Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Approcci e metodi in scienze e neuroscienze cognitive

Oggetto:

Approaches and methods in science and cognitive neurosciences

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
PSI0444
Docente
Prof. Lorenzo Pia (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze del corpo e della mente
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
6 (36 ore)
SSD dell'attività didattica
M-PSI/02 - psicobiologia e psicologia fisiologica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame scritto (non verbalizzante) più esame orale (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Acquisire conoscenze avanzate su principi, approcci, strumenti metodologici e tecniche delle neuroscienze cognitive
  • Acquisire capacità di applicare criticamente le diverse soluzioni apprese sia in ambito clinico che di ricerca

  • Acquiring advanced knowledge of principles, approaches, methodological tools, and the techniques of cognitive neuroscience
  • Acquiring abilities to critically adopt the different solutions in both clinical and research domains 
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Comprensione dei principi base sottendenti lo studio del rapporto mente/cervello
  • Capacità di analisi autonoma e formulazione di giudizi critici sulle tematiche trattate
  • Abilità nel costruire in modo chiaro e articolato una progetto di ricerca

  • Understanding the basic principles subserving the study the mind/brain 
  • The ability of independent analysis and critical judgments on the topics addressed
  • Ability to build in a clear and articulate manner a research project
Oggetto:

Modalità di insegnamento

  • Lezioni frontali

  • Lectures
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • L'esame è composto da una parte scritta e da una orale fatte lo stesso giorno
    • Parte scritta
      • Questionario a scelta multipla di 30 domande con una sola risposta corretta che vale 1 punto, mentre la scorretta e la non risposta 0
    • Parte orale
      • Ogni studente/studentessa deve presentarsi all'orale e decidere se:
        • Rifiutare il voto dello scritto e venire in una sessione successiva
        • Accettare il voto dello scritto (solo se il punteggio allo scritto è ≥ della sufficienza (18)
        • Integrare lo scritto con l'orale
      • L'orale verte sul contenuto dell'insegnamento e, facoltativamente, anche su un progetto di ricerca presentato dagli studenti singolarmente o in gruppo
      • Gli studenti Erasmus possono sostenere l'esame in forma orale e in inglese

  • The exam is composed of a written part and an oral part made on the same day
    • Written part
      • Multiple-choice questionnaire of 30 questions with only one correct answer  counting 1, whereas the incorrect and the non-response count 0
    • Oral part
      • Each student has to show up at the oral part to decide if:
        • Reject the vote of the written part and participate in a subsequent session
        • Accept the vote (only if the score of the written part is ≥ of the sufficiency (18)
      • The oral part is on the teaching content and, optionally, also on a research project presented by the students singularly or in a group
      • The Erasmus students can give the exam in the oral form and in English
Oggetto:

Attività di supporto

  • Orario di ricevimento del docente

  • Reception time of the  professor
Oggetto:

Programma

  • Evoluzione storica dello studio del rapporto mente/cervello
  • Costruzione della ricerca sperimentale in neuroscienze cognitive (domanda, ricerca fondi, etica, disegno sperimentale, osservazione, analisi dati, interpretazione risultati, comunicazione risultati)
  • Applicazione dei principi della ricerca sperimentale a casi concreti
  • Introduzione ai principi sottostanti le tecniche d'indagine nelle neuroscienze cognitive (basi di anatomia, correlazione anatomo-clinica, convergenza & complementarietà, correlazione & causazione, metodi diretti & indiretti, morfologia & funzionalità, risoluzione spaziale & temporale, sottrazione, approcci multimetodologici etc.)
  • Panoramica delle tecniche d'indagine nelle neuroscienze cognitive:
    • Comportamento
    • Intelligenza artificiale
    • Realtà Virtuale immersiva
    • Registrazione singole unità
    • Elettroencefalografia
    • Potenziali evento correlati
    • Magnetoencefalografia
    • Tomografia ad emissione di positroni
    • Tomografia ad emissione di fotone singolo
    • Risonanza magnetica funzionale
    • Visualizzazione ottica
    • Stimolazione corticale diretta intraoperatoria
    • Stimolazione magnetica transcranica
    • Stimolazione trascranica a corrente diretta
    • Morfometria
    • Diffusione
    • Perfusione
    • Spettroscopia

  • Historical evolution of the study on mind/brain relationship
  • Constructing an experimental research in cognitive neuroscience (question, fundraising, ethics, experimental design, observation, data analysis, results, interpretation, communication of the results)
  • Applying the principles of experimental research to concrete cases
  • Introduction to underlying principles of cognitive neuroscience techniques (basic anatomy, anatomo-clinical correlation, convergence & complementarity, correlation & causation, direct & indirect methods, morphology & functionality, spatial & temporal resolution, subtraction, multimethodological approaches, etc. )
  • Overview of cognitive neuroscience techniques:
    • Behavior
    • Artificial intelligence
    • Immersive virtual reality
    • Single unit recording
    • Electroencephalography
    • Event-related potentials
    • Magnetoencephalography
    • Positron emission tomography
    • Single-photon emission tomography
    • Functional magnetic resonance
    • Optical visualization
    • Direct cortical intraoperative stimulation
    • Transcranial magnetic stimulation
    • Transcranial direct current stimulation
    • Morphometry
    • Diffusion
    • Perfusion
    • Spectroscopy

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Il materiale per l'esame è costituito dalle slides e dagli articoli (disponibili sulla pagina web dell'insegnamento) nonchè dalle lezioni frontali su di essi fatte dal docente
  • I non frequentanti possono compensare la mancanza delle lezioni frontali consultando libri sulla metodologia della ricerca in neuroscienze cognitive come, ad esempio, Metodologia della ricerca in Psicologia (McBurney DH and White TL, Il Mulino), Neuroscienze Cognitive (Gazzaniga MS, Ivry RB and Mangun GR, Zanichelli), Neuroimaging. Per lo studio del cervello umano (Sacco K, Idelsono-Gnocchi)

  • The material for the exam consists of the slides and papers (available on the teaching web page) as well as the frontal lessons held by the professor on them
  • The not-attending students may compensate for the lack of frontal lessons by consulting books on the methodology in cognitive neuroscience as, for instance, Research Methods (McBurney DH and White TL, Wadsworth Cengage Learning), Cognitive Neuroscience: The biology of the mind (Gazzaniga MS, Ivry RB and Mangun GR, W.W. Northon & Company, Neuroimaging. Per lo studio del cervello umano
    (Sacco K, Idelsono-Gnocchi)


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/03/2022 11:47

Location: https://www.scienzecorpomente.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!