- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia della comunicazione e dei disturbi della comunicazione
- Oggetto:
Communication psychology and communication disorders
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- PSI0931
- Docente
- Irene Ronga (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Scienze del corpo e della mente
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- esame orale (verbalizzante)
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
- Il corso è pensato per introdurre ed approfondire la Psicologia della comunicazione, in particolare per quanto riguarda l'ambito della Pragmatica. Non sono richiesti specifici prerequisiti
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso di 48 ore è finalizzato far conoscere agli studenti:
- I principali autori e modelli teorici che si occupano della comunicazione in una prospettiva pragmatica e cognitivista;
- Il ruolo fondamentale giocato dal contesto extralinguistico nella comunicazione;
- Le interazioni fondamentali fra linguaggio, percezione ed esperienza nella dimensione comunicativa;
- la comprensione dei disturbi della comunicazione nelle patologie neuropsicologiche.
The 48-hour course aims to familiarize students with:
- The main authors and theoretical models that deal with communication from a pragmatic and cognitive perspective.
- The fundamental role played by the extralinguistic context in communication.
- The fundamental interactions between language, perception, and experience in the communicative dimension.
- The understanding of communication disorders in neuropsychological pathologies.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Ci si aspetta che gli studenti comprendano la prospettiva teorica della Psicologia della cominucazione in ambito pragmatico e che il corso favorisca la capacità di valutare criticamente le tematiche affrontate.
It is expected that students understand the theoretical perspective of Psychology of Communication in a pragmatic context, and the course is intended to foster the ability to critically evaluate the topics addressed.
- Oggetto:
Programma
- Principali modelli teorici della linguistica pragmatica
- La prospettiva cognitivista e il radicamento esperienziale: le ricadute sulla comunicazione
- La nozione di contesto e le sue espressioni nella lingua e nella comunicazione
- La teoria degli atti linguistici e le massime di Grice
- Alcuni preriquisiti dello sviluppo linguistico nel bambino: evidenze neuroscientifiche
- L'importanza dell'interazione faccia a faccia
- I disturbi della comunicazione
- Main theoretical models of pragmatic linguistics
- The cognitive perspective and experiential grounding (embodiment): implications for communication
- The notion of context and its expressions in language and communication
- The theory of speech acts and Grice's maxims
- Some prerequisites of linguistic development in children: neuroscientific evidence
- The importance of face-to-face interaction
- Communication disorders
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni in presenza.
Traditional.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esami orali (verbalizzanti)
Oral (verbalizing) exams. Erasmus students may take the exam in English, provided that they contact the professor to obtain a list of reference texts in English.
- Oggetto:
Attività di supporto
Ricevimento docente (da prenotare tramite email: irene.ronga@unito.it)
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con)open_in_new Professor's reception time (please email me at: irene.ronga@unito.it to schedule a meeting)
Students with specific learning disability should visit this page: https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-specific-learning-disability-sld
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Si veda sotto
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
1. C. Bazzanella (2005). Linguistica e pragmatica del linguaggio. Un'introduzione. Bari: Laterza.
Parte 1: CAP. 2-3; Parte 2: Tutti i capitoli
2. Le slide presentate a lezione e due articoli a scelta fra quelli presentati a lezione
1. C. Bazzanella (2005). Linguistica e pragmatica del linguaggio. Un'introduzione. Bari: Laterza.
2. The slides presented at lesson and two articles chosen among those presented during the course.
IL PROGRAMMA PER GLI STUDENTI DI SCIENZE LINGUISTICHE DA 6 CFU
consiste in:
1. C. Bazzanella (2005). Linguistica e pragmatica del linguaggio. Un'introduzione. Bari: Laterza.
Parte 2: Primi 4 capitoli
2. Le slide presentate a lezione e due articoli a scelta fra quelli presentati a lezione.
- Oggetto:
Note
La frequenza alle lezioni è consigliata, ma non è obbligatoria. Nel caso frequentare il corso non sia possibile, inviatemi una mail a: irene.ronga@unito.it
SI RACCOMANDA AGLI STUDENTI DI ISCRIVERSI AL CORSO SIA SULLA HOME PAGE DEL CORSO CHE SU MOODLE IN MODO DA RICEVERE INFORMAZIONI UTILI VIA E-MAIL
Le slide proiettate a lezione saranno disponibili a partire dalla settimana successiva sul sito del corso, nella sezione materiali del corso
NON E' PREVISTA LA REGISTRAZIONE DELLE LEZIONI
LE LEZIONI SI SVOLGERANNO ESLUSIVAMENTE IN PRESENZA
Il corso è di 48 ore. Il voto finale è espresso in trentesimi.
IL PROGRAMMA PER GLI STUDENTI DI SCIENZE LINGUISTICHE DA 6 CFU
consiste in:
1. C. Bazzanella (2005). Linguistica e pragmatica del linguaggio. Un'introduzione. Bari: Laterza.
Parte 2: Primi 4 capitoli
2. Le slide presentate a lezione e due articoli a scelta fra quelli presentati a lezione.
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Psicologia della comunicazione e dei disturbi della comunicazione (PSI0931)Corso di laurea magistrale in Scienze linguistiche
- Psicologia della comunicazione e dei disturbi della comunicazione (PSI0931)
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 22/09/2021 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 15/12/2022 alle ore 23:55
- N° massimo di studenti
- 150 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: