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Neuropsicologia dell'azione

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Neuropsychology of action

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
PSI0950
Docenti
Francesca Garbarini (Titolare)
Valentina Bruno (Titolare)
Corso di studio
Scienze del corpo e della mente
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
4 (32 ore)
SSD attività didattica
M-PSI/02 - psicobiologia e psicologia fisiologica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
esame orale (verbalizzante)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire alla componente studentesca strumenti teorici e metodologici per promuovere una riflessione critica circa il tema della motor cognition, in contesto di normalità o di patologia. In particolare, l'insegnamento verterà intorno ad alcuni dei principali interrogativi sui quali si concentra la ricerca sul tema dell’azione nell'ambito delle neuroscienze cognitive. Siamo consapevoli delle azioni che stiamo realmente svolgendo o delle azioni che intendiamo svolgere? Come si può studiare il sense of agency nei soggetti normali? Quali inferenze si possono trarre dalle alterazioni patologiche della consapevolezza motoria nei disturbi neuropsicologici? Esecuzione, immaginazione e osservazione di movimento condividono lo stesso substrato neurale? Che tipo di informazioni sulle intenzioni possiamo leggere nei movimenti e nelle azioni degli altri? Come avviene la trasformazione visuo-motoria che ci consente di interagire in modo appropriato con ciascun oggetto? Questi temi saranno esplorati integrando recenti risultati provenienti dalla psicologia sperimentale, dalla neuropsicologia e dalle neuroscienze cognitive. Circa gli aspetti metodologici, verranno approfondite tecniche all'avanguardia per lo studio della cognizione motoria come la risonanza magnetica funzionale (fMRI), l'elettroncefalografia (EEG), l'elettormiografia (EMG) e la stimolazione magnetica transcranica (TMS). Dal punto di vista clinico, l'insegnamento verterà su alcuni dei principali deficit di motor cognition: l'anosognosia per l'emiplegia, il motor neglect, la mano anarchica, l'arto fantasma, la paralisi cerebrale infantile e il disturbo dello spettro autistico.

 

This course aims at providing students with advanced theoretical and methodological knowledge in order to promote a critical reflection on motor cognition, both in the healthy and in the pathological brain. A particular focus will be put on the main issues concerning research in the field of action, in cognitive neuroscience. Are we aware of the actions we are actually performing or of the intentions to perform them? How can the sense of agency be studied in healthy subjects? How can neuropsychological alterations of motor awareness inform us about the normal functioning mechanism of motor consciousness? Do action execution, motor imagery and action observation share a common neural basis? Which information can we extract from other people’s movements or actions? How does the visuo-motor transformation process, which allows us to interact with objects correctly, work? These topics will be investigated throughout the course by means of recent experimental psychology, neuropsychology and cognitive neuroscience discoveries. From a methodological point of view, the teaching will focus on cutting-edge techniques for the study of motor cognition, such as functional magnetic resonance imaging (fMRI), electroncephalography (EEG), electromyography (EMG) and transcranial magnetic stimulation (TMS). From a clinical point of view, the teaching will focus on some of the main motor Cognition deficits: anosognosia for hemiplegia, motor neglect, anarchic hand, phantom limb, cerebral palsy and autism spectrum disorder.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Durante il corso la componente studentesca acquisirà:

-  Approfondite competenze teoriche e metodologiche circa la motor cognition e i paradigmi sperimentali utilizzati per studiarla

- Conoscenze circa una parte importante della letteratura scientifica su vari argomenti legati al tema dell’azione in neuroscienze cognitive

- Familiarità con la metodologia della ricerca neuropsicologica che usa il modello patologico per trarre delle inferenze sul funzionamento normale del cervello

- Familiarità con le tecniche utilizzate per studiare il sistema motorio: psicofisica, cinematica, elettromiografia, neuroimaging e stimolazione cerebrale

-  Autonomia nella riflessione critica sui modelli interpretativi relativi alla rappresentazione motoria

- Capacità di comunicazione ed esposizione efficace nell'ambito della ricerca scientifica inerente al campo delle neuroscienze cognitive sui temi legati al dominio dell'azione

-  Abilità nell'affiancare la terminologia della ricerca di base nell'ambito della neuropsicologia sperimentale a quella della neuropsicologia clinica

 

Throughout the course, students will acquire many competencies including:

- mastering theoretical and methodological competencies concerning motor cognition and the experimental paradigms which are employed in its study

- increased knowledge concerning the significant scientific literature on the action in the field of cognitive neuroscience

- familiarity with the neuropsychological method of inferring the healthy brain functioning from the injured brain processes

- familiarity with the specific techniques which are used to study the motor system: psychophysics, cinematic, electromyography, neuroimaging and brain stimulation

- increased capacity of autonomous thinking on the interpretative models concerning motor representation

- Communication skills and effective presentation of the scientific literature's results in the field of scientific research related to cognitive neurosciences related to the domain of action

- Ability to combine the terminology of basic research in the field of experimental neuropsychology with that of clinical neuropsychology

 

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Programma

- Introduzione
1) Dallo studio del sistema motorio alla motor cognition
2) Metodiche di indagine: elettromiografia, psicofisica (tempi di reazione), cinematica, elettroencefalografia, stimolazione cerebrale, neuroimaging, registrazioni di singoli neuroni (modello animale)
- Controllo motorio: movimento volontario, consapevolezza motoria e sense of agency
1) Normalità: Paradigma go-no go, Paradigma di Libet, Temporal binding, Sensory attenuation
2) Patologia: Anosognosia per l’emiplegia, Neglect motorio, Mano Anarchica
- Immaginazione ed esecuzione motoria: somiglianze e differenze
1) Normalità: Circuiti cerebrali implicati nell’immaginazione e nell’esecuzione di un movimento (TMS, fMRI, EEG)
2) Patologia: Arto fantasma, immaginazione motoria come strumento riabilitativo
- Osservazione del movimento
1) Normalità: Dai neuroni specchio nella scimmia alla motor resonance nell’essere umano
2) Patologia: Autismo, Comportamento imitativo, Osservazione motoria come strumento riabilitativo
- Affordance degli oggetti
1) Normalità: dai neuroni canonici alla perceptual resonance
2) Patologia: comportamento d’uso, doppia dissociazione tra agnosia visiva e atassia ottica.

- Introduction:
1) From the motor system to motor cognition
2) Experimental methodologies: electromyography, psychophysics (reaction times), cinematic, electroencephalography, brain stimulation, neuroimaging and single-unit recording (animal model)
- Motor Control: voluntary movement, motor awareness and sense of agency:
1) Healthy functioning: the go-no go paradigm, the Libet paradigm, Temporal Binding, Sensory Attenuation
2) Pathological conditions: anosognosia for hemiplegia, motor neglect, alien hand syndrome
- Motor imagery and motor execution: similarities and differences
1) Healthy functioning: brain circuits for motor imagery and motor execution (TMS, fMRI, EEG)
2) Pathological conditions: phantom limb disorder, motor imagery as a cognitive tool for rehabilitation
- Movement observation
1) Healthy functioning: from mirror neurons in monkeys to motor resonance in humans
2) Pathological conditions: autism, pathological imitative behavior, motor observation as a cognitive tool for rehabilitation
- Object affordance
1) Healthy functioning: from canonical neurons in monkeys to perceptual resonance in humans
2) Pathological conditions: environmental dependency syndrome, double dissociation between visual agnosia and optic ataxia.

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Modalità di insegnamento

Le lezioni si svolgeranno in presenza. Per chi non potesse frequentare saranno disponibili slide e materiale didattico sulla pagina del corso. Il metodo di insegnamento prevede l'abbinamento di lezioni frontali, in cui il docente inquadrerà gli specifici argomenti del corso, a una modalità di insegnamento interattiva che promuova un apprendimento attivo, mediante attività guidate svolte in piccoli gruppi. Il materiale didattico sarà costituito da presentazioni delle docenti, articoli scientifici da leggere e commentare insieme e materiale audiovisivo relativo alle diverse patologie e sindromi trattate.

Lessons will take place face-to-face (in-class attendance). Students unable to attend the lessons can find slides and learning materials on the Moodle page of the course. Academic teaching, focused on specific arguments of the course, will be combined with an interactive teaching modality leading to an active learning, by means of supervised small group activities. The educational material will include teacher’s presentation, collective discussion on scientific papers and audio-visual material describing some of the neuropsychological syndromes discussed during the course.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Frequentanti: alla componente studentesca verrà data l'opportunità di presentare un articolo scientifico a scelta tra quelli proposti nel "materiale didattico" e pertinente le tematiche affrontante. La presentazione verrà preparata ed esposta in piccoli gruppi alla fine dell'insegnamento. L'accertamento della preparazione avverrà poi in forma orale e verterà sull'argomento della presentazione e sui suoi collegamenti con i temi del corso. Si specifica che, per gli studenti Erasmus che lo richiedono, è possibile sostenere l'esame in Inglese.

Non frequentanti: verrà richiesto di inviare entro cinque giorni dalla data dell'esame orale una breve relazione scritta su un articolo scientifico (massimo due pagine) a scelta tra quelli proposti nel "materiale didattico" e pertinente le tematiche affrontante. L'accertamento della preparazione avverrà poi in forma orale e verterà sull'argomento della relazione scritta e sui suoi collegamenti con i temi del corso. Si specifica che, per gli studenti Erasmus che lo richiedono, è possibile sostenere l'esame in Inglese.

 

Attending students: Students will be given the opportunity to present a scientific article chosen from those proposed in the "teaching material". The work will be prepared and presented in small groups at the end of the course. The final assessment of the preparation will then take place in oral form and will focus on the topic of the presentation and on its links with the subjects of the teaching. It is specified that, for Erasmus students who require it, it is possible to take the exam in English.

Non-attending students: a short written report (maximum two pages) on a scientific article among those proposed in the "teaching material" will be required. Students must send it to the teachers five days before the oral exam. The final assessment of the preparation will then take place in oral form and will focus on the topic of the written report and on its links with the subjects of the teaching. It is specified that, for Erasmus students who require it, it is possible to take the exam in English.

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Attività di supporto

Su appuntamento via e-mail: francesca.garbarini@unito.it

Su appuntamento via e-mail: valentina.bruno@unito.it

Appointment via e-mail: francesca.garbarini@unito.it

Appointment via e-mail: valentina.bruno@unito.it

Testi consigliati e bibliografia

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Materiale didattico preparato dalle docenti, articoli pubblicati su riviste internazionali di settore, video relativi alle diverse patologie e sindromi trattate. Il materiale didattico sarà messo a disposizione sul sito del corso di laurea.  

Educational material prepared by the professors, scientific papers published in international peer-reviewed journals, audio-visual material describing some of the neuropsychological syndromes discussed during the course. The educational material will be posted online during the course on the course website.



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Note

Per la componente studentesca con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)

 

For students with DSA or disabilities, please refer to the University’s support services (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_new) and reception arrangements (https://www.unito.it/will-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new). Pay particular attention to the procedures required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2024 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 26/09/2024 15:36

    Location: https://www.scienzecorpomente.unito.it/robots.html
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