- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia della comunicazione e dei disturbi della comunicazione
- Oggetto:
Communication psychology and communication disorders
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- PSI0931
- Docente
- Irene Ronga (Titolare)
- Corso di studio
- Scienze del corpo e della mente
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- esame orale (verbalizzante)
- Prerequisiti
- Il corso è pensato per introdurre ed approfondire la Psicologia della comunicazione, in particolare per quanto riguarda l'ambito della Pragmatica. Non sono richiesti specifici prerequisiti
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso di 48 ore è finalizzato far conoscere alla componente studentesca:
- I principali autori e modelli teorici che si occupano della comunicazione in una prospettiva pragmatica e cognitivista;
- Il ruolo fondamentale giocato dal contesto extralinguistico nella comunicazione;
- Le interazioni fondamentali fra linguaggio, percezione ed esperienza nella dimensione comunicativa;
- la comprensione dei disturbi della comunicazione nelle patologie neuropsicologiche.
The 48-hour course aims to familiarize students with:
- The main authors and theoretical models that deal with communication from a pragmatic and cognitive perspective.
- The fundamental role played by the extralinguistic context in communication.
- The fundamental interactions between language, perception, and experience in the communicative dimension.
- The understanding of communication disorders in neuropsychological pathologies.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Ci si aspetta che la componente studentesca comprenda la prospettiva teorica della Psicologia della cominucazione in ambito pragmatico e che il corso favorisca la capacità di valutare criticamente le tematiche affrontate.
It is expected that students understand the theoretical perspective of Psychology of Communication in a pragmatic context, and the course is intended to foster the ability to critically evaluate the topics addressed.
- Oggetto:
Programma
- Principali modelli teorici della linguistica pragmatica
- La prospettiva cognitivista e il radicamento esperienziale: le ricadute sulla comunicazione
- La nozione di contesto e le sue espressioni nella lingua e nella comunicazione
- La teoria degli atti linguistici e le massime di Grice
- Alcuni preriquisiti dello sviluppo linguistico nel bambino: evidenze neuroscientifiche
- L'importanza dell'interazione faccia a faccia
- I disturbi della comunicazione
- Main theoretical models of pragmatic linguistics
- The cognitive perspective and experiential grounding (embodiment): implications for communication
- The notion of context and its expressions in language and communication
- The theory of speech acts and Grice's maxims
- Some prerequisites of linguistic development in children: neuroscientific evidence
- The importance of face-to-face interaction
- Communication disorders
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali in presenza.
Traditional. Lessons in presence.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esami orali (verbalizzanti)
Oral (verbalizing) exams. Erasmus students may take the exam in English, provided that they contact the professor to obtain a list of reference texts in English.
- Oggetto:
Attività di supporto
Ricevimento docente (da prenotare tramite email: irene.ronga@unito.it)
Per la componente studentesca con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con)open_in_new Professor's reception time (please email me at: irene.ronga@unito.it to schedule a meeting)
Students with specific learning disability should visit this page: https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-specific-learning-disability-sld
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Si veda sotto
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
1. C. Bazzanella (2005). Linguistica e pragmatica del linguaggio. Un'introduzione. Bari: Laterza.
Parte 1: CAP. 2-3; Parte 2: Tutti i capitoli
2. Le slide presentate a lezione e due articoli a scelta fra quelli presentati a lezione
1. C. Bazzanella (2005). Linguistica e pragmatica del linguaggio. Un'introduzione. Bari: Laterza.
2. The slides presented at lesson and two articles chosen among those presented during the course.
IL PROGRAMMA PER GLI STUDENTI DI SCIENZE LINGUISTICHE DA 6 CFU
consiste in (Programs for non-attending students from Scienze Linguistiche, 6 CFU):
1. C. Bazzanella (2005). Linguistica e pragmatica del linguaggio. Un'introduzione. Bari: Laterza.
Parte 2: Primi 4 capitoli (first 4 chapters)
2. Le slide presentate a lezione e due articoli a scelta fra quelli presentati a lezione (The slides presented at lesson and two articles chosen among those presented during the course).
IL PROGRAMMA PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI CONSISTE IN (Programs for non-attending students):
1. C. Bazzanella (2005). Linguistica e pragmatica del linguaggio. Un'introduzione. Bari: Laterza.
Parte 1: CAP. 2-3; Parte 2: Tutti i capitoli (all chapters).
2. Le slide presentate a lezione e consultabili sulla home page del corso e su moodle (The slides presented at lesson, which can be found on moodle or on the webpage of the course).
3. Due articoli a scelta fra i seguenti (two articles among the following):
Shteynberg, G. (2010). A silent emergence of culture: The social tuning effect. Journal of Personality and Social Psychology, 99(4), 683-;689. https://doi.org/10.1037/a0019573
Ronga I., Bazzanella C., Strudsholm E., Salvati L. (2014), “Black as night or as a chimney sweep? Colour words and typical exemplars”. Intercultural Pragmatics, 11(4): 485-520.
Ronga I., Bazzanella C., Rossi F., Iannetti G.D. (2012) “Linguistic synaesthesia, perceptual synaesthesia and the interaction between multiple sensory modalities”. Pragmatics & Cognition, 20(1): 135-167.
De Felice, S., Vigliocco, G., & Hamilton, A. (2021). Social interaction is a catalyst for adult human learning in online contexts. Current biology : CB, 31(21), 4853-;4859.e3. https://doi.org/10.1016/j.cub.2021.08.045
- Oggetto:
Note
La frequenza alle lezioni è consigliata, ma non è obbligatoria. Nel caso frequentare il corso non sia possibile, inviatemi una mail a: irene.ronga@unito.it
SI RACCOMANDA ALLA COMPONENTE STUDENTESCA DI ISCRIVERSI AL CORSO SIA SULLA HOME PAGE DEL CORSO CHE SU MOODLE IN MODO DA RICEVERE INFORMAZIONI UTILI VIA E-MAIL
Le slide proiettate a lezione saranno disponibili a partire dalla settimana successiva sul sito del corso, nella sezione materiali del corso
NON E' PREVISTA LA REGISTRAZIONE DELLE LEZIONI
LE LEZIONI SI SVOLGERANNO ESLUSIVAMENTE IN PRESENZA
Il corso è di 48 ore. Il voto finale è espresso in trentesimi.
IL PROGRAMMA PER LA COMPONENTE STUDENTESCA DI SCIENZE LINGUISTICHE DA 6 CFU (Program for students from Scienze Linguistiche, 6 CFU) consiste in:
1. C. Bazzanella (2005). Linguistica e pragmatica del linguaggio. Un'introduzione. Bari: Laterza.
Parte 2: Primi 4 capitoli (Part 2, chapters 1-2-3-4)
2. Le slide presentate a lezione e due articoli a scelta fra quelli presentati a lezione (The slides presented at lesson, which can be found on moodle or on the webpage of the course).
IL PROGRAMMA PER LA COMPONENTE STUDENTESCA NON FREQUENTANTE CONSISTE IN (program for non-attending students):
1. C. Bazzanella (2005). Linguistica e pragmatica del linguaggio. Un'introduzione. Bari: Laterza.
Parte 1: CAP. 2-3 (part 1 Chapters 2-3); Parte 2: Tutti i capitoli (Part 2 all chpaters).
2. Le slide presentate a lezione e consultabili sulla home page del corso e su moodle (The slides presented at lesson, which can be found on moodle or on the webpage of the course).
3. Due articoli a scelta fra i seguenti (two articles among the following):
Shteynberg, G. (2010). A silent emergence of culture: The social tuning effect. Journal of Personality and Social Psychology, 99(4), 683–689. https://doi.org/10.1037/a0019573
Ronga I., Bazzanella C., Strudsholm E., Salvati L. (2014), “Black as night or as a chimney sweep? Colour words and typical exemplars”. Intercultural Pragmatics, 11(4): 485-520.
Ronga I., Bazzanella C., Rossi F., Iannetti G.D. (2012) “Linguistic synaesthesia, perceptual synaesthesia and the interaction between multiple sensory modalities”. Pragmatics & Cognition, 20(1): 135-167.
De Felice, S., Vigliocco, G., & Hamilton, A. (2021). Social interaction is a catalyst for adult human learning in online contexts. Current biology : CB, 31(21), 4853–4859.e3. https://doi.org/10.1016/j.cub.2021.08.045
Sarasso, P., Ronga, I., Del Fante, E. et al. Physical but not virtual presence of others potentiates implicit and explicit learning. Sci Rep 12, 21205 (2022). https://doi.org/10.1038/s41598-022-25273-4
Zhao J, Luo Y. A framework to address cognitive biases of climate change. Neuron. 2021 Nov 17;109(22):3548-3551. doi: 10.1016/j.neuron.2021.08.029. Epub 2021 Sep 22. PMID: 34555315.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 22/09/2023 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/03/2024 alle ore 23:55
- Oggetto: