- Oggetto:
- Oggetto:
Inglese scientifico - Lab / Scientific english - Lab
- Oggetto:
Scientific english - Lab
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- PSI0645
- Docenti
- Alessandra Damiani (Titolare del corso)
Dott.ssa Magdalena Barbara Sawicka (Titolare del corso) - Corso di studi
- Scienze del corpo e della mente
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Laboratorio
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- esame scritto (verbalizzante)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo del laboratorio è sviluppare la capacità di articolare in un abstract una propria idea di ricerca secondo il formato IMRAD e la schematizzazione inversa. In seconda battuta, se il numero degli studenti lo permetterà, si svilupperà anche la capacità di fare una breve presentazione orale usando l’inglese scientifico (in particolare, le frasi fatte tipiche della scrittura accademica).
The aim of this lab is to help students to phrase their own research question into an abstract through the IMRAD format and reverse outlining. Additionally, in case the student-lab hour ratio allows for it, students will learn how to use scientific English in an oral presentation (academic fixed phrases in particular).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Padronanza del linguaggio di settore.
- Capacità di comprendere e applicare i meccanismi di classificazione e organizzazione del contenuto scientifico (formato IMRAD e uso delle tecniche di scanning and skimming).
- Capacità di scrivere un asbtract e/o di esporre una propria idea di ricerca.
- Mastery of specialized language.
- Identifying how scientific content is categorized and learn how to arrange it (scanning, skimming and the IMRAD format).
- Drafting an abstract and/or making an oral presentation on a selected research topic.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
30 ore in presenza (in caso di lockdown forzato, si procederà all'erogazione online con incontri sincroni con riunioni sulla piattaforma webex negli orari del laboratorio). L’insegnamento sarà compartecipato e interattivo con incontri laboratoriali tesi a stimolare il confronto tra pari, lo scambio con la docente e l'apprendimento attivo nello svolgimento di compiti linguistici mirati (p.es., identificare l’organizzazione del testo scientifico, classificare i tipi di abstract, scrivere un abstract ed esporne i concetti chiave in una presentazione orale). Il materiale per gli esercizi sarà caricato su sulla piattaforma MOODLE.
Il nome del laboratorio su Moodle è MagCor&MenPSI0645 e sono disponibili due edizioni distinte: una per ogni docente di riferimento. I collegamenti per l'accesso sono indicati di seguito.30hrs face-to-face interactive teaching (should a lockdown being enforced, the lab will be administered thorugh synchronous webex meetings according to the lab schedule). The lab is participatory and meant to engage students in active learning, fostering feedback from their class mates and their teacher by way of multiple practice activities (e.g., identifying core concepts and content organization, classifying abstract types, writing an abstract and presenting it orally). Practice material will be uploaded on this page, under the MATERIALE DIDATTICO heading (see the bottom bar below). Alternativley, it will be uploaded on the Moodle platform. Your lab name is: MagCor&MenPSI0645.
Vai a Moodle: Inglese scientifico (lab) con la prof.ssa Alessandra Damiani
Vai a Moodle: Inglese scientifico (lab) con la prof.ssa Magdalena Sawicka
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Si prevede la valutazione in itinere del contributo effettivo apportato alle varie attività. L’esame finale consiste nella produzione di un abstract su materiale proposto dalla docente. La partecipazione attiva ad almeno il 75% del monte ore è condizione necessaria per passare il laboratorio. La valutazione complessiva dell’attività laboratoriale seguirà l’approccio dei descrittori di Dublino e l’esito finale sarà espresso con giudizio “approvato” o “non approvato”.
An ongoing evaluation of student’s positive contributions to activities will be provided. To assess ‘what’ and ‘how much’ students have learnt, they will be asked to write an abstract as their final exam. In order to pass the laboratory, it’s essential that students actively attend at least 75% of the in-lab activities. A summative comprehensive evaluation will be given following the Dublin Descriptors and graded on a binary pass/fail scheme.
- Oggetto:
Attività di supporto
La Dott.ssa Alessandra Damiani riceve su appuntamento. Può essere contattata via email: alessandra.damiani@unito.it
Dott.ssa Alessandra Damiani receives students by appointment. She can be contacted by email: alessandra.damiani@unito.it
- Oggetto:
Programma
I contenuti del laboratorio includono:
- parte del linguaggio specialistico delle Scienze del Corpo e della Mente;
- i tipi di abstract e il formato IMRAD:
- le linee guida per scrivere un abstract;
- la schematizzazione inversa (reverse outlining);
- come esporre una tesi in modo sintetico e ragionato;
- i connettivi testuali; e,
- le tecniche di lettura attiva scanning e skimming.
The contents of the laboratory include:
- technical language specific to Brain and Mind Sciences;
- abstract types and the IMRAD format;
- abstract writing guidelines;
- reverse outlining;
- how to argue for a claim in a brief and rational way;
- language connectors; and
- paper scanning and skimming.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il testo di riferimento per il laboratorio è: Damiani A. & Harwood A. K., Scientific English: conceptual understanding and abstract writing, CELID, Torino 2020.
La docente provvederà a caricare sulla pagina dell’insegnamento, alla voce MATERIALE DIDATTICO (o alternativamente su MOODLE), il materiale necessario allo svolgimento delle varie esercitazioni, che comprende abstract, articoli tratti da riviste scientifiche internazionali e relativi esercizi.
The textbook for your laboratory is: Damiani A. & Harwood A. K., Scientific English: conceptual understanding and abstract writing, CELID, Turin 2020.
Practice materials in the form of abstracts, passages from international papers and exercises will be uploaded on this webpage under the heading MATERIALE DIDATTICO (or else, on the Moodle page for the course)
- Oggetto: