- Oggetto:
- Oggetto:
Inglese scientifico - Lab / Scientific english - Lab
- Oggetto:
Scientific english - Lab
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- PSI0645
- Docente
- Alessandra Damiani (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Scienze del corpo e della mente
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Laboratorio
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- esame scritto (verbalizzante)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo del laboratorio è sviluppare la capacità di articolare in un abstract una propria idea di ricerca e/o di fare una breve presentazione orale usando l’inglese scientifico.
The aim of this lab is to help students phrase their own research question into an abstract and/or use scientific English in an oral presentation.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Comprensione del linguaggio di settore, redazione di un abstract, esposizione orale di base e – se possibile – padronanza delle tecniche di lettura attiva skimming e scanning.
Understanding of specialized language, drafting an abstract and making a basic oral presentation about a chosen research topic. Competence in both skimming and scanning when possible.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, esercizi e altre attività compartecipate.
Lectures, exercises and other participatory activities.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’accertamento della preparazione dello studente avverrà attraverso la redazione finale di un abstract, quest’ultima verifica è obbligatoria e si terrà nel corso dell’ultimo incontro (ESAME FINALE). La partecipazione attiva ad almeno il 75% del monte ore è condizione necessaria per passare il laboratorio. Il laboratorio prevede inoltre una valutazione in itinere dei contributi positivi apportati dagli studenti alle attività in presenza. La valutazione complessiva dell’attività laboratoriale seguirà l’approccio dei descrittori di Dublino e l’esito finale sarà espresso con giudizio “approvato” o “non approvato”
To assess ‘what’ and ‘how much’ students have learnt, they will be asked to write an abstract. This requirement is compulsory and it’s scheduled for the last meeting (FINAL EXAM). In order to pass the laboratory, it’s essential that students actively attend at least 75% of the in-lab activities. The laboratory also involves an evaluation of students’ positive contributions to such activities. To assess ‘what’ and ‘how much’ students have learnt, they will be asked to write an abstract. This last requirement is mandatory and it’s scheduled for the last meeting. A final comprehensive evaluation will be given following the Dublin Descriptors and expressed in PASS/FAIL grading.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
- parte del linguaggio specialistico delle Scienze del Corpo e della Mente;
- i tipi di abstract;
- le linee guida per scrivere un abstract;
- la schematizzazione inversa (reverse outlining);
- come esporre una tesi in modo sintetico e ragionato;
- i connettivi testuali; e,
- le tecniche di lettura attiva scanning e skimming.
- technical language specific to Brain and Mind Sciences;
- abstract typology;
- abstract writing guidelines;
- reverse outlining;
- how to argue for a claim in a brief and rational way;
- language connectors; and
- paper scanning and skimming.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
A ridosso del primo incontro saranno pubblicati sulla pagina del laboratorio le slide e gli appunti della docente unitamente a una bibliografia dettagliata e a ulteriore materiale che consisterà in abstract e articoli tratti da riviste scientifiche internazionali.
Laboratory notes together with detailed references and a set of abstracts and passages from international papers will be uploaded on the web page for the laboratory before the first meeting.
- Oggetto: