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Neuropsicologia del deterioramento cognitivo e delle patologie degenerative del S.N.C. / Neuropsychology of cognitive impairment and central nervous system degenerative diseases

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Neuropsychology of cognitive impairment and central nervous system degenerative diseases

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Anno accademico 2019/2020

Codice attività didattica
PSI0602
Docente
Prof. Martina Amanzio (Titolare del corso)
Corso di studio
Scienze del corpo e della mente
Anno
1° anno, 2° anno
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
M-PSI/02 - psicobiologia e psicologia fisiologica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
esame scritto (verbalizzante)
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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

L’insegnamento è inteso a fornire una preparazione approfondita della neuropsicologia dei disturbi cognitivi lungo un continum che va dall’invecchiamento fisiologico, ai disturbi neurocognitivi minori e maggiori.

In particolare, verranno presentate le recenti linee guida internazionali per un corretto assessment diagnostico, si approfondirà la neuropsicologia del Mild Cognitive Impairment e della fragilità cognitiva, dell’Alzheimer’s Disease, della Sclerosi Multipla e del Parkinson’s Disease.

Si darà inoltre enfasi alle disfunzioni esecutive nella ridotta consapevolezza di malattia mediante l’utilizzo dell’approccio neurocognitivo.

The course is aimed at:

- Let students know the neuropsychology of cognitive dysfunctions along a continuum ranging from normal aging, to minor and major neurocognitive disorders.

- To provide a thorough neuropsychological knowledge of Mild Cognitive Impairment and cognitive frailty, Alzheimer's Disease, Multiple Sclerosis and Parkinson's Disease.

- To present the recent international guidelines to achieve the best diagnostic assessment.

- To foster in students skills about the executive dysfunction in reduced awareness of illness using the neurocognitive approach.

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Risultati dell'apprendimento attesi

- Lo studente deve saper dimostrare: 
1) di aver acquisito conoscenze rispetto ai principali quadri neuropsicologici associati all’invecchiamento fisiologico e alle patologie del sistema nervoso centrale; 
2) di aver acquisito competenze circa l’uso della testistica neuropsicologica in riferimento alle nuove linee guida internazionali; 
3) di saper formulare una diagnosi neuropsicologica ragionata; 
4) di saper interpretare una relazione clinica neuropsicologica in funzione dell’approccio neurocognitivo che associa le disfunzioni osservate ad alterazioni di specifiche aree cerebrali.

- The students must be able to demonstrate : 
1) that they know which are the main neuropsychological dysfunctions associated with normal aging and central nervous system diseases; 
2) to have acquired expertise in the use of neuropsychological tests in line with the recent international guidelines; 
3) to be able to make a neuropsychological diagnosis; 
4) to be able to interpret a neuropsychological clinical assessment following a neurocognitive approach considering cognitive-behavioural dysfunctions and brain pathology together.

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Programma

Il corso consente di acquisire conoscenze e competenze in ambito neuropsicologico nelle direzioni seguenti:

1) Invecchiamento fisiologico;

2) Deterioramento cognitivo lieve e fragilità cognitiva (disturbi neurocognitivi minori);

3) Disturbi neurocognitivi maggiori: Alzheimer’s Disease, Multiple Sclerosis, Parkinson’s Disease;

4) L’approccio neurocognitivo della consapevolezza di malattia nei disturbi neurodegenerativi;

5) Le linee guida internazionali per i disturbi neurocognitivi minori e maggiori.

The course allows to acquire a neuropsychological knowledge and skills in the following directions:

1) Normal aging;

2) Mild Cognitive Impairment and Cognitive Frailty (Minor Neurocognitive Disorders)
3) Major neurocognitive disorders: Alzheimer’s Disease, Multiple Sclerosis, Parkinson’s Disease;

4) The neurocognitive approach of the awareness of illness in neurodegenerative disorders;

5) International guidelines to minor and major neurocognitive disorders.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 24 ore di didattica frontale che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti.

The course consists of 24 hours of classroom teaching which provide a strong interactive component between teacher and students.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Verrà verificata la preparazione dello studente in riferimento ai contenuti dell’insegnamento. 

Alla fine delle lezioni verrà verificato il livello di apprendimento mediante una prova di esonero scritto in riferimento ai contenuti del corso: 15 domande a scelta multipla. Ad ogni risposta esatta verranno attribuiti 2 punti, per le risposte omesse od errate 0 punti. La prova verrà superata a partire da 18/30. Lo studente potrà richiedere di sostenere un approfondimento orale aggiuntivo facoltativo con il quale potrà ottenere un incremento del punteggio massimo di tre punti. La stessa modalità verrà adottata per le sessioni di appello.

La docente offre la possibilità agli studenti stranieri che lo desiderano di sostenere l’esame orale in lingua

.

The level of learning will be verified at the end of the lessons through a written test in reference to the contents of the course: 15 multiple choice questions. Students will be awarded 2 points for each correct answer and 0 for incorrect and omitted answers. Students may request to take a further oral exam session. The same modality will be adopted for the exam sections.

The teacher provides the opportunity to take the oral examination in English.

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Attività di supporto

La docente riceve solo su appuntamento, previo contatto telefonico o con e-mail, presso il Dipartimento di Psicologia, via Verdi 10.
Telefono: 011- 670 24 68
E-mail: martina.amanzio@unito.it

The teacher receives only by appointment (phone call or e-mail)
Telephone: 011- 670 24 68
E-mail: martina.amanzio@unito.it.

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Testi consigliati e bibliografia

Capitoli indicati a lezione:

1.Neuropsychological Assessment, Muriel Deutsch Lezak, Diane B. Howieson, Erin D. Bigler, Oxford University Press, USA - Edizione 5.

2.Mild Cognitive Impairment and Dementia, Glenn E. Smith; Mark W. Bondi, Oxford University Press, USA - Edizione 5.
   
3.Neuropsicologia dei lobi frontali. Sindromi disesecutive e disturbi del comportamento, Dario Grossi, Luigi Trojano, Il Mulino - Edizione 2.

 

For International Mobility students (chapters indicated during lessons):
1.Neuropsychological Assessment, Muriel Deutsch Lezak, Diane B. Howieson, Erin D. Bigler, Oxford University Press, USA - Edizione 5.

2.Mild Cognitive Impairment and Dementia, Glenn E. Smith; Mark W. Bondi, Oxford University Press, USA - Edizione 5.

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Ultimo aggiornamento: 16/05/2019 10:48

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