avere acquisito le informazioni essenziali sugli argomenti trattati durante il corso. Tali informazioni saranno fornite completamente durante le lezioni svolte dal docente. Inoltre, si valuterà la capacità critica dello studente di elaborare le informazioni acquisite e di applicarle ai diversi ambiti della psicologia.
L' esame consisterà in un colloquio orale in cui si valuteranno la comprensione dei contenuti delle lezioni frontali.
The exam will be in an oral form, in english if required by the student. The exam is aimed at is verifying whether the student has acquired the essential information on the topics covered during the course. Such information will be supplied fully in lessons conducted by the teacher. In addition, during the exam it will be evaluated the ability of the student to process the information acquired and to apply them to the different areas of psychology.
- Oggetto:
Attività di supporto
Tramite appuntamento mail: benedetto.sacchetti@unito.it
By e-mail appointment: benedetto.sacchetti@unito.it
- Oggetto:
Programma
Gli argomenti specifici sono: i) Sistemi di regolazione dell'attività cerebrale (sistemi a proiezione diffusa) e patologie correlate (depressione). ii) Processi cognitivi: apprendimento e memoria. iii) Sensazioni ed emozioni: principali teorie e basi neurali. iv) Il piacere: circuiti cerebrali e meccanismi neuronali. Droghe e sostanze psicoattive. v) Paura e ansia: circuiti cerebrali e patologie. vii) Lo stress: meccanismi, stress e memoria, disturbi post-traumatici da stress.
The specific topics are: i) control systems of the brain (diffuse projection systems) and related disorders (depression). ii) cognitive processes: learning and memory. Neural basis of learning disorders. iii) Feelings and emotions: main theories and neural bases. iv) The pleasure circuits in the brain and neural mechanisms. Drugs and psychoactive substances. v) Fear and anxiety: brain circuits and diseases. vii) Stress: mechanisms, stress and the immune system, stress and memory disorders, post-traumatic stress disorders (PTSD).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il corso intende trattare gli argomenti scelti tramite informazioni aggiornate il più possibile in base alla letteratura recente. Pertanto i testi di riferimento non possono rispecchiare appieno le nozioni fornite durante il corso. Si consigli di contattare il docente per ricevere il materiale aggiornato. Per consultazione (ma non da acquistare) si può fare riferimento a:
Purves D, cabeza R, Huettel SA, LaBar KS, Platt ML, e Woldorff MG Neuroscienze Cognitive (II edizione) ed. Zanichelli
For Erasmus students
Zigmond L, Bloom F, Landis S, Roberts M, Squire L, Neuroscienze, Edises
- Oggetto:
Orario lezioni
Nota: Visualizza l'orario
- Oggetto: