Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo dell'intersoggettività / Psychology of the development of intersubjectivity

Oggetto:

Psychology of the development of intersubjectivity

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
PSI0445
Docente
Dott. Daniela Bulgarelli (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze del corpo e della mente
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame orale (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di studi in Scienze del Corpo e della Mente fornendo agli studenti le chiavi di lettura sullo sviluppo dell'intersoggettività, indispensabili per comprendere le relazioni interpersonali e le interazioni tra l’individuo e il suo ambiente sociale. La conoscenza delle origini e delle fasi dello sviluppo della comprensione della mente propria e altrui è necessaria non solo per la conoscenza e l'intervento nell'infanzia, ma anche per la piena comprensione dei quadri clinici adulti.

 

The teaching contributes to the achievement of the objectives of the study in Scienze del Corpo e della Mente by providing students with the keys to understanding the development of intersubjectivity, essential for interpersonal relationships and interactions between the individuals and their social environment. Knowledge about the origins and stages of development of understanding one's own mind and that of others is necessary both for knowledge and intervention in childhood and for a full understanding of adult clinical pictures.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze e capacità di comprensione

Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà:

- Riconoscere le questioni epistemologiche alla base della teoria e della ricerca in psicologia dello sviluppo

- Descrivere i principali paradigmi della psicologia dello sviluppo

- Individuare i principali processi che governano lo sviluppo tipico e atipico dell’intersoggettività

- Descrivere le principali tecniche di ricerca utilizzabili nella ricerca sull'intersoggettività

- Descrivere i più recenti strumenti di valutazione dell'intersoggettività

Autonomia di giudizio

Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:

- Interpretare i dati empirici emersi dalle ricerche sull'intersoggettività

- Confrontare le prospettive sullo sviluppo da parte dei principali paradigmi teorici

- Orientarsi nella complessità dei diversi paradigmi teorici

Abilità comunicative

Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:

- Utilizzare il linguaggio tecnico della psicologia dello sviluppo, in particolare in relazione allo studio dell'intersoggettività

Utilizzo delle conoscenze

Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:

- Utilizzare le conoscenze acquisite per la valutazione dell'intersoggettività nello sviluppo tipico e atipico

Capacità di apprendimento

Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:

- conoscere le principali teorie e metodologie di ricerca, per orientarsi nel panorama scientifico relativo allo sviluppo dell'intersoggettività, così da poter integrare criticamente le successive conoscenze che incontrerà nel percorso professionale.

 

Knowledge and understanding

At the end of the course, the student has to:

- Recognize the epistemological issues underlying the theory and research in developmental psychology

- Describe the main paradigms of developmental psychology

- Identify the main processes that govern the typical and atypical development of intersubjectivity

- Describe the main research techniques that can be used in intersubjectivity research

- Describe the most recent tools for evaluating intersubjectivity

Autonomous judgment

At the end of the course, the student has to be able to:

- Interpret the empirical data emerging from the research on intersubjectivity

- Compare the perspectives on the development from the main theoretical paradigms

- Be oriented in the complexity of the different theoretical paradigms

Communication skills

At the end of the course, the student has to be able to:

- Use the technical language of the developmental psychology, particularly in relation to the study of intersubjectivity

Use of knowledge

At the end of the course, the student has to be able to:

- Use the acquired knowledge for the evaluation of intersubjectivity in typical and atypical development

Learning ability

At the end of the course, the student has to be able to:

- know the main research theories and methodologies, to be oriented in the scientific panorama about the development of intersubjectivity, so as to be able to critically integrate further knowledge that will encounter in the professional life

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento consisterà in lezioni frontali per la presentazione degli aspetti teorici relativi allo psicologia dello sviluppo dell'intersoggettività; saranno visionate videoregistrazione di interazioni adulto-bambino; saranno presentati strumenti e scale di valutazione su cui svolgere esercitazioni pratiche. Inoltre, saranno proposti articoli scientifici da leggere e discutere. Le lezioni saranno svolte in virtual room Webex. Totale ore: 48. 

The course will consist of lectures regarding the presentation of the theoretical aspects related to the development of the psychology of intersubjectivity; video recordings of adult-child interactions will be observed; tools and evaluation scales will be presented to carry out practical exercises on them. Scientific articles will be proposed to read and discuss. The lessons will be held in a Webex virtual room. Total hours: 48

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli esami in modalità online saranno garantiti per l'a.a. 2020-21. 

L'accertamento della preparazione dello studente avverrà in forma orale e sarà volta ad accertare che lo studente dimostri di conoscere:

- i principali modelli teorici utilizzati nello studio dello sviluppo umano e, specificamente, nello studio dell'intersoggettività

- i metodi utilizzati

- le tappe dello sviluppo dell'intersoggettività

- gli strumenti che ne permettono la valutazione

Non sono previste prove d'esame in itinere. 

Distance examination will be granted during the academic year 2020-21. 

The students will pass an oral exam to prove the acquisition of the requested skills.

The students should be able to show their knowledge about:

- the main theoretical models used in the study of developmental psychology, and specifically in the study of intersubjectivity

- the methods

- the steps in the development

- the knowledge about the tools to evaluate intersubjectivity.

Ongoing exams during the course are not envisaged. 

Oggetto:

Attività di supporto

Ricevimento in virtual room da concordare con la docente previo invio di una email. 

 

Consulting hours in virtual room should be agreed upon, writing an e-mail to the professor.

Oggetto:

Programma

 

- Principali approcci teorici in psicologia dello sviluppo

- Definizione di intersoggettività nei diversi modelli teorici

- Metodi utilizzati nello studio dell'intersoggettività

- Le tappe dello sviluppo dell'intersoggettività (aspetti cognitivi, affettivi e sociali)

- Aspetti interculturali

- Strumenti di valutazione dell'intersoggettività

- Main theoretical perspectives in developmental psychology

- Definition of intersubjectivity according to the main theoretical models

- Methods used in the study of intersubjectivity

- Steps in the development of intersubjectivity (cognitive, affective and social facets)

- Crosscultural aspects

- Evaluation tools for intersubjectivity

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Miller, P. H. (2019). Teorie dello sviluppo psicologico (6^ ed.). Bologna: Il Mulino.

CNOP (2019). Buone prassi per l'autismo. Roma: CNOP [scaricabile qui: http://www.psy.it/wp-content/uploads/2019/04/ordine-degli-psicologi-libro-TERZA-USCITA.pdf]

Lavelli, M. (2007). Intersoggettività. Origini e primi sviluppi. Milano: Raffaello Cortina.

Letture integrative caricate nella sezione "Testi" del Materiale Didattico.

 

Miller, P. H. (2016). Theories of Developmental Psychology (6th ed.). s.l.: Worth Publishers, Inc.

Mundy, P. C. (2016). Autism and Joint Attention: Development, Neuroscience, and Clinical Fundamentals. Guilford Publications. https://books.google.it/books?id=UdXHCgAAQBAJ

Papers added in the section "Testi" of the Materiale Didattico



Oggetto:

Note

Erasmus students must contact the teacher during the consulting hours before the beginning of the course.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/01/2021 17:21

Non cliccare qui!