- Oggetto:
- Oggetto:
Analisi dei dati / Data Analysis
- Oggetto:
Data Analysis
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- PSI0375
- Docente
- Dott. Rosalba Rosato (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Scienze del corpo e della mente
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/03 - psicometria
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nozioni base di statistica descrittiva e inferenziale. In particolare:
a) matrice dei dati, variabili, indici di tendenza centrale, variabilità e forma.
b) probabilità e inferenza statistica.
c) analisi della relazione fra due variabili.
Nozioni base sulle seguenti tecniche: correlazione, regressione semplice e multipla, analisi fattoriale esplorativa, analisi della varianza.
Nozioni base sui disegni sperimentali.Basic notions of statistics (descriptive and inferential). Specifically:
a) data matrix, variables, measures of central tendency, variability and shape.
b) probability and statistical inference.
c) relationship between two variables. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
a) Teoria dei tipi di scala, teoria della misurazione, teoria dei dati, principi di analisi dei dati, tecniche multivariate;
b) Padroneggiare gli algoritmi di analisi dei dati presentati a lezione, con particolare riguardo all'analisi della varianza;
c) Discutere criticamente: un modello causale, la logica di un esperimento statistico, le proprietà psicometriche di uno strumento di misura, la struttura di uno spazio percettivo.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati. La capacità di leggere in modo critico i risultati di una ricerca empirica. Essere autonomi nell'impostazione di una ricerca empirica. Capacità di selezionare tra le tecniche di analisi dei dati quella adatta a rispondere alle domande di ricerca.
Knowledge and understanding multivariate techniques. Making judgments and communication skills: critically discussing a causal model, the logic of a statistical experiment.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali.
Frontal lessons .
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale.
- È possibile sostenere l’esame al massimo per tre volte nell’anno accademico a partire dalla data del primo appello utile.
- E' necessario portare con sè : documento di identità.Gli studenti Erasmus possono sostenere l'esame in inglese.
Oral examination.
Erasmus students can take the exam in English.
- Oggetto:
Attività di supporto
Su appuntamento via e-mail: rosalba.rosato@unito.it
Appointment via e-mail: rosalba.rosato@unito.it
- Oggetto:
Programma
1. Fondamenti di analisi dei dati (teoria dei dati, tipi di scala, principi di analisi dei dati, storia dell'analisi dei dati)
2. Tecniche multivariate (analisi della varianza, analisi di regressione, analisi fattoriale).
Particolare attenzione verrà riservata ai disegni sperimentali e all'analisi della varianza (ANOVA).
- Foundations of data analysis (data theory, scale types, matrix algebra, principles of data analysis);
- Multivariate techniques for causal analysis (multiple regression, multivariate regression, analysis of variance, factorial analysis);
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi d'esame:
- J. Welkowitz, B. Cohen, R. Ewen, (2013). Statistica per le scienze del comportamento, Maggioli Editore (capitoli 8-21).
- C. Barbaranelli (2007), Analisi dei dati. Tecniche multivariate per la ricerca psicologica e sociale, 2° ed, LED (capitoli 2, 3)
Per ripassare le nozioni base di statistica, si consiglia il testo: R. Albano, S. Testa, (2002). Introduzione alla statistica per la ricerca sociale, Carocci, Roma.
Ulteriore materiale didattico verrà comunicato ad inizio del corso
Solo gli studenti della Coorte 17-18 che hanno studiato il programma della prof. Parisi hanno la possibilità di essere valutati su tale programma dal docente che è titolare dell'insegnamento nell'anno in corso. Tale possibilità è valida fino all'ultimo appello della sessione invernale del 2019. Gli studenti che vogliano avvalersi di tale possibilità devono comunicarlo con sufficiente anticipo al docente dell'anno in corso affinché possa preparare il materiale d'esame. Alternativamente, gli studenti possono optare per il programma dell'anno in corso.
Any textbook, or set of textbooks, about the same issues (to be agreed with the teacher)- Oggetto: